Creato da: je_est_un_autre il 04/11/2008
Date la colpa alla mia insonnia

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Guarda, a dir molto siete in:

 
Citazioni nei Blog Amici: 135
 

Ultime visite al Blog

je_est_un_autrewoodenshipSoloDaisyelyravcassetta2moon_IQuartoProvvisoriosurfinia60ImperfettaDonnafrancesca7724oltreL_auralalistadeidesideri79Arianna1921amorino11
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Nelle caseInvettiva »

Il mistero delle cose che succedono

Post n°329 pubblicato il 26 Maggio 2018 da je_est_un_autre

Io non lo so perchè succede così, evidentemente non ho la competenza o la preparazione o la sensibilità per capire perchè certi gruppi di allievi di teatro funzionano meravigliosamente bene, altri invece procedono come frenati da una qualche misteriosa zavorra e chiudono l'anno col fiatone, come se fosse un sollievo, quasi senza gioia. L'insegnante è lo stesso, il metodo è più o meno quello, eppure così vanno le cose.
In questo ho certamente una qualche responsabilità - negli anni sono cambiato, all'inizio non stavo davvero mai fermo sulla sedia, facevo vedere (o almeno ci provavo) come si recitavano tutti i personaggi, raccontavo un mucchio di sciocchezze per farli ridere; l'età, è inutile negarlo, inaridisce, irrigidisce  nella ripetizione degli schemi, ed è difficile combattere questa sensazione di stanchezza.
Eppure succede che certi gruppi (sarà anche il materiale umano di cui sono composti, non è che non sappia che questo ha il suo peso, è che so che non è solo questo) mostrino, quasi all'improvviso, una incredibile coesione, una scioltezza sulla scena, una serenità nell'affrontare la replica di un saggio di fine d'anno, da lasciare senza parole.
E' così che è andata col gruppo di ieri sera, al punto tale da farmi restare quasi più stupito che orgoglioso. Per me tutto questo resta un mistero.
Loro, domande non se ne fanno. Stanno vivendo il loro magic moment ed è giusto che sia così.
Io vivo invece questa condanna eterna di ripensare al passato cercando di decifrare le cose, con la sensazione di non  lavorare abbastanza per ottenere una risposta e quindi sovraccaricando questa elaborazione di un oscuro senso di colpa.
Ma sono così con tutto, mica solo col teatro. Forse anche per questo continuo a dormire maluccio.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cipigli/trackback.php?msg=13687545

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
several1
several1 il 26/05/18 alle 11:55 via WEB
alchimie fra individui che si manifestano meglio di altre ... e tu dovresti stare più sereno (come diceva un signore toscano qualche tempo fa) ...
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 26/05/18 alle 11:57 via WEB
Eh, ma bastasse dirlo, sarebbe semplice...
(Rispondi)
 
bluaquilegia
bluaquilegia il 26/05/18 alle 12:34 via WEB
egregio jea, inutile dire che preferisco i gruppi difficili, in qualsiasi caso, quelli senza benedizione e magia, quelli in preda al sortilegio inverso... ma non per masochismo, sono i gruppi da cui nasce quella roba strana, quella che finito tutto non scorderai con un “bon, anche questa è fatta” ma con il “perché” inquieto. (ascoltala: che sortilegio avrebbe potuto mai fare, con tutto contro, lei per prima.... sola e senza gruppo... eppure .... https://youtu.be/W7mBQhfkqHs). buon perché e grazie, 01
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 26/05/18 alle 14:28 via WEB
Nonono. Preferisco i gruppi comodi, ma non comodi e basta, direi piuttosto, quelli propositivi, vivi. Non per pigrizia mia. Ma è che sono più belli dei gruppi imbalsamati, quelli in cui ti fai il mazzo per rintracciare una qualsiasi forma di vita e invece niente, se trovi qualcosa è un sospetto di presa per il culo.
(Rispondi)
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 26/05/18 alle 15:24 via WEB
Appunto... I misteri della vita, delle cose, del carattere, della partecipazione sociale (intendo in teatro) e tanti altri... Ciao
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 26/05/18 alle 17:41 via WEB
Ciao, Grace. Allora, l'hai visto, BAR di questa settimana?
(Rispondi)
 
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Grace il 26/05/18 alle 22:59 via WEB
Certo che l'ho visto! Andrea è fortissimo con gli scioglilingua :)))) Ma quel signore riccioluto assomiglia a te, per caso siete parenti? E non azzeccava mai un proverbio:)))) Ps Ma quello precedente che hai scritto tu, mi ha fatto morir dal ridere... Sicuramente "quei DUE" si sarebbero abbuffati di tortellini!! :)))) SIETE FANTASTICI E BRAVI.
(Rispondi)
 
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 27/05/18 alle 07:45 via WEB
E comunque aver cancellato l'incontro a Singapore è la prova che ci stanno arrivando da soli, che è meglio fare il summit a San Giovanni in Persiceto.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
tullio carmignanis il 27/05/18 alle 11:33 via WEB
Non c'entra nulla con ciò che hai pubblicato, ma volevo ringraziarti qui per aver ospitato al BAR Malandrino e Veronica, anche se rivedendoli ho pensato "diocomepassailtempo"...la prima volta che li vidi in tv facevano i fratelli malavitosi ed avevo...boh...dieci, undici anni? Mi aspettavo, alla fine, il coretto di Padre Buozzi, "Il Signore punisce i nostri peccati"...ma non si può aver tutto!
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 27/05/18 alle 13:05 via WEB
Le dirò di più, caro Carmignanis: Malandrino e Veronica dovrebbero anche ritornare, e stavolta proprio nei panni di Padre Buozzi e Marcolino, abbiamo già cominciato a parlarne.
(Rispondi)
 
Fanny_Wilmot
Fanny_Wilmot il 04/06/18 alle 17:01 via WEB
Del mio oscuro senso di colpa, comincio ad affrancarmi...si può guarire Je, e tu hai tutti i mezzi per uscirne vincente (sempre che tu lo voglia per davvero; a volte crogiolarsi nel tormento è come cullarsi).
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963