Creato da: je_est_un_autre il 04/11/2008
Date la colpa alla mia insonnia

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Guarda, a dir molto siete in:

 
Citazioni nei Blog Amici: 135
 

Ultime visite al Blog

maresogno67je_est_un_autrewoodenshipbubriskacassetta2Arianna1921elyravEstelle_kQuartoProvvisorioOgniGiornoRingraziosurfinia60ImperfettaDonnaNajkacuspides0
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Se quello che ci aspetta èSei gradi di memoria »

C'è da agghiacciarsi

Post n°496 pubblicato il 13 Febbraio 2022 da je_est_un_autre

Una mia allieva del corso di Teatro e Dialetto ha bonariamente e con le migliori intenzioni "rubato" una serie di piccoli video durante le prove di ieri. Era un pezzo che non mi riguardavo e riascoltavo (scoglio invero piuttosto impervio quello di rivedersi, anche per me) e il risultato è agghiacciante.
Devo segnarmi un po' di cose.
Intanto, non sempre si capisce bene cosa dico (ora, qui è giusto dettagliare: io insegno teatro ma non sono un insegnante "puro", non ne avrei le competenze; e quindi cerco di compensare col mio artigianato da attore, quello che ho imparato sul campo, perchè poi è quello che sono, io prendo un testo e "penso" da attore, non da regista, ed è il pensiero dell'attore che cerco di infondere loro, e in buona sostanza mi vedono "fare" delle cose, ma ovviamente ci parlo sotto), dicevo, non sempre si capisce bene cosa dico, definirmi onomatopeico sarebbe un complimento; il fatto è che uno guarda il video e pensa: sta cercando dire dieci cose contemporaneamente, in una lingua inventata. Per non parlare delle movenze tipo bambola impazzita. Nella mia testa i concetti sono chiarissimi, le idee luminosissime ma il risultato, almeno ieri, era devastante. Il fatto che i miei allievi mi capiscano e addirittura spesso seguano le mie indicazioni ha un che di stupefacente. Ho degli allievi geniali, evidentemente.
L'insegnamento che pensavo di aver fatto abbondantemente mio in passato ha bisogno di un robusto ripasso ed è questo: non sempre quello che pensiamo di dire è quello che effettivamente diciamo, non sempre quello che pensiamo di mostrare è quello che gli altri vedono. E' l'ABC dell'attore, del resto. Sarà bene riconcentrarsi su questo anche nella fase dell'insegnamento e del montaggio delle scene.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cipigli/trackback.php?msg=16128583

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Signorina_Golightly
Signorina_Golightly il 13/02/22 alle 10:50 via WEB
Ma quanto sei bravo? Solo i bravi si correggono continuamente :)
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 13/02/22 alle 10:59 via WEB
Tu sei gentilissima, Signorina; però ieri non ero così bravo, credimi. E' proprio il momento di correggersi, sì sì.
(Rispondi)
 
lisa.dagli_occhi_blu
lisa.dagli_occhi_blu il 13/02/22 alle 13:21 via WEB
… è anche l’ ABC delle relazioni umane, direi :) Non sempre le nostre azioni o intenzioni sono lette dagli altri correttamente. Non sempre quello che diciamo viene capito. Ho una collega che segue dei corsi specifici e ogni tanto mi da qualche dritta su “come dire le cose”… è che poi ci vuole l’esperienza :) Un bacio!
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 13/02/22 alle 16:40 via WEB
Sarebbe interessante sapere come e cosa si studia nei corsi in cui impara "come dire le cose". Ciao Lisa, un bacio a te!
(Rispondi)
 
 
 
MilleGaranziePerTe
MilleGaranziePerTe il 15/02/22 alle 13:23 via WEB
Scusa se mi infilo qui nella risposta a 'Lisa' ma sto seguendo la mia cara amica nei suoi blog preferiti per leggere qualcosa di diverso da quello che scrivo e leggo più spesso e cambiare anche prospettiva se occorre. Così ho trovato il tuo cipigli con una riflessione interessante, anche se per sviscerarla bene occorre molto spazio. Penso che se sei arrivato alla conclusione di riconcentrarti sul 'montaggio' intanto hai una buona chiave per ridefinire la sequenza più suggestiva dei contenuti delle tue lezioni, anche se non insegni cinema. Ma quando si insegna occorre coraggio e un pizzico di follia. La percezione dei riceventi è fondamentale per imprimere loro qualcosa che vada oltre il nozionismo, specie se di teatro si tratta. Quando ti senti e ti muovi sconclusionato potrai dire che quella è la parte che stai 'recitando'; così inizi ad avere un metro di paragone del ruolo e per essere brillante dovrai adottare sicuramente una strategia espressiva diversa, che da qualche parte sicuramente hai. Vista l'ora bon appetit, Mille*_*
(Rispondi)
 
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 15/02/22 alle 18:56 via WEB
Ciao, non ti scusare, mi fa piacere anzi, soprattutto un commento così argomentato. Dunque, quando si parla di montaggio, a teatro noi intendiamo che il regista, copione alla mano, dà le indicazioni agli attori per quanto riguarda movimenti e altro, per arrivare a definire (montare) lo spettacolo. Ma mi piace il fatto che arrivi a parlare di montaggio quasi come si fa al cinema, dove del resto il montaggio molte volte decreta il successo o meno del film stesso. Quanto alla follia e all'essere sconclusionato, ne dispenso a piene mani. O i miei allievi apprezzano, o sono del tutto benevolenti. Ciao, buona serata!
(Rispondi)
 
il_tempo_che_verra
il_tempo_che_verra il 13/02/22 alle 16:26 via WEB
Che tu sia un bravo maestro ne e' prova il fatto che i tuoi allievi abbiano imparato a comprendere il tuo linguaggio e le tue indicazioni...evidentemente trasmetti a loro molto anche al di la' delle parole. E poi penso che,in generale,un bravo maestro si metta sempre in discussione e rifletta sul proprio operato... ps: movenze tipo bambola impazzita :) ..sei un giudice molto severo con te stesso
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 13/02/22 alle 16:41 via WEB
Secondo me sono un giudice anche troppo indulgente, a volte. Poi arriva il momento in cui ti mandano il video e allora non c'è scampo e dici: ok, adesso si cambia. Ciao, ITCV!
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 14/02/22 alle 09:02 via WEB
Io lo sto capendo al corso istruttori. Ho fatto addestramento con i cani per parecchio tempo e ... questo fine settimana ho capito che avevo sbagliato tutto. Era impossibile che i miei cani mi capissero. Ora ricomincio ... sperando di essere più coerente. Serena giornata
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 14/02/22 alle 09:37 via WEB
Coi cani poi è particolarmente facile sbagliare. Ne so molto ma molto meno di te ovviamente, ma avendo a che fare col mio amato e complicato Spike, ecco, so quanto è difficile.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 15/02/22 alle 08:09 via WEB
Se sai come insegnargli giusto il cane capisce subito. C'è bisogno di coerenza e non sempre lo sono ;) buongiorno
(Rispondi)
 
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 15/02/22 alle 09:23 via WEB
Buongiorno a te!
(Rispondi) (Vedi gli altri 5 commenti )
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 16/02/22 alle 07:54 via WEB
Buongiorno. Hai imparato dai tuoi errori? La mia istruttrice cinofila mi suggeriva di provare gli esercizi di addestramento davanti ad uno specchio per vedermi ... ovviamente senza cane. Serena giornata :)
(Rispondi)
 
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 16/02/22 alle 10:11 via WEB
Buongiorno, elyrav. Guarda, ieri sera ho avuto lezione e ho cercato di controllarmi, visto che avevo bene e chiaro in mente tutte le cose di cui ho parlato nel mio post. Credo sia stata una buona lezione; la mia sensazione è che loro (naturalmente abbastanza digiuni di tecniche teatrali, nel senso che per questi allievi è giustamente un passatempo, fanno altro nella vita) siano sempre più incuriositi quando faccio vedere loro "come si fa", che quando spiego le cose. Comunque ieri era particolarmente piacevole perchè con loro faccio Molière, e per quanto mi riguarda non c'è niente di più bello al mondo che lavorare su questo autore gigantesco. Ciao!
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 17/02/22 alle 08:05 via WEB
Penso che il vedersi sia sempre una lezione importante. Ho capito per te è un lavoro e per loro un hobby. Di Moliere conosco solo il malato immaginario ma mi informerò meglio :) Serena giornata, Ely ... elyrav è un pezzo del nome e un pezzo del cognome :)
(Rispondi)
 
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 17/02/22 alle 08:46 via WEB
In effetti avevo immaginato che fosse un impasto di nomecognome; un'altra ipotesi che avevo è che elyrav fosse un anagramma di Elvira. Grande personaggio molieriano, tra l'altro. Ciao!
(Rispondi)
 
 
 
 
elyrav
elyrav il 18/02/22 alle 08:21 via WEB
E' solo un impasto :) Buona giornata :)
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 14/02/22 alle 18:54 via WEB
l'autocritica con la A maiuscola.
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 15/02/22 alle 09:24 via WEB
Sì, forse. Ma anche sano realismo, credo.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 14/02/22 alle 23:06 via WEB
Ai veri grandi attori basta esser presenti sulla scena, per comunicare al pubblico un mondo di cose. Evidentemente, tu hai una grande presenza scenica, per cui: puoi dire e muoverti come peggio non sai. Però riesci a farti comprendere alla grande.
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 15/02/22 alle 09:25 via WEB
Lo spero, spero che sia così. Ma lavorare per migliorarsi, o per correggere piccole derive di cui non eravamo consapevoli, è cosa buona e giusta.
(Rispondi)
 
Estelle_k
Estelle_k il 16/02/22 alle 22:58 via WEB
Hai degli allievi geniali, e credo che il tuo essere autocritico ti porti a considerarti il tuo peggiore allievo:) Mi ricorda qualcosa del mio passato, e ho imparato che una cosa è calcare le scene, un'altra è insegnare a farlo. Sembra e suona strano per certi versi, ma è così e credo tu ti provando questo. Un abbraccio Je :)
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 17/02/22 alle 08:44 via WEB
E' vero, metti il dito nella piaga: essere buoni attori non significa essere bravi insegnanti, e viceversa. Io provo ostinatamente a fare il meglio che posso, in entrambi i campi...ciao estelle, un abbraccio.
(Rispondi)
 
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 17/02/22 alle 10:48 via WEB
Guarda, quando io mi rivedevo in video da una parte "tagliavo con la forbice", come si dice in gergo, dall'altra mi sforzavo di guardarmi con un occhio estraneo, cioè quello di una qualsiasi persona del pubblico. E mi interrogavo su ciò che mi trasmettevano i movimenti che vedevo ma come se non stessi guardando me stessa. Un esperimento curioso che mi ha aiutato a capire cosa veramente andava corretto e cosa invece era solo una mia percezione troppo critica perché riguardava me e non un'altra persona. E credo anche che quello che ti sta capitando succede a chiunque calchi le scene di uno spettacolo...a prescindere dall'esperienza e dalla bravura.Dai più famosi ai meno... Coraggio:) Un abbraccio grande *__*
(Rispondi)
 
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 18/02/22 alle 06:56 via WEB
Capisco. Complicatissimo rendersi così "oggettivi" da giudicar se stessi come si stesse guardando un'altra persona; esercizio comunque di notevole importanza: ci provo anch'io, con risultati altalenanti. Ciao estelle, ti abbraccio.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963