Creato da: je_est_un_autre il 04/11/2008
Date la colpa alla mia insonnia

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Guarda, a dir molto siete in:

 
Citazioni nei Blog Amici: 137
 

Ultime visite al Blog

gryllo73je_est_un_autreImperfettaDonnalalistadeidesideri79Arianna1921maresogno67ossimorabubriskacassetta2alf.cosmoswoodenshipSignorina_Golightlynina237930elyravQuartoProvvisorio
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Appunti di Santa FèQuando le cose belle dur... »

Self-tape (il sequel)

Post n°379 pubblicato il 22 Settembre 2019 da je_est_un_autre

Beh, alla fine mi hanno preso. (Ne parlavo qualche post fa, si tratta di quel provino casalingo in cui discutevo animatamente con frigor, finestra e sedia). E' la prima volta dopo un provino fatto col self-tape, e quindi funziona, evviva.
Certo, non è niente di che, un piccolo ruolo in un film, una scena in cui interpreto l'ingegnere capo di una casa motoristica delle nostre parti, pare. Però ci tengo a farla perchè il regista è uno in gamba. E' vero, è quasi più lo sbattimento che il gusto, come si dice qui, però il cinema secondo me non si rifiuta. Anche se stai via da casa tre giorni per un scena che durerà, mah? trenta secondi? Anche se si gira a Latina, neanche Roma (con rispetto), che un motodromo in Romagna non si trovava, figuriamoci. Anche (soprattutto) se sei pagato poco:
"Lorè, nun me poi chiede de ppiù, me stai qua treggiorni, a sai la spesa che dovemo fà, er viaggio, l'arbergo? O voi sapè chi ce guadagna a 'stoggiro? O voi sapè chi cce guadagna?"
"Chi ci guadagna?"
"TRENITALIA, ce guadagna! Trenitalia, e l'arbergatore, Lorè!"
Insomma secondo me vale la pena. In questi giorni mi sto preparando, soprattutto con gli accenti. Siccome questo ingegnere capo è romagnolo, mi sono fatto una scorpacciata di Giacobazzi, e soprattutto Cevoli. Per fortuna che Cevoli mi piace (Tullio Carmignanis, se passi di qui, perdonami). Sulla zeta ovviamente non ho problemi; sono gli accenti la cosa problematica, e certe aperture vocaliche che noi emiliani proprio non abbiamo.
E qui fate una scoperta. Gli emiliani sono emiliani, e i romagnoli sono romagnoli. Due cose diverse. Due mondi diversi. Che a volte ci confondete, e non è bello. Sempre con rispetto.
Bòn, vado a parlare col frigor, così, per stare in allenamento.
A' suivre.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cipigli/trackback.php?msg=14607617

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
sblog
sblog il 22/09/19 alle 10:37 via WEB
Io scrivo sempre Emilia-Romagna col trattino in mezzo. :)
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 22/09/19 alle 10:44 via WEB
E fai benissimo, sblog. Chiarisco: niente contro i romagnoli, che trovo simpatici e diretti e sanguigni; no, è che un pocolino di orgoglio emiliano resiste e allora quando qualcuno dice una roba tipo "perchè voi romagnoli..." ecco, mi girano.
(Rispondi)
 
 
 
sblog
sblog il 23/09/19 alle 09:55 via WEB
Ma sai, è che la tua regione (sempre col trattino in mezzo) viene conosciuta dai più, da giovani, solo per le rinomate località di mare con i loro locali e l'aggettivo "emiliano" lo si sente associato solo al "tosco" quando si parla di dorsale appenninica, magari sentendo le previsioni del tempo. :)
(Rispondi)
 
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 23/09/19 alle 16:23 via WEB
Ahia! Pure i toscani, adesso. Siamo circondati, aiuto.
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
 
sblog
sblog il 24/09/19 alle 14:37 via WEB
Se è per questo i Piacentini (che sempre Emiliani sono) confinano con i Liguri e i Piemontesi (con ovvie contaminazioni linguistiche). Non so se sei pratico di quelle zone, ma lì si parla una sorta di Vogherese. :)
(Rispondi)
 
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 25/09/19 alle 07:47 via WEB
Eh, ma i piacentini sono già un po' lombardi, lo diceva Edmondo Berselli che di Emilia ne sapeva e ne ha scritto. Quanto alle contaminazioni , sono stato per lavoro vicino alla Lunigiana, in una terra che è un po' Emilia, un po' Liguria e un po Toscana. Loro stessi dicevano: Non sappiamo che cosa siamo.
(Rispondi)
 
 
 
 
sblog
sblog il 25/09/19 alle 08:21 via WEB
Accade anche in altre zone d'Italia. Siamo un Paese bellissimo anche per questo. :)
(Rispondi)
 
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 25/09/19 alle 17:34 via WEB
Sono d'accordo.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mr.Loto il 22/09/19 alle 10:39 via WEB
Un'esperienza cinematografica non si rifiuta mai . . . complimenti e un saluto.
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 22/09/19 alle 10:45 via WEB
Ciao, Mr.Loto, grazie.
(Rispondi)
 
Estelle_k
Estelle_k il 22/09/19 alle 15:14 via WEB
Conosco un po' di persone sia emiliane che romagnole. La differenza di accenti c'è eccome. Ma Giacobazzi a mio avviso è un mito, di sicuro ti aiuterà:)
Gli emiliani sono emiliani, e i romagnoli sono romagnoli. Due cose diverse. Due mondi diversi. Che a volte ci confondete, e non è bello. Sempre con rispetto.
Già mi suona in testa ascoltato con il giusto accento..:)
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 22/09/19 alle 17:23 via WEB
Poi te lo registro e te lo faccio sentire, Estelle. Con l'accento giusto. Che poi è il mio, ehm.
(Rispondi)
 
 
 
Estelle_k
Estelle_k il 22/09/19 alle 21:05 via WEB
(*-*)
(Rispondi)
 
several1
several1 il 24/09/19 alle 12:09 via WEB
mi trovo nella delicata quanto infelice posizione di non saper cogliere la distinzione tra vocalizzi romagnoli ed emiliani... se esiste un manuale da sfogliare per ovviare alla gravissima mancanza indicamelo pure... nel frattempo dì al frigo(r) di darsi un tono...
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 24/09/19 alle 14:07 via WEB
Magari esiste, quel manuale lì, ma io non lo conosco. Non a caso mi affido ai video di Youtube e amici di Misano Adriatico, per scoprire gli accenti. (Ehm, non voglio che il frigor se ne abbia a male, è un mio caro amico).
(Rispondi)
 
bluaquilegia
bluaquilegia il 24/09/19 alle 18:24 via WEB
nell’esprimere a te ed elettrodomestici vari le congratulazioni per il risultato ottenuto (più a te che agli elettrodomestici, sia chiaro), mi interrogo sul fatto che mentre tu ti prepari (leggi: sbatti sul serio) con tanta accuratezza ai tuoi 30 secondi di cinema, chissà quante volte non mi sono curata dei dettagli minuti, minuziosamente studiati, che poi è lì, nella minuzia che si fa l’arte, nel dettaglio minimo. in seconda battuta fammi dire che il cinema italiano gira intorno alle stesse quattro facce da un po’ troppo tempo, li abbiamo visti infanti e ancora rompono le palle da anzianotti... la maggioranza con fortissimo accento romano. ma poi io che ne so, i miei gusti vanno tutti al cinema italiano fino a metà degli anni 70, a quello francese, sempre, l’americano iconico, il giapponese sempre compresi gli animati, tutto lo svedese, roba così, insomma. bravissimo jea, 01
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 25/09/19 alle 07:53 via WEB
Eheh! Infatti qui ce n'è proprio uno di quelli che dici tu, con accento romano. Ma lui è proprio bravissimo, nulla da dire. Quanto al mio sbattermi, dovrei farlo anche di più, il mio lato pigro prende sempre spazio, sai? Ciao blua., grazie!
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Tullio Carmignanis il 25/09/19 alle 10:48 via WEB
Grazie della citazione e scusami tu per il ritardo con cui mi affaccio al post! Per il resto, nulla che non ci siamo già detti, io posso farmi detestare in egual misura dagli emiliani (vivo a Rimini da quasi tutta la vita) e dai romagnoli (devi vedere quando in qualche ufficio sciorino il mio codice fiscale e le sopracciglia aggrottate al momento di quel "944" da forestiero). Aggiungo solo che farei ridoppiare tutti i film della serie di Don Camillo, dove si sente roba che nella realtà non esiste (e auspico che Gino Cervi poi da lassù gliel'abbia fatta pagare salata e cattiva).
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 25/09/19 alle 17:39 via WEB
Ho sentito recentemente Gino Cervi in un video di Youtube declamare una zirudela bolognese. C'era il commento entusiastico di un noto profesaur felsineo. Gino Cervi l'ira un grand anch lé. Mi perdonino i non emiliani per le troppe parole extraemiliane, è che ogni tanto mi scappa l'anima 944, appunto.
(Rispondi)
 
ditantestelle
ditantestelle il 26/09/19 alle 20:42 via WEB
Evviva! Una Ceres discreta, gelata, da condensa sul vetro, alla fine di quella fortunata giornata..
Te la sei bevuta.. Lorè? :)
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 27/09/19 alle 07:02 via WEB
Eheh! Certo che sì. Alla sera, quando mi hanno riportato a Roma, ero sfinito ma prima di salire all'albergo me la sono bevuta eccome!
(Rispondi)
 
Signorina_Golightly
Signorina_Golightly il 04/10/19 alle 19:33 via WEB
Sono felicissima e non sto più nella pelle per te! :)
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 05/10/19 alle 00:02 via WEB
Oddìo, grazie Golightly, ma stai nella pelle, dai: è solo una piccola cosa.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963