Creato da: je_est_un_autre il 04/11/2008
Date la colpa alla mia insonnia

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Guarda, a dir molto siete in:

 
Citazioni nei Blog Amici: 135
 

Ultime visite al Blog

solitudinesparsaEstelle_kje_est_un_autrecassetta2elyravsurfinia60a_solitary_manArianna1921DoNnA.SOgniGiornoRingraziobubriskaSoloDaisybisou_fatalwoodenship
 

Ultimi commenti

..... ( tu capirai, lo so)
Inviato da: Estelle_k
il 03/05/2024 alle 20:01
 
:)
Inviato da: elyrav
il 02/05/2024 alle 09:27
 
Te lo auguro di cuore.
Inviato da: je_est_un_autre
il 01/05/2024 alle 09:26
 
Sì davvero e spero di averli ancora per molto :)
Inviato da: elyrav
il 30/04/2024 alle 12:01
 
E' una fortuna, averli ancora. Ciao, ely.
Inviato da: je_est_un_autre
il 29/04/2024 alle 10:47
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« I Dialoghi Reali: Io & l...Autodafè »

Mi guardo indietro

Post n°267 pubblicato il 19 Febbraio 2016 da je_est_un_autre

Ci sarà ben da ragionare un giorno, su quello che ci è successo in questi anni, su questa assuefazione, su questo stanco disinteresse, su questo ripiegarsi su di sè, come se non avesse più senso impegnarsi o indignarsi, ma anche solo leggere, informarsi, tentare di capire. Non è rimasto nulla.
Scrivo queste parole perchè me le ha fatte venire in mente un meritorio articolo sul Domenicale del Sole24ore, che riportava ampi stralci di un discorso di Bernie Sanders dopo il successo alle primarie del New Hampshire: parole semplici e forti, mi veniva da credergli.
Vorrei essere americano per votarti, Bernie! ho pensato.
Poi ho ragionato: le stesse identiche parole, qui, non le riterrei credibili nella bocca di nessuno. Qualche cosa si è spezzato e non  capisco quando è successo e perchè. Sì, certo, la corruzione, i mille esempi nauseabondi che ciascuno di noi può riportare, ma io intendo: quando?
Ho buon gioco a buttarla in ridere: la mia prima esperienza politica è nata e morta lo stesso giorno: dopo essermi candidato consigliere nelle file della sinistra al mio comune, alle elezioni amministrative il comune è passato a destra per la prima volta in settant'anni. Qui, nell'Emilia più profonda. Come dire: decisamente non è la mia strada.
Ma la stanchezza era cominciata ben prima.
L'Italia è diventata piccolissima, ogni voce che si leva muore in fretta rimbalzando da una parete all'altra di questo cortiletto ammuffito e vecchio che è il nostro Paese.
Eppure da una fessura di questi muri sbrecciati chiunque può guardare fuori e, se solo si ha un po' di senno, si capisce che ormai i nostri destini si decidono altrove.
Lo si avverte anche se non lo si capisce fino in fondo: ad impegnarsi ad un gioco sterile non ci sta quasi più nessuno.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963