Creato da: je_est_un_autre il 04/11/2008
Date la colpa alla mia insonnia

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Guarda, a dir molto siete in:

 
Citazioni nei Blog Amici: 135
 

Ultime visite al Blog

surfinia60elyravje_est_un_autrea_solitary_manEstelle_kArianna1921DoNnA.Scassetta2OgniGiornoRingraziobubriskaSoloDaisybisou_fatalwoodenshipDott.Ficcaglia
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Duri allenamenti dello s...Missili »

Attitudini naturali

Post n°571 pubblicato il 22 Febbraio 2024 da je_est_un_autre

La mia assoluta perizia nelle robe pratiche oggi si è palesata in tutta la sua evidenza durante il corso antincendio.
Nella parte teorica in fondo non sono andato male: 9 risposte esatte su 10.
Ma è quando siamo passati a spegnere l'incendio (un incendio farlocchino, di un metro per un metro) che si è vista tutta la mia abilità. Eravamo una ventina e io ero uno dei primi. Ho cercato di scalare all'indietro, non visto, ma non c'è stato nulla da fare.
Quelli prima di me erano stati impeccabili, l'istruttore era entusiasta: "Ma avete fatto tutti i pompieri, prima?! Bravi!...Adesso venga, venga lei! Sì sì, lei lì dietro!". Ho smesso di cercare di mimetizzarmi alle spalle di un giovane corpulento e sono andato. L'emozione deve avermi un po' fregato nell'allacciatura del caschetto. Mi ha aiutato ad infilarlo l'esaminando prima di me: un uomo di buon cuore. Poi finalmente ho abbrancato l'estintore cercando di non guardare il pubblico, ho tolto la spoletta e ho cominciato a domare il fuoco. Per un po' devo dire che è stato l'estintore a guidare me, poi ce l'ho fatta e il fuocherello si è estinto, o forse si è suicidato per pietà. A quel punto mi sono levato, anzi strappato il caschetto di dosso, mi sono deterso il sudore e sono andato a dare la mano all'istruttore, che mi ha salutato dicendo "in bocca al lupo per tutto", non so perchè.
Questo episodio mi ha ricordato quando, a militare, mi fecero sparare col FAL e con la bomba a mano (una ridicola esercitazione da prima guerra mondiale, ma tant'è). Dovevamo correre col fucile nella sinistra e la bomba a mano a destra, poi coi denti strappare la spoletta e lanciare la bomba buttandoci a terra. Troppe cose in una volta. Ho cominciato a correre, ma quando mi sono trovato la spoletta tra i denti, il fucile mi si è messo in mezzo alle gambe e sono atterrato mentre la bomba viaggiava veloce verso il tenente che comandava l'esercitazione.
Ci crederete? quel bel tomo si mise a urlare: "CHE CAZZO FA, LANCIERE!!!?!". Rimase illeso, e intanto io pensavo: "Ma stai calmo, che cazzo urli, pensa che ti è andata bene".
Vabbè. Se dovete spegnere un incendio, o mandare qualcuno all'assalto, io ho un impegno.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cipigli/trackback.php?msg=16748005

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 22/02/24 alle 18:08 via WEB
L'anno scorso ho fatto il refresh in una giornata ,7 anni fa il corso completo in caserma ..4 giornate di martellamento teorico e poi a tirare bocchette e spegnere miniincendi ,a riconoscere vari tipi di estintori ed un sacco d'altra roba.Obbligatorio *_* i nostri pompieri son stati avvisati che in caso d'incendio non eravamo cmq propriamente sicuri che ci saremmo fermati ad aspettarli. È stato divertente .Ciao Je*_*
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 23/02/24 alle 09:14 via WEB
Io fino a ieri nemmeno sapevo che ci fosse, l'aggiornamento. L'ho scoperto appunto ieri, quando un paio d'ore dopo l'inizio sono arrivati i "vecchi"; li si riconosceva per l'aria di chi pensa "sbrighiamoci con 'sta menata, che abbiamo altro da fare".
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 22/02/24 alle 23:13 via WEB
Alle esercitazioni antincendio, tutti bravissimi ma resto convinto che in caso di incendio vero reagiremmo come nell'aereo più pazzo del mondo
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 23/02/24 alle 09:15 via WEB
Ah, questo è sicuro. Io sarei uno dei protagonisti più in parte.
(Rispondi)
 
magdalene57
magdalene57 il 24/02/24 alle 11:40 via WEB
Andavo volentieri alle esercitazioni perchè c'erano sempre dei pompieri aitanti... Hai mai vissto il loro calendario?.. è secondo solo a quello dei rugbysti!!!
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 24/02/24 alle 21:14 via WEB
Ho solo il calendario delle infermiere, mi spiace. A proposito: la settimana prossima ho le lezioni di primo soccorso, stai a vedere...
(Rispondi)
 
 
 
SoloDaisy
SoloDaisy il 04/03/24 alle 22:55 via WEB
Apperò, questa non me l'aspettavo! Vedi un po' a ottobre chi c'è che son curiosa ;) Comunque in versione Grisù ti ci vedo proprio :)))
(Rispondi)
 
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 06/03/24 alle 15:10 via WEB
Ma tu cosa ci fai qui, Daisy? Cosa sono, dieci anni che non passi? Ciao!
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
SoloDaisy
SoloDaisy il 06/03/24 alle 23:16 via WEB
Non è poi così tanto. Mi ha fatto piacere leggerti;) Ciao
(Rispondi)
 
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 07/03/24 alle 07:15 via WEB
Ciao Daisy!
(Rispondi)
 
 
hesse_f
hesse_f il 27/02/24 alle 08:42 via WEB
pane e astuzia stamattina a colazione per me. Quando sto imparando. I calendari incontrati da me avevano solo quadratini e numeri. Mentre voi vi cibate di rugbisti, pompieri, infermiere..una dei tre non sa vivere!
(Rispondi)
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 27/02/24 alle 09:10 via WEB
Io pane e salame.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 26/02/24 alle 09:09 via WEB
Penso che non ti chiamerei se avessi bisogno :) ahhahaa buongiorno
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 26/02/24 alle 13:18 via WEB
Perchè sei una donna previdente. Ciao, ely.
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 27/02/24 alle 09:10 via WEB
:) ahahaa però ti capisco perchè sono alquanto dannosa anche io :D ciaoooooo
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 29/02/24 alle 00:59 via WEB
Almeno ti avevano detto di tuffarti a terra. A me invece suggerirono di lanciare la bomba e, rimanendo in piedi, chinare solo la testa per proteggere il viso con l'elmetto in testa. Invece, col mab(in dotazione gli avieri avevamo il mab)sparare appena tre colpi dei trenta che mi spettavano. Il resto se li spararono i graduati quando la truppa ritornò al forte coraggio. Ancora ricordo le raffiche mentre tornavo in caserma.
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 06/03/24 alle 17:39 via WEB
Si divertivano così, quei graduati.
(Rispondi)
 
surfinia60
surfinia60 il 03/03/24 alle 14:22 via WEB
Penso che se la situazione fosse reale te la caveresti egregiamente. L'adrenalina puo' tutto.
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 06/03/24 alle 17:38 via WEB
Chissà.Me lo auguro. Mi auguro anzi di non essere costretto a dissipare questo dubbio.
(Rispondi)
 
Fanny_Wilmot
Fanny_Wilmot il 12/03/24 alle 12:52 via WEB
Tutto questo tuo darti da fare per uscire a testa alta dalla prova, mi ha riportato alla mente gli esami per la patente, superati in prima battuta per la parte teorica, mentre per la prova di guida solo note di biasimo da parte del mio istruttore che non concepiva la bocciatura per incapacità manifesta di parcheggiare. In un secondo momento tutto andò per il meglio, ma tuttora parcheggiare mi mette ansia ancor prima di cominciare le manovre. Che vuoi farci Je, ognuno ha i suoi limiti :)
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 13/03/24 alle 11:20 via WEB
E allora diciamo che mi posso considerare fortunato: spegnere un incendio (o andare all'assalto con fucili e bombe a mano) avviene per fortuna molto più raramente di parcheggiare una macchina. Ti sono vicino, Fanny. Ciao, cara!
(Rispondi)
 
lisa.dagli_occhi_blu
lisa.dagli_occhi_blu il 13/03/24 alle 23:08 via WEB
Tra il dire e il fare… anni fa nella mia azienda decisero di fare una prova diversa di primo soccorso. Cioè, ci furono dei colleghi che finsero di sentirsi male e di avere un incidente (fu ingaggiata anche una truccatrice per simulare ferite e sangue)… questo per testare la reale reazione della squadra degli addetti al ps. Io facevo parte del gruppo degli organizzatori, quindi ero preparata: però credimi, nessuno, proprio NESSUNO, è riuscito ad avere sangue freddo e a non entrare nel panico (c è stato un collega che è addirittura svenuto veramente… un’altra la sono andata a recuperare sulle scale e ho dovuto sbrigarmi a dirle che era un’esercitazione perché stava per vomitare - ok, questi non facevano parte della squadra di ps!). Io credo che sia molto difficile, per chi non lo fa di mestiere, gestire certe situazioni nel momento del reale bisogno… per cui fare bene una prova finta vuol dire tutto e vuol dire niente. Oh, i nostri addetti sono rimasti pietrificati e non sono riusciti nemmeno a fare il numero del 118!!! Uno degli altri organizzatori ha dovuto urlare più volte di chiamare :) - poi certo, i telefoni erano stati temporaneamente disattivati per la prova, ma… insomma… capisci che è stata una situazione quasi esilarante a vederla da fuori, ma altrettanto devastante… perché se ti senti male davvero, ma questi istruiti addetti al primo soccorso quando ti salvano??? Ahahahah… Dai, comunque ti volevo solo sollevare un po’ il morale :))) Un bacione!
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 14/03/24 alle 07:48 via WEB
Ma sai che durante la giornata e mezza (interminabile) dedicata al primo soccorso, ci hanno proprio fatto vedere un video in cui c'erano questi col sangue finto addosso, ed altri che si davano un gran daffare per soccorrerli? Va da sè che in quel video erano tutti tranquilli, i moribondi e i salvatori; ma come tu m'insegni le cose non vanno proprio così - e se la gente va nel panico quando si fa per finta, figuriamoci cosa succede se non si ha più a che fare con del succo di pomodoro, ma con del sangue vero! Io per esempio, che non ho proprio l'attitudine da eroe, non so proprio come reagirei. Comunque, a prescindere da questo, io non dico che non abbia una sua utilità, tutta 'sta faccenda: mi chiedo solo perchè dodici ore per una cosa che si sarebbe potuta risolvere in , diciamo, due, tre ore al massimo. Una ragione c'è di sicuro. Un bacione a te, cara Lisa.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 17/03/24 alle 18:01 via WEB
Un'alta formazione a tutela della vita il servizio militare
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963