Creato da: je_est_un_autre il 04/11/2008
Date la colpa alla mia insonnia

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Guarda, a dir molto siete in:

 
Citazioni nei Blog Amici: 135
 

Ultime visite al Blog

maresogno67je_est_un_autrewoodenshipbubriskacassetta2Arianna1921elyravEstelle_kQuartoProvvisorioOgniGiornoRingraziosurfinia60ImperfettaDonnaNajkacuspides0
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« C'è da agghiacciarsiGuerra »

Sei gradi di memoria

Post n°497 pubblicato il 20 Febbraio 2022 da je_est_un_autre

Cercando di compilare una lista di brani, una scaletta da inviare al programma "Sei gradi" di radio3 (una faticaccia) mi è tornato in mente un pezzo che vorrei mettere, ovvero "Dagli Appennini alle bande" di Gianfranco Manfredi, perchè curiosamente è una delle poche canzoni italiane di cui ricordo il testo quasi a memoria. E' un brano che - allora non lo sapevo ovviamente, avevo dieci anni - parlava di quei tempi tumultuosi e militanti con ironia e ferocia (era il '77, quando se no?).
Io, in quella coda di tempo in cui giocavo con le parole come si fa con le cose, che è una roba che si fa da bambini, mi srotolavo addosso quel testo per molte parti incomprensibile (cosa poteva mai significare per me a quel tempo "e lo trovano ogni tanto che si buca", o "ora pare che il suo nome sia fricchettone criminal-provocatore"?) eppure me lo godevo come un matto, ed anzi mi sovviene che avendo già all'epoca una spiccata passione per fare lo scemo, mimavo tutte le parti del testo con, mi par di ricordare, un certo sollazzo di mia sorella (o era compatimento? mah) che, più grande di me, mi aveva in qualche mondo introdotto ad un certo mondo di ascolti non proprio scontatissimi (attitudine che ho fatta mia con gli interessi).
Comunque sia, riandando ad ascoltare il brano su youtube l'ho trovato invecchiato sì, ma tutto sommato piuttosto bene. Naturalmente, nei commenti sotto, uno degli aggettivi più usati è "sottovalutato". Del resto su youtube "underrated" è parola abusatissima. Però un po' stavolta è vero, dai.
Vabbè, scusate, adesso vado. Questa era solo una pausa. Mi mancano cinque gradi su sei, sarà durissima.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963