Creato da: je_est_un_autre il 04/11/2008
Date la colpa alla mia insonnia

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Guarda, a dir molto siete in:

 
Citazioni nei Blog Amici: 137
 

Ultime visite al Blog

gryllo73je_est_un_autreImperfettaDonnalalistadeidesideri79Arianna1921maresogno67ossimorabubriskacassetta2alf.cosmoswoodenshipSignorina_Golightlynina237930elyravQuartoProvvisorio
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Che cosa è cambiato"Non si adiri". Post n... »

Mica posso legarla

Post n°387 pubblicato il 08 Dicembre 2019 da je_est_un_autre

Non è mai doma. Non sta ferma. Non c'è verso.
Parlo della Mother.
Chiaro, è ovvio, lo so, figuriamoci: è bello avere 82 anni e sentirsene 28, ma signori miei: ne ha comunque 82! E dovrebbe evitare di salire su una scala per pulire dei finestroni grandi tre metri e pesanti venti chili, no? Insomma a farla breve uno di questi finestroni ha ceduto, lei si è rovesciata all'indietro ed è ruzzolata giù dalle scale. Risultato: frattura del mignolo della mano sinistra. Ovviamente poteva andare molto, ma molto, ma molto peggio, e io benedico il culo che abbiamo avuto. Ma questa cosa che è successa per lei è un'autentica sciagura:
"Non è possibile, guarda che ingessatura che mi hanno fatto, incompetenti!" ha urlato il giorno dopo, quando sono andato a trovarla a casa sua.
"Mà, quando ci si rompe un osso ci mettono il gesso, è normale"
"Ma non fino all'avambraccio! Mi sono rotta il mignolo, mica il polso!"
Poi ha messo su la sua espressione da tragedia:
"Non è tutto"
"Che altro c'è, mà?"
"Vieni" ha detto, e mi ha portato in cucina, poi ha aperto il frigor e con aria drammatica ha chiesto "E con queste, cosa ci faccio?" indicando qualcosa come una trentina di uova, sparse nei vari scomparti.
"Cavolo" ho detto "e con queste che cosa ci volevi fare?"
"Credi che i tortellini di Natale cadano dal cielo? Quelli, ci volevo fare. Comunque ho già telefonato ad Arturo (nel senso del macellaio, n.d.r.), quest'anno i tortellini li prendiamo da lui".
"Vedi" ho detto "a tutto c'è rimedio"
"La fai sempre facile, tu".
Oggi l'ho un po' assistita, riscoprendo in cucina una sua inclinazione militaresca e dittatoriale che non ricordavo. Alla fine del pranzo, mi ha chiesto di farle su almeno il presepe "se proprio non puoi andare a mettere le lucine fuori" (no, non potevo, non oggi).
Ho tirato giù lo scatolone e ho cominciato a sistemare le statuine e tutto il resto. Ad un certo punto sono spuntati i Magi e lei ha detto:
"Aspetta, metti anche questo" tirando fuori da chissà dove un quarto Magio. Nero.
"Mà, il Magio nero c'è già"
"Mettilo"
"Ma i Magi sono tre"
"NOI ne abbiamo sempre avuti quattro!" ha detto, non senza un certo orgoglio "due bianchi e due neri!"
E lì ho pensato che l'integrazione è benedetta, ma qui si esagera.
Adesso, il presepe è illuminato, la Regina Madre è nutrita, e io penso: è così, teniamola così. In fondo, è una benedizione vederla ancora così in forma. Per il resto, che dire? Mica posso legarla.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cipigli/trackback.php?msg=14712179

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
LaDivinaTragedia
LaDivinaTragedia il 08/12/19 alle 22:41 via WEB
Avrebbe dovuto fare l' avvocato altroche'... Auguri di pronta guarigione, soprattutto perche' il Natale è alle porte e questi benedetti tortellini qlkno dovrà pure prepararli. Se ci pensi tu vista la determinazione ti denuncia :)))))! M
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 08/12/19 alle 23:22 via WEB
Ah, mi denuncia sicuro per totale inettitudine alla preparazione del tortellino. Però a mangiarli non sono secondo a nessuno.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
S. il 09/12/19 alle 07:43 via WEB
Ricorda un po' la mia, tua madre, sai..? Era un 'affar di stato' poter conciliare le sue cose e la sua vita. E guai a oltrepassare i suoi principi!
No.. Personcine così non puoi legarle. Solo volergli - ancor - più bene, proprio come fai tu
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 10/12/19 alle 00:14 via WEB
Eh, sì. Una volta ci combattevo di più. Adesso che è anziana mi viene da perdonarle (quasi) tutto.
(Rispondi)
 
sblog
sblog il 09/12/19 alle 08:08 via WEB
Mia madre è del '34 e ti capisco perfettamente. Ieri mattina verso le 7, come ogni domenica mattina, ero da lei ed i preparativi per le prossime festività sono stati il tema della conversazione, durata il classico paio d'ore di sempre. Quando rientro da me, ed ancora dormono tutti, ovvio, ho più voglia di darmi da fare. Da quando vivo di nuovo abbastanza vicino a dove abitavo da bambino è così. Inutile negare che, soprattutto nei momenti difficili, ho capito il detto diffuso dalle mie parti: Chi ha mamma non pianga! Ed anche quando ho pianto, perché in realtà pure mi è capitato, ho smesso subito, pensando a quel detto. In bocca al lupo a lei per il recupero, ed anche a te! :)
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 10/12/19 alle 00:17 via WEB
Crepi il lupo, sblog! Intanto oggi non si teneva più perché diceva che le faceva male il gesso e così abbiamo passato un'altra bella mattinata al pronto soccorso. Tanto ha fatto, tanto ha brigato che glielo hanno tolto e le hanno steccato la mano. Si è un po' calmata. Nei suoi limiti.
(Rispondi)
 
 
 
sblog
sblog il 10/12/19 alle 16:37 via WEB
Tolto il gesso (che a volte è vero che fa troppo male inutilmente) e steccata la mano, come va?
(Rispondi)
 
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 11/12/19 alle 08:04 via WEB
Molto meglio, grazie sblog. È più tranquilla, decisamente. E le fa molto meno male.
(Rispondi)
 
bluaquilegia
bluaquilegia il 09/12/19 alle 08:43 via WEB
segnalo anche a nord-nord est, madre ottantenne con tendenza alle arrampicate (una mensola in particolare, collocata sopra il tavolo della cucina su cui si ostina ad arrampicarsi per annaffiare una sorta di boschetto verticale, da interni) e a presepi multietnici (due bimbini sulla mangiatoia, messi di traverso, per questioni logistiche).
credo che, ad avere madri queste donne, si impari un certo tipo di tenerezza, di piccole gentilezze, di gratuità, come l'abitudine a dire grazie, a lavarsi le mani, ad alzarsi per lasciare il posto. In bocca al lupo alla Mother e, a te la comprensione per i tortellini che non ti potrà fare ma che troverà modo di procacciare… cura jea
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 10/12/19 alle 00:23 via WEB
Addirittura la mangiatoia con più bambini! Abbiamo madri molto inventiva, non c'è che dire. Ciao blua.
(Rispondi)
 
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 09/12/19 alle 08:55 via WEB
E anche qui dal sud condivido madre ottantenne fissata con le arrampicate per togliere le tende e pulire finestre, con attitudine al comando con punte di dittatura (la chiamo la MarasciallA), ma come ben dite tutti, da loro riceviamo molto più di quel che immaginiamo.. Per la cronaca, Maestro, il 26dicembre di qualcge anno fa a causa di arrampicata facemmo veglia post natalizia in ospedale per frattura scomposta al polso... In bocca al lupo per la tua mamma e di una cosa puoi star certo, non lascerà che soffri la fame.. Baciotti..
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 10/12/19 alle 00:25 via WEB
Non soffrirò la fame ma sarà l'occasione per me quasi inedita di non satollarmi in maniera verfognosa come succede sempre nei Natali che passo da lei.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Tullio Carmignanis il 09/12/19 alle 09:33 via WEB
Mi pare di capire che almeno tua mamma non tifa Bologna. Altrimenti vedrebbe intaccata non solo l'integrità del mignolo, ma anche dei nervi. Però salute, eh!
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 10/12/19 alle 00:26 via WEB
Salute alla Mother, a noi e anche al nostro piccolo Bolognetto.
(Rispondi)
 
fleurbleu17
fleurbleu17 il 13/12/19 alle 18:42 via WEB
Le mamme non si contraddicono mai, hanno sempre ragione e son forti come le roccie.Infatti si è solo scalfita un ditino, aiutala nelle faccende di casa!!
(Rispondi)
 
Estelle_k
Estelle_k il 14/12/19 alle 13:07 via WEB
Comprendo benissimo il caso...mia zia ha 83 anni, una buona tempra, un carattere esuberante e una gioia di vita di una trent'enne. Può essere un bene per lei perchè di certo non si arrende alle magagne che l'età inevitabilmente le porta. Ma per chi le sta atorno è decisamnete, come dire, "impegnativa". Due mesi fa guardava con aria contrariata la sua auto, comprata nuova due anni fa; ha visto che la osservavo, e con aria risoluta e mi ha detto:" Sai che ti dico? Non mi piace, l'ho presa solo perchè con l'alimentazione benzina/metano risparmio. Ma non mi piace. La cambio!". 83 anni, Je. Che le potevo dire, conoscendola? Ho sorriso e ho fatto finta di guardare un messaggio arrivato sul cell. Lieto sabato :)
(Rispondi)
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 14/12/19 alle 13:12 via WEB
ps: perdona gli errori di scrittura..
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 14/12/19 alle 16:45 via WEB
No, vabbè, ma è fantastica, la zia! Ma cos'ha la macchina benzina/metano che non va? Chiediglielo. Io l'ho così e mi va benissimo. Mi fa sentire più anziano di lei, 'sta cosa.
(Rispondi)
 
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 14/12/19 alle 18:21 via WEB
Ma guarda, semplicemente non le piaceva tanto il modello e la seduta..! Per fortuna poi non ha più ripreso l'argomento. Ma Je..Pensa che avete qualcosa in comune. Lei ha fatto teatro amatoriale per più di vent'anni..Goldoni, Moliere..La compagnia cui faceva parte ai tempi d'oro è stata pure spesso premiata in diverse occasioni. Ora..immagina meglio il personaggio:) Ciao caro!
(Rispondi)
 
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 14/12/19 alle 20:41 via WEB
E tu? Niente teatro? Ciao, cara estelle!
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 15/12/19 alle 16:44 via WEB
Non teatro mio caro Je, mi sono accorta di non avere una buona memoria per i copioni. Sono più brava nella stesura dei testi. Ma ho calcato diverse scene e conosco bene "il palco" e la sua magia anche se con una diversa disciplina, quella della danza. Passione che ho sempre avuto fin da piccola, anche se ora pratico molto meno:)
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963