Creato da: je_est_un_autre il 04/11/2008
Date la colpa alla mia insonnia

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Guarda, a dir molto siete in:

 
Citazioni nei Blog Amici: 135
 

Ultime visite al Blog

je_est_un_autreelyravcassetta2Estelle_kwoodenshipbubriskaArianna1921Dott.FiccagliaOgniGiornoRingraziomoon_Isurfinia60ormaliberaDizzlySoloDaisy
 

Ultimi commenti

già :)
Inviato da: elyrav
il 24/04/2024 alle 09:17
 
Effettivamente, per come si avvita il mio cervello in certi...
Inviato da: je_est_un_autre
il 24/04/2024 alle 08:57
 
Sì, a palazzo dei Diamanti era presente - tra gli altri -...
Inviato da: je_est_un_autre
il 24/04/2024 alle 08:54
 
L'ho vista anch'io quella mostra e l'ho...
Inviato da: Estelle_k
il 23/04/2024 alle 23:34
 
Siii, avevo già esagerato con il commento logorroico, lo...
Inviato da: bubriska
il 23/04/2024 alle 22:45
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Ricordi improvvisi del s...A proposito di sistemi educativi »

Mercoledì gnocchi

Post n°486 pubblicato il 08 Dicembre 2021 da je_est_un_autre

Io, quando faccio le mie lezioni di recitazione, invento esercizi (o, più frequentemente, ne modifico dei vecchi) per stimolare la fantasia e la creatività degli allievi, e io stesso a volte mi stupisco delle cose divertenti e assurde che insieme a loro si riesce a creare. Un esercizio che mi piace molto è quello di attribuire loro un ruolo, così a bruciapelo, e costringerli a monologare o a rispondere alle domande mie o degli altri del gruppo.
Tipo che chiamo su uno e dico:
"Buonasera, lei è un esperto di vita sessuale degli animali, vero?"
"Sì?...Ehm, sì"
"Bene, ci parli della vita sessuale nei formicai".
E via che l'allievo comincia a parlare, inventando di sana pianta. Unica regola: non smettere mai di parlare.
Ne ho imparate parecchie sulla vita sessuale nei formicai facendo questo esercizio, e ho scoperto che il sabato sera nei formicai ne combinano di tutti colori.
Non male anche l'agronomo che si inginocchia in mezzo al campo e canta una canzone per far crescere le piantine; o l'ex-tennista invitato a una festa in suo onore a Forte dei Marmi, scopre di aver sbagliato giorno e così per non buttare via la serata si concede un bagno notturno in mare.
In uno degli ultimi incontri ho avuto il piacere di mandare su a parlare uno chef assai alternativo, la cui missione è quella di convincere il resto del mondo che la cucina inglese è la migliore del mondo. Abbiamo scoperto che questo chef è anche scrittore, e l'ultima sua opera è l'irrinunciabile "Date al cheddar quel che è del cheddar".

Così arriviamo ad oggi e insomma visto che gli esercizi lasciano strascichi nei sogni e nel pensiero, mi sono svegliato pensando al cheddar, e tramite certe associazioni di idee mi è venuta in mente la leggenda di quel pastorello (credo) che si dimentica dello stracchino (forse) sopra del fieno in fermentazione, torna dopo una settimana e scopre di aver inventato il gorgonzola. E quindi ecco pronta la prossima improvvisazione, quella del pastorello smemorato. Ma soprattutto pensare al gorgonzola me ne ha fatto venire voglia. Avete presente quel sapore di foraggio, in mezzo alla pasta molle e appiccicosa del gorgonzola?
Dunque, sia lodato il gorgonzola. Che tanto, qui del cheddar non se ne trova.
Mercoledì gnocchi. Buona festa.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963