Creato da: je_est_un_autre il 04/11/2008
Date la colpa alla mia insonnia

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Guarda, a dir molto siete in:

 
Citazioni nei Blog Amici: 135
 

Ultime visite al Blog

je_est_un_autreelyravlalistadeidesideri79woodenshipImperfettaDonnaArianna1921cassetta2surfinia60SoloDaisyamorino11bubriskaDizzlylisa.dagli_occhi_blubisou_fatal
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi di Maggio 2023

 

Il carciofo

Post n°547 pubblicato il 29 Maggio 2023 da je_est_un_autre

Lo so, mi è già successo di dirlo, ma abbiate pazienza, dopo due ore così devo sfogarmi. Il fatto è questo: quando mi capita di fare dei lavori manuali (rarissimamente) oppure di portare fuori Spike (ogni giorno, più volte) io ho come un dj interiore che mi mette su la musica in testa.
E', questo dj, uno spiritello birbante e pigrissimo: birbante, perchè riesce a tirare fuori dalla mia memoria delle musiche - solitamente orrende - che nemmeno ricordavo di ricordare; e pigrissimo, perchè quando ha scelto un disco mette su quello e lo manda in loop per due ore. Tipo stamattina, tagliando l'erba, io mi sono cantato in testa la vecchia pubblicità del Cynar, non so se ve la ricordate: "Il carciofo ha...una cosa che...ecc".
Due ore così. E due scatole così.
Ho provato a cambiare canale, a mettere su qualunque altro pezzo, Pino Daniele, i Police, Calimeropulcinonero, financo i Christian Death, ma niente, la mia testa tornava sempre al carciofo. Che poi, visto che ero lì, mi sono anche chiesto: ma che diavolo sarà "quella cosa che"? Non sono riuscito a darmi una risposta. C'è un'implicazione sessuale? Sarà per via del carciofo, ma mi sa di sì. Cosa c'è dietro quel "carciofo"? Ricordo che Calindri diceva qualcosa come: un Cynar ti dà la serenità. Il carciofo ti dà la serenità. Eh. Appunto.
E intanto continuavo a cantarmela.
E il dj ride. Diobuono che fatica.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Sott'acqua

Post n°546 pubblicato il 19 Maggio 2023 da je_est_un_autre

Di fronte allo stucchevole rimbalzare di opposti pareri sulle cause e sulle responsabilità di un disastro, davanti a questo sommarsi di voci in cui anche le più informate e avvedute rischiano di perdersi in un indistinto rumore di fondo, ecco, di fronte a tutto questo viene voglia solo di cambiare canale.
E non c'è nemmeno il tempo di metabolizzare il dolore: oggi ha ripreso a piovere, e ricominciamo a tremare.
Ora, io non sono un esperto, non so nulla di geologia nè di problemi legati ai cambiamenti climatici, ma amo molto la mia regione, e la guardo, la osservo. L'ho vista cambiare, in questi anni. Anche solo la zona da dove arrivo io, la terra tra Bologna e Modena.
Ecco, questo solo posso dire: dove vogliamo arrivare?
Sapete, c'è un paese qua vicino, cinque chilometri più in là, è un paese più grandino, quarant'anni fa se volevi andare al cinema dovevi andare lì, e in generale c'erano più attrattive: quando ero ragazzino ci arrivavo in bicicletta, a volte in autostop. Conosco perfettamente la striscia di terra che separa i due paesini. Ebbene, una volta era una spianata di campi, soprattutto coltivati a grano, qualche frutteto, poi qualche casolare isolato coi granai altissimi. Ora, i casolari non ci sono quasi più. Abbattuti, erano di troppo. Ora ci sono distributori, centri commerciali, e soprattutto case, case, case. E così come la nostra Emilia, anche la Romagna, che mi risulta, è pure peggio.
Fino a quanto puoi spremere un territorio? Fino a quando?
Non ci dobbiamo meravigliare di quello che succede. La colpa comunque, è solo nostra.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Con quei sobri festeggiamenti

Post n°545 pubblicato il 13 Maggio 2023 da je_est_un_autre
Foto di je_est_un_autre

No, è che cercavo un angolo di Napoli, uno qualunque, non addobbato da festoni azzurri, santini di Maradona o bandiere, e alla fine mi è rimasto questo in foto; poteva andare peggio.
(Ma niente paura: proprio alle mie spalle, nello splendido chiostro affrescato del santissimo monastero di Santa Chiara, campeggiava una bandiera del Napoli grande come una porta da calcio).
E comunque non ammetterò mai di avere cantato al ristorante, insieme agli stornellatori girovaghi, "O' sole mio" e "Carmè Carmè".
Sono solo basse insinuazioni.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Inadeguatezza

Post n°544 pubblicato il 04 Maggio 2023 da je_est_un_autre

Ho fatto un sogno stupido e avvilente, che solo apparentemente ha a che fare col teatro.
Insomma ero lì, dopo uno spettacolo, e tutti facevano i complimenti agli attori tranne a me, anzi me li facevano ma era evidente che si trattava di complimenti di circostanza, vuoti, dovuti. In quei sorrisi gelidi, in quelle strette di mano stitiche leggevo giudizi negativi non solo sulla mia prova, ma anche sulla mia persona. E questa sensazione era rafforzata dal fatto che nessuno mi degnasse di uno sguardo, e addirittura d'essere diventato invisibile, e tutti mi giravano al largo. Dopo, decidevo di andarmene, e come succede nei sogni si verificava una situazione assurda di cui però nessuno si stupiva: la mia macchina era parcheggiata sotto una loggia attorniata da sedie su cui attori e spettatori si erano attardati a chiacchierare, ed ero nuovamente un fastidio per tutti, e mettevo in atto una manovra complicatissima per non urtare nessuno e filare via.

Mi sono svegliato angosciato. Il cane Spike camminava per la casa e l'ho portato fuori anche se non erano nemmeno le cinque. Spike e il cielo appena azzurrino dell'alba mi hanno almeno rasserenato un po'.
Ma mi chiedo: perchè, a un'età non certo verde, e da un pezzo, ancora devo vivere questa sensazione inconscia di non essere accettato, di sentirmi goffo, inadeguato?
Non sarebbe ora di piantarla? Mi sembra così stupido.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963