Creato da: je_est_un_autre il 04/11/2008
Date la colpa alla mia insonnia

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Guarda, a dir molto siete in:

 
Citazioni nei Blog Amici: 135
 

Ultime visite al Blog

je_est_un_autrewoodenshipcassetta2elyravfrancesca7724oltreL_aurasurfinia60lalistadeidesideri79ImperfettaDonnaArianna1921SoloDaisyamorino11bubriskaDizzly
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Lontano e vicinoL'ACCAPPATOJE »

Market number One

Post n°450 pubblicato il 07 Febbraio 2021 da je_est_un_autre

Siccome non lavoro da un anno (cioè, non è proprio così, ma insomma), siccome i ristori sono pochi e soprattutto per me sono già finiti ("Lorè, ie nun puozze sapé, tu devi chiamà all'INPESE, pé mmé quaccheccosa angora te deveno dà" mi aveva detto il mio sempre informatissimo commercialista, io ho chiamato l'inps e mi hanno detto "Non ci risulta"), siccome non fare un cazzo mi piace solo per un po' poi mi stanco, siccome un'anima buona mi ha dato questa opportunità, mi sono messo a fare i mercati.
Non so se sarà il mio nuovo lavoro, quanto durerà eccetera, ma al momento il mio orizzonte è una foresta di tende, tovaglie e asciugamani. Per ora mi tocca soprattutto la parte più manuale della professione: sistemare la merce sul banco al mattino, riporla nel furgone a fine giornata, carico e scarico dai grossisti ecc. Qualcosina ho anche cominciato a vendere: il mio primo tappetino (per me una specie di parente del famoso "Numero Uno", il primo decino guadagnato da zio Paperone) mi ha dato un'emozione pari quasi al primo bacio, o alla prima uscita al pubblico a teatro.
Ma ne ho da imparare: è pazzesca la quantità di tende esistente al mondo, pazzesca la quantità di tende che si spossono stipare in un furgone, e pazzesca anche la varietà delle tipologie umane delle clienti (quasi sempre donne, quasi sempre assai agées). Da quella che annuncia un amore sconfinato per il colore della tal tenda, ma peccato per il soggetto: delle farfalle, "e io fin da bambina ho un'invicibile repulsione per quell'orribile animale"; a quella che insiste dieci minuti per assicurarsi che la tal tovaglia "non va stirata, vero? si stira da sè solo stendendola, VERO?" perchè "non ho tempo e stirare è la cosa che più mi repelle al mondo".
Insomma un bel catalogo di repulsioni.
Ma anche un posto dove spiarla, questa strana umanità. Che non si sa mai. Un giorno tutto potrebbe tornare utile.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cipigli/trackback.php?msg=15344861

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Estelle_k
Estelle_k il 07/02/21 alle 10:17 via WEB
Hai l'opportunità di avere un piccolo occhio osservatore dietro le tende..:) Non sono un sipario, non ancora. Ma di anormalità ne troverai di più, ne sono certa. Buona domenica Loré:)
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 07/02/21 alle 11:09 via WEB
Ah, per ora di normalità ne ho vista poca. E' l'eccezione, diciamo. Ciao Estelle!
(Rispondi)
 
gianor1
gianor1 il 07/02/21 alle 10:33 via WEB
Gentile Interloutore, in questo momento la nostra barca si trova di fronte ad una grande ondata e la sta affrontando senza avere indicazioni precise per dirigere al buon vento le vele. Da navigatore potrei dirti che stiamo navigando a vista. E qualsiasi artificio dovrebbe essere ricercato utilizzando il senso comune per non sbattere sugli scogli. Dobbiamo sempre conservare la dignità di uomini liberi. Ottima la tua scelta che in seguito sarà esperienza dotta per il tuo normale cammino. A ben rileggerci con salute e felicità. Gian
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 07/02/21 alle 11:13 via WEB
Grazie, Gian. Colgo l'occasione per aggiungere che se c'è una cosa che mi dà fastidio è quando arriva quello che dice frasi come: "Ma continua a fare quello che hai sempre fatto! Inventati modi nuovi per farlo!" che è una totale assurdità. Non ci s'inventa il teatro se i teatri sono chiusi, e non ci s'inventa corsi di teatro se icorsi non si possono fare. Scusa lo sfogo.
(Rispondi)
 
il_tempo_che_verra
il_tempo_che_verra il 07/02/21 alle 11:22 via WEB
Ovvio che ti auguro ti poter tornare al tuo mestiere quanto prima...cosi com e' giusto...come dovrebbe essere ma... Sorrido al pensiero di "quanto materiale" tu stia raccogliendo,di quanti aneddoti scriverai... io sono una pessima cliente...lenta nella scelta...e' il fatto di vedere tante cose messe insieme che mi mette in crisi....in genere avverto che va tutto bene...il mio stato catatonico potrebbe far preoccupare...ma sono anche una che si sente in colpa nel caso in cui faccia disfare una pila ordinata di merce e poi non prende nulla...per cui cerco di evitare :)
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 07/02/21 alle 12:48 via WEB
Ok, ma noi siamo lì per quello. E' sicura di non voler vedere anche questi cuscini da divano?
(Rispondi)
 
Vasilissaskunk
Vasilissaskunk il 07/02/21 alle 12:34 via WEB
La prima vendita non si scorda mai...è un qualcosa che non so ti da gioia...per il resto concordo vendere è osservare la tipologia di umanità che si pone di fronte...sintomatico il fatto che siano solo signore...osserva bene ...sono convinta che verranno fuori ottime considerazioni!
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 07/02/21 alle 12:49 via WEB
E in effetti al momento faccio più questo (osservare bene) che vendere. Ma se rimango lì per un po' ci arrivo anch'io.
(Rispondi)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 07/02/21 alle 16:25 via WEB
C'è solo da elogiarti, Atrabil! :-)) Il mestiere dell'ambulante è duro e, ovviamente, anche quel settore è in difficoltà. Ad ogni modo, meglio che niente. Forza e coraggio, dicono che 'passerà'. Ps: Scusami, ma se devi chiamare tu, che c'è l' hai ffa' 'o commercialiste? ^__* Ciao!
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 07/02/21 alle 17:03 via WEB
Eh, ma infatti, bella domanda. E' un pirla, da quest'anno cambio commercialista.
(Rispondi)
 
Bouvard
Bouvard il 08/02/21 alle 01:28 via WEB
Una cosa si può dire: "Hai stoffa".
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 08/02/21 alle 07:58 via WEB
Eheh! Questa mi è piaciuta assai.
(Rispondi)
 
la.cozza
la.cozza il 08/02/21 alle 18:41 via WEB
Hai risvegliato un ricordo. Quando ero piccola, cioè in era giurassica, c'erano diverse grandi fiere nella mia città e io adoravo il momento in cui arrivavamo nella piazzetta dove c'erano i venditori di stoffe e simili. A quei tempi ce ne erano almeno tre o quattro che arrivavano con grandi camion e li aprivano lateralmente, poi sopra quella specie di palcoscenico iniziava la vendita che era un vero e proprio spettacolo per attirare le clienti e c'era una sorta di gara tra i diversi imbonitori. Vendere era un'arte. Buon lavoro!
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 09/02/21 alle 10:07 via WEB
Sì, c'è qualcosa di molto teatrale, in questo ambito. Per ora sono più spettatore che attore, però. E d'altra parte, con certi personaggi che si affacciano al bancone, è inevitabile.
(Rispondi)
 
 
 
surfinia60
surfinia60 il 14/02/21 alle 20:49 via WEB
Per necessità ci si adatta a tutto. Te lo dice una che ne ha fatti parecchi di lavori prima di approdare al posto sicuro. Quando poi si è disposti ad imparare e non si schizzinosi tutto torna utile. Peccato che ora fa un po’ freddino :-)
(Rispondi)
 
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 14/02/21 alle 22:15 via WEB
Guarda, ieri mattina ho avuto un tale freddo, al mercato, che ad un certo punto ho avuto delle allucinazioni, e in particolare l'allucinazione olfattiva dell'odore di olio solare. Tipo una voglia di mared'estate, per capirci. Il che, trattandosi di me, è abbastanza assurdo.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Chiara il 14/02/21 alle 12:47 via WEB
Ti ammiro .. vedrai che andrà tutto bene. Sei fortunato di aver trovato questo lavoro di questi tempi così cattivi, ti auguro ogni bene. Ciaoo.
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 14/02/21 alle 17:13 via WEB
Grazie a te, Chiara, sei sempre molto gentile, anche se non so chi sei.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 15/02/21 alle 15:01 via WEB
Teatro a buon mercato.
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 15/02/21 alle 16:16 via WEB
Il teatro è sempre a buon mercato. Purtroppo.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963