Creato da: je_est_un_autre il 04/11/2008
Date la colpa alla mia insonnia

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Guarda, a dir molto siete in:

 
Citazioni nei Blog Amici: 135
 

Ultime visite al Blog

hesse_fmaresogno67je_est_un_autrewoodenshipbubriskacassetta2Arianna1921elyravEstelle_kQuartoProvvisorioOgniGiornoRingraziosurfinia60ImperfettaDonnaNajka
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Se quello che ci aspetta èSei gradi di memoria »

C'è da agghiacciarsi

Post n°496 pubblicato il 13 Febbraio 2022 da je_est_un_autre

Una mia allieva del corso di Teatro e Dialetto ha bonariamente e con le migliori intenzioni "rubato" una serie di piccoli video durante le prove di ieri. Era un pezzo che non mi riguardavo e riascoltavo (scoglio invero piuttosto impervio quello di rivedersi, anche per me) e il risultato è agghiacciante.
Devo segnarmi un po' di cose.
Intanto, non sempre si capisce bene cosa dico (ora, qui è giusto dettagliare: io insegno teatro ma non sono un insegnante "puro", non ne avrei le competenze; e quindi cerco di compensare col mio artigianato da attore, quello che ho imparato sul campo, perchè poi è quello che sono, io prendo un testo e "penso" da attore, non da regista, ed è il pensiero dell'attore che cerco di infondere loro, e in buona sostanza mi vedono "fare" delle cose, ma ovviamente ci parlo sotto), dicevo, non sempre si capisce bene cosa dico, definirmi onomatopeico sarebbe un complimento; il fatto è che uno guarda il video e pensa: sta cercando dire dieci cose contemporaneamente, in una lingua inventata. Per non parlare delle movenze tipo bambola impazzita. Nella mia testa i concetti sono chiarissimi, le idee luminosissime ma il risultato, almeno ieri, era devastante. Il fatto che i miei allievi mi capiscano e addirittura spesso seguano le mie indicazioni ha un che di stupefacente. Ho degli allievi geniali, evidentemente.
L'insegnamento che pensavo di aver fatto abbondantemente mio in passato ha bisogno di un robusto ripasso ed è questo: non sempre quello che pensiamo di dire è quello che effettivamente diciamo, non sempre quello che pensiamo di mostrare è quello che gli altri vedono. E' l'ABC dell'attore, del resto. Sarà bene riconcentrarsi su questo anche nella fase dell'insegnamento e del montaggio delle scene.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cipigli/trackback.php?msg=16128583

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 14/02/22 alle 09:37 via WEB
Coi cani poi è particolarmente facile sbagliare. Ne so molto ma molto meno di te ovviamente, ma avendo a che fare col mio amato e complicato Spike, ecco, so quanto è difficile.
(Rispondi)
 
 
elyrav
elyrav il 15/02/22 alle 08:09 via WEB
Se sai come insegnargli giusto il cane capisce subito. C'è bisogno di coerenza e non sempre lo sono ;) buongiorno
(Rispondi)
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 15/02/22 alle 09:23 via WEB
Buongiorno a te!
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 16/02/22 alle 07:54 via WEB
Buongiorno. Hai imparato dai tuoi errori? La mia istruttrice cinofila mi suggeriva di provare gli esercizi di addestramento davanti ad uno specchio per vedermi ... ovviamente senza cane. Serena giornata :)
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 16/02/22 alle 10:11 via WEB
Buongiorno, elyrav. Guarda, ieri sera ho avuto lezione e ho cercato di controllarmi, visto che avevo bene e chiaro in mente tutte le cose di cui ho parlato nel mio post. Credo sia stata una buona lezione; la mia sensazione è che loro (naturalmente abbastanza digiuni di tecniche teatrali, nel senso che per questi allievi è giustamente un passatempo, fanno altro nella vita) siano sempre più incuriositi quando faccio vedere loro "come si fa", che quando spiego le cose. Comunque ieri era particolarmente piacevole perchè con loro faccio Molière, e per quanto mi riguarda non c'è niente di più bello al mondo che lavorare su questo autore gigantesco. Ciao!
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 17/02/22 alle 08:05 via WEB
Penso che il vedersi sia sempre una lezione importante. Ho capito per te è un lavoro e per loro un hobby. Di Moliere conosco solo il malato immaginario ma mi informerò meglio :) Serena giornata, Ely ... elyrav è un pezzo del nome e un pezzo del cognome :)
(Rispondi)
 
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 17/02/22 alle 08:46 via WEB
In effetti avevo immaginato che fosse un impasto di nomecognome; un'altra ipotesi che avevo è che elyrav fosse un anagramma di Elvira. Grande personaggio molieriano, tra l'altro. Ciao!
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 18/02/22 alle 08:21 via WEB
E' solo un impasto :) Buona giornata :)
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963