Creato da: je_est_un_autre il 04/11/2008
Date la colpa alla mia insonnia

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Guarda, a dir molto siete in:

 
Citazioni nei Blog Amici: 135
 

Ultime visite al Blog

je_est_un_autreDizzlywoodenshipArianna1921cassetta2elyravlisa.dagli_occhi_blubisou_fatalEstelle_kbubriskasolitudinesparsasurfinia60a_solitary_manDoNnA.S
 

Ultimi commenti

Non sono sicuro di aver capito: vuoi dire "pensa un...
Inviato da: je_est_un_autre
il 16/05/2024 alle 16:52
 
" Pensa un orfano!" volevo dirtelo in privato...
Inviato da: Dizzly
il 16/05/2024 alle 14:28
 
Ti abbraccio anch'io, Lisa.
Inviato da: je_est_un_autre
il 07/05/2024 alle 15:40
 
Ti abbraccio
Inviato da: lisa.dagli_occhi_blu
il 07/05/2024 alle 13:13
 
Caspita, eri anche più giovane di me. Sì, è una perdita...
Inviato da: je_est_un_autre
il 04/05/2024 alle 18:16
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Un fottuto VietnamVolterra »

Come sono vecchi i giovani d'oggi (uno sfogo)

Post n°234 pubblicato il 20 Luglio 2014 da je_est_un_autre

Ovvero seri, responsabili, oculati; in una parola: noiosi. E io che credevo, ero convinto anzi, che la gioventù fosse l'età dello scialo. Devo essermi perso qualcosa.
L'antefatto: la santa alleanza che ha preso il potere nel mio piccolo paese ha decretato che il festival rock gratuito - una specie di utopia realizzata - che ivi si svolge da una ventina d'anni, alè, da oggi non si deve più fare. Perchè? Perchè, questa la motivazione "si deve risparmiare per migliorare i servizi".
Ora, dal momento che l'equazione "Niente rock=migliori servizi" mi sembra semplicistica e tutta da dimostrare (e inoltre non stiamo parlando dell'amministrazione di un fatiscente comune colluso con la mafia di qualche profondo sud ma di un posto dove tutto sommato le cose funzionano bene), ecco, io mi sarei aspettato quanto meno una protesta, una levata di scudi, almeno una pernacchia. No, niente.
Sul social network che tutti conoscete anzi, l'applauso si è levato forte e chiaro, con un richiamo alla responsabilità che nemmeno mio nonno.
Cioè, a sentire questi abbiamo potuto ballare con la coscienza tranquilla per vent'anni perchè i decibel coprivano gli angoscianti lamenti di poveri vecchi lasciati a languire in orride topaie che qualche cinicone chiamava "strutture per anziani".
Ora, calma e gesso. So bene che con queste cose non si scherza ma qui ci si dimentica che anche la cultura è un servizio, anche la musica è un servizio, anche non far morire un paesino della provincia remota è un servizio e se qualcuno provasse a scavalcare il muricciolo dell'angusto cortiletto che è il nostro piccolo comune saprebbe che altrove, a Bologna, in tutta la provincia e anche fuori, ci conoscono proprio per questo festival e ce lo invidiano e lo stimano e poi accidenti, ragazzi, lo chiedo a voi, ma un guizzo di originalità, mai? Un pocolino di coraggio, di indipendenza, su.
Ragionate. Che cos'era Sonica, il Babau? Brrr, che paura.
Beh, ve lo dico io cos'era. Una settimana di concerti gratuiti, accidenti, e quello che si deve pretendere a vent'anni è proprio questo: poter ascoltare buona musica sbronzandosi di birra a buon prezzo e sperabilmente rimediare una scopata prima che albeggi! che altro?
Questo mi sarei aspettato: a sentire la nuova cattolicissima giunta minacciare la chiusura del festival, io mi sarei immaginato un personaggio (che chiameremo Giovane Tipo) prendere per il collo l'Immacolato Nuovo Sindaco (di fresca nomina):
GT: Che cazzo è questa storia che ci chiudete il festival?
INS: Sa, Giovane Tipo, i servizi costano e...
GT: Non me ne frega un cazzo. Fai il tuo lavoro di sindaco e i soldi per i servizi trovali da un'altra parte. E' il tuo lavoro, tu l'hai voluto fare e adesso sei tu che ci devi pensare. Io in quanto giovane ho altri cazzi per la testa.
INS: Ci posso provare, ma non è detto che ci riesca. Forse saremo comunque costretti a chiudere e...
GT: E allora, se così sarà, fate in modo che funzioni TUTTO  a meraviglia, perchè nei prossimi 5 anni io starò con gli occhi bene aperti e non appena vedrò qualcosa che non va io vengo qui e vi faccio un culo così.
INS: ...gulp.

(Non scandalizzatevi per il linguaggio ruvido del mio Giovane Tipo, si tratta di una pasta di ragazzo, ve l'assicuro).

Ecco, questo speravo accadesse. E invece nulla, non una parola, non un gesto, non un ruttino di protesta hanno esalato i giovani di questo paese. Il mio Giovane Tipo, semplicemente, non esiste.
Parlavo prima di equazioni sbagliate o irrisolvibili: ecco, la mia equazione adesso me la risolvo da me e il risultato immalinconisce: questo piccolo borgo, semplicemente, Sonica non se la merita.
Del resto ha già dimostrato ampiamente di meritarsi altro.
Cosa, non è ancora chiaro.
Lo vedremo. Lo scopriremo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cipigli/trackback.php?msg=12896865

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
vaniloquio
vaniloquio il 20/07/14 alle 18:12 via WEB
Quello che ho sempre apprezzato della tua scrittura è che sorride pur parlando di argomenti dannatamente seri; detto ciò è davvero sorprendente che i giovani non abbiano optato per una levata di scudi e a questo punto sarebbe troppo facile concludere con "non è un paese per giovani", ma non lo farò. Piuttosto mi piace sottolineare che ho imparato una nuova espressione "calma e gesso"...come dire, paese che vai espressione che trovi. Un bacio a te e al tuo gatto.
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 21/07/14 alle 16:12 via WEB
Ma calma e gesso non è un'espressione internazionale? Ne ero convinto. Ciao, un bacio a te.
(Rispondi)
 
MarianneWerefkin
MarianneWerefkin il 20/07/14 alle 19:44 via WEB
Sai, il tuo comune mi lascia sempre più allibita. Tempi duri e brutti, non riconosco più i miei "cugini emiliani". Tu sdrammatizzi con la tua ironia, e fai bene, ma qual è la causa di questo mortorio? Il tuo pezzo mi da invece la possibilità di esprimere un orgoglio, imprevisto, nei confronti del mio paese d'origine: Alfonsine (Ra), perché è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare, denominato poco tempo fa la capitale rossa, un bunker della sinistra, dove ultimamente è stato ospitato anche un festival rock di giovani gruppi. Un paese che vuol vivere. Bravi, bravi e ancora bravi.
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 21/07/14 alle 16:38 via WEB
No, ma quello che è successo qui non ha niente a che vedere col resto dell'Emilia: sostanzialmente hanno giocato un ruolo importante certe beghe locali, invidie, rancori di vecchia data. Piccinerie anche abbastanza disgustose.
(Rispondi)
 
 
 
MarianneWerefkin
MarianneWerefkin il 21/07/14 alle 18:20 via WEB
Scusa, ma per le motivazioni che proponi, la situazione è ancora peggiore. Bella figura!
(Rispondi)
 
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 21/07/14 alle 18:24 via WEB
Non guardare me che non c'entro niente! Sai bene che la mia carriera politica si è conclusa il giorno in cui è cominciata.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
MarianneWerefkin
MarianneWerefkin il 21/07/14 alle 19:09 via WEB
L'importante è che non finisca la tua carriera teatrale. Per il resto...:o) (passami la faccetta).
(Rispondi)
 
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 21/07/14 alle 19:19 via WEB
Male che vada posso tornare ad imbustare dei cotechini.
(Rispondi)
 
Disoccupanda
Disoccupanda il 27/07/14 alle 23:34 via WEB
è il triste destino di tutti i festival qui in italia: qualche imbecille decide che sono poco importanti (se non addirittura fastidiosi), nessuno - o forse due o tre persone - si lamenta e il risultato è che il rototom finisce in spagna con sommo gaudio degli iberici o che arezzo wave è senza fissa dimora e sempre meno interessante man mano che passano gli anni. e intanto a milano la musica dal vivo deve finire alle 11 emmezza perchè disturba. vabbè, io posso dire che io c'ero, quando la si prendeva sul serio.
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 28/07/14 alle 10:30 via WEB
E anche io c'ero. Cavolo, era un sacco che non sentivo citare Arezzo Wave. Bei tempi.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 30/07/14 alle 12:00 via WEB
Che tristezza. I ggiovani probabilmente sono a casa col cellulare in mano, manco si sono accorti che Sonica è stata soppressa.
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 30/07/14 alle 13:28 via WEB
Guarda, nemmeno noi saremo stati "una generazione", forse. Anzi, sicuramente, non siamo stati nulla. Ma almeno Sonica abbiamo contribuito a farla nascere, e l'abbiamo vissuta ecc. Ma fuori da qui Sonica l'apprezzavano, la conoscevano ecc., l'ho scritto. E' proprio 'sto posto che mostra una buona volta tutti i suoi limiti. Mé ai mànd a cagher tot.
(Rispondi)
 
Dr.U
Dr.U il 31/07/14 alle 14:40 via WEB
il tuo borgo sembra la mia città. Ma se lo dici, anatema!!!! Qui abbiamo un film festival....non so ancora per quanto :-DDD
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 01/08/14 alle 11:38 via WEB
Ma di dove sei, Dottoressa, di Locarno? Ma neanche a Locarno c'è uno straccio di Giovane Tipo?
(Rispondi)
 
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 31/07/14 alle 18:14 via WEB
uhm...mi rendo conto che pur cambiando l'ordine degli addendi, il risultato non cambia...anche da noi hanno "dismesso"un po' di eventi per lo stesso motivo, il Giovane Tipo(differentemente però) è insorto ala grande ma molto alla grande, solo che il Vecchio Rinco(credo la spiegazione sia superflua)aveva troppi volponi tra i suoi seguaci..il Giovane Tipo no si è ancora arreso ad onor del vero e va di evidenziatore per ogni fallo del Vecchio...mi auguro che lo sfinisca.
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 01/08/14 alle 11:39 via WEB
Plaudo al Giovane Tipo pugliese!
(Rispondi)
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 03/08/14 alle 11:22 via WEB
Anche dalle mie parti si è appena chiusa l'ultima edizione di Asti Musica: non si farà più perché disturba. Pare che alcune famiglie abitanti nel centro storico si siano lamentate del casino. Minchia, ma se non ti piace il casino non vai ad abitare in centro città, qui c'è pieno di lande desolate dove abitare. Boh, spero che a queste famiglie almeno gli taglino le gomme.
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 03/08/14 alle 11:35 via WEB
Tanto, non devono mica guidare fino alle lande desolate: a loro piace restare in città e rompere i maroni.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
anonimo il 05/08/14 alle 14:02 via WEB
è facile dare addosso ai giovani, ma siamo noi, generazione di 40/50enni, che abbiamo lasciato loro questo: il nulla.. forse un po' di sana autocritica (anche mia ovvio) non sarebbe male una volta tanto... un saluto , M
coi bilanci non si scherza , molti comuni sono al collasso...
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 06/08/14 alle 14:26 via WEB
Ma sì, sì. Ci avremo messo del nostro. Ma almeno vent'anni fa i festival nascevano, adesso chiudono, nessuno si lamenta e questo è un fatto. Quanto al bilancio dei comuni non mi esprimo, il post vuole essere anche ironico, io non ho le competenze e sto col Giovane Tipo: se per 5 anni tutto funzionerà a meraviglia bene, altrimenti mi sentirò derubato due volte. Saluti, L.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963