Creato da: je_est_un_autre il 04/11/2008
Date la colpa alla mia insonnia

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Guarda, a dir molto siete in:

 
Citazioni nei Blog Amici: 137
 

Ultime visite al Blog

je_est_un_autrecassetta2lisa.dagli_occhi_bluArianna1921bluaquilegiawoodenshipmongooelyravmonellaccio19OgniGiornoRingrazioAlfe0Sassar0liSoloDaisysurfinia60Estelle_k
 

Ultimi commenti

Sei ancora vivo?
Inviato da: je_est_un_autre
il 20/09/2024 alle 09:35
 
Non riesco a capire se il conducente del bus che si sta...
Inviato da: cassetta2
il 20/09/2024 alle 09:00
 
Ma...veramente non sono nè incattivito, nè avevo nessuna...
Inviato da: je_est_un_autre
il 19/09/2024 alle 08:02
 
*rifiuto...
Inviato da: bluaquilegia
il 18/09/2024 alle 10:01
 
ritorno e ti trovo incattivito? no, mi rifuto. jea egregio,...
Inviato da: bluaquilegia
il 18/09/2024 alle 10:01
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Di sabatoPancho »

Ping pong

Post n°293 pubblicato il 05 Febbraio 2017 da je_est_un_autre

Delle volte mi chiedo se il destino sia già scritto. So che non  è così, non mi sembra possibile, so che c'è il libero arbitrio e la casualità e tutto il resto, e però quasi inavvertitamente, distrattamente non saprei dir come, mi succede a volte, anzi spesso o spessissimo, di sorprendermi a pensare con un certo disappunto al futuro, e non è che lo immagino e basta, lo vedo proprio, tangibile, concreto. Come se fosse reale, si svolge davanti ai miei occhi. E dicevo disappunto perchè, ecco, la cosa davvero beffarda di questo famoso futuro, del mio almeno, sapete qual è?
Che in questo futuro ci sono io che non faccio altro che voltarmi indietro, e pensare al passato.
Robe da matti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cipigli/trackback.php?msg=13499598

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 06/02/17 alle 08:01 via WEB
Credo che a prescindere dal futuro che vorremmo o che avremo, ognuno di noi torna con la mente al passato, è vissuto e rimane nei ricordi, l importante è non crogiolarsi in quello e vivere il futuro... Scritto, da scrivere, in corso d opera... Chissà... Come citava qualcuno.. Caso e caos non dormono mai... Per cui... Radioso futuro.. Maestro..
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 06/02/17 alle 08:58 via WEB
Lo prendo come un bell'augurio. Grazie, Ols.
(Rispondi)
 
bluaquilegia
bluaquilegia il 06/02/17 alle 10:47 via WEB
pensi che sia male, che non si dovrebbe guardare al passato? forse la circolarità del tempo appare, nella sua essenza, proprio osservandosi osservare, osservanti osservati... oppure il passato è solo il vecchio noi già trascorso? meglio lasciarlo?
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 07/02/17 alle 08:49 via WEB
No, non è assolutamente un male, anzi penso sia naturale guardare al passato, però la sciocchezza da pigrizia domenicale che mi era venuta in mente era questa: ma se adesso ci sono io che penso al futuro, e nel futuro ci sono io che penso al passato, quand'è che mi decido a vivere?
(Rispondi)
 
 
 
bluaquilegia
bluaquilegia il 07/02/17 alle 09:43 via WEB
magari si vive proprio nel momento in cui ci si concede il lusso di "oziare o meglio, "riflettere" (e specchiarsi) su passati e futuri... come si spiegherebbe altrimenti questa necessità periodica di rivedersi ed immaginarsi se non per esserci
(Rispondi)
 
mpt2003
mpt2003 il 06/02/17 alle 15:03 via WEB
ultimamente sono "colpita" dal fatto che il futuro viene così come lo hai pensato, quindi tanto vale non pensarlo male e, se possibile, non avere grossi rimpianti per il passato, che tanto ormai è andato...;) ciao
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 07/02/17 alle 08:50 via WEB
Ci provo, anche se coi rimpianti ho una discreta familiarità. Ciao a te, mp.
(Rispondi)
 
Fanny_Wilmot
Fanny_Wilmot il 07/02/17 alle 13:46 via WEB
Be', l'argomento è bello tosto...io cerco di pensare il meno possibile al mio futuro perché lo temo...e lo dico a ragion veduta. Così mi limito ad accettare il più serenamente possibile il presente, l'unico vero banco di prova con cui siamo chiamati a confrontarci. Ti capisco Je, neppure so esprimere quanto.
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 08/02/17 alle 08:24 via WEB
Sono contento che tu mi capisca, Fanny, perchè io sono estremamente confuso. Su cosa pensare, sul vuoto, sulle aspirazioni, sui rimpianti. Poi prometto che il prossimo sarà un post leggero.
(Rispondi)
 
 
 
Fanny_Wilmot
Fanny_Wilmot il 08/02/17 alle 17:13 via WEB
Puoi pure continuare con i post "pesanti", a me piaci in tutte le salse.
(Rispondi)
 
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 09/02/17 alle 09:18 via WEB
Eh, ma che bella cosa, Fanny, grazie!
(Rispondi)
 
neimieipassi
neimieipassi il 07/02/17 alle 23:45 via WEB
È tipico degli umani non fermare mai i pensieri. Chissà perché abbiamo bisogno di pensare sempre tanto
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 08/02/17 alle 08:25 via WEB
E con gli anni questa tendenza peggiora.
(Rispondi)
 
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 10/02/17 alle 08:06 via WEB
Credo che il voltarsi indietro e guardare al passato sia del tutto normale e comprensibile e più passa il tempo e peggio è secondo me. C'è stato un tempo in cui pensavo al futuro. Ora che il futuro è diventato presente tendo a pensare al presente perché non riesco a immaginare un mio futuro.
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 10/02/17 alle 09:35 via WEB
Io non ci riuscivo neanche nel passato, cioè quando il presente era il futuro. (Aiuto).
(Rispondi)
 
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 25/02/17 alle 17:57 via WEB
Io, invece, con il tempo ho imparato abbastanza a non voltarmi indietro, se non nei momenti di sconforto, per rifugiarmi nei (tanti) ricordi belli. Non come rimpianto, quindi, ma come a voler dare senso ad una vita che, a volte, senso non ne ha ( e mentre lo scrivo mi sento tanto Vasco Rossi!:) E ho imparato a non pensare proprio più al futuro, visto che le carte in tavola vengono cambiate di continuo, e spesso improvvisamente. Così si evitano anche tante delusioni:) Cerco, invece, di curare il mio presente, di ricercare le cose che mi fanno piacere e di sfuggire quelle che so non fare per me, persone comprese. Ho imparato (o almeno ci provo) a "tagliare" i rami secchi, a saper dire "no", ma anche a saper dire "sì " alle occasioni, alle opportunità da cogliere al volo, abbandonando un po' di razionalità per buttarmi nelle cose un po' più di pancia, pensando così di più a me, senza sentirmi in colpa con nessuno per questo, provando ad iniziare a fare cose che ho sempre desiderato fare ma che sono state accantonate in un cassetto, perché troppo impegnata con gli altri o con altro che non fosse realmente "me". Insomma, cerco di essere un po' più coraggiosa ed egoista, ma ognuno avrà il suo modo per imparare ad apprezzare il proprio presente così da sentire di riuscire a viverlo davvero:) Forse ( ma solo forse) ciò che hai descritto succede soprattutto se non si abbia un presente soddisfacente, e mi sembra che, per questo motivo, ci possa essere (sempre forse) un po' di timore che le cose restino così anche nel futuro, che niente cambi... Se così fosse, io lavorerei su quello:)
Mi piace molto qui, buona serata:)
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 26/02/17 alle 09:47 via WEB
Ah, io ci lavorerei anche, ma come si fa a rendere il presente più soddisfacente di quel che è? E' quello, che non so. (Grazie! Buona giornata, painted).
(Rispondi)
 
 
 
Paintedonmyheart
Paintedonmyheart il 26/02/17 alle 11:13 via WEB
Purtroppo non ci sono ricette, e anche ciò che cerco di fare nella mia vita è soltanto una base da cui partire, che neanche funziona sempre, se proprio devo essere sincera:) Non ti conosco da potermi esprimere, posso dirti quel che poi è stato veramente importante per me. Ho accettato...il corso degli eventi, il male, il bene ricevuto e quello che non ho più potuto dare, ed ho perdonato, soprattutto me stessa:) Questo mi permette di vivere senza grossi rimpianti e di apprezzare, quindi, di più quel che ho, che comunque non è assolutamente poco, solo che prima non riuscivo a rendermene conto. Tutto ciò mi ha rasserenata nei confronti della vita, aiutandomi ad apprezzarla e a godere delle sue infinite manifestazioni, fosse anche una bella giornata di sole come questa di oggi:) Ecco...forse più che realmente soddisfatta della mia vita, sono serena. No, non voglio esagerare...:) Sono ABBASTANZA serena, mai del tutto, quindi, ma mi piace pensare che si possa aspirare sempre a qualcosa di meglio:)
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963