Creato da: je_est_un_autre il 04/11/2008
Date la colpa alla mia insonnia

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Guarda, a dir molto siete in:

 
Citazioni nei Blog Amici: 137
 

Ultime visite al Blog

cassetta2je_est_un_autreprefazione09elyravsurfinia60famonagrossawoodenshipOgniGiornoRingraziomonellaccio19bubriskaEstelle_kArianna1921lisa.dagli_occhi_bluImperfettaDonna
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Mi sento come unoNon so bene come succeda »

Esorcizzare

Post n°504 pubblicato il 16 Aprile 2022 da je_est_un_autre

A me sembrava una buona idea, forse non troppo originale ma insomma, un'idea discreta: organizzare uno dei miei saggi raccontando gli ultimi due anni, le chiusure e le ripartenze, dal punto di vista di chi segue i corsi di teatro, con le difficoltà che si possono immaginare.
Poi, lo sapete, è arrivato il 24 febbraio e lo spettacolo è invecchiato mille anni da un giorno all'altro. Ma noi insistiamo, un po' perchè ha un suo senso "storico" e quindi la sua forza e il suo significato non sono perduti, e forse un po' perchè ci siamo affezionati a quel testo, a quei personaggi, e a certe scene grottesche, surreali, divertenti assai (beh, almeno a noi fanno ridere: poi vedremo).
Però la cosa strana, che colpisce, è stato rendersi conto di quante volte usiamo la parola "guerra" come metafora di qualcos'altro. Mica ci avevo fatto caso, prima. Scritto, appunto, prima di quel giorno infausto, il testo è infarcito di allusioni (allora ingenue, nel senso che è d'altro che si parla) alla guerra, alle bombe, ai missili; e ogni volta che arrivano a pronunciare quelle parole, gli allievi si girano verso di me e fanno una faccia come a dire "ma devo proprio dirla, 'sta cosa?". Io - superando qualche incertezza di fondo - rispondo che sì, la devono dire, suggerisco anzi di sottolinearla, in qualche modo: un'espressione, una pausa, un movimento della testa.
Far capire che ce l'abbiamo in mente, la cosa. Eccome.
Le due ore di pausa dal mondo che sono le due ore di un corso di teatro, non sono mai, completamente, una vacanza. Meno che mai, ora.
Eppure, imparruccati, vestiti da hawaiiane, gorgheggianti, cerchiamo di esorcizzarla, quella cosa.
"FE-LI-CI-Tààà!"

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cipigli/trackback.php?msg=16201261

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Arianna1921
Arianna1921 il 16/04/22 alle 12:39 via WEB
Vestiti da hawaiani? Wow Ciao, buona recitazione e buona Pasqua
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 16/04/22 alle 23:11 via WEB
Sì, da hawaiiani; ma loro, mica io! Io sono solo il regista, per fortuna nessuna collana di fiori è prevista per me. Ciao Arianna, buona pasqua anche a te.
(Rispondi)
 
woodenship
woodenship il 18/04/22 alle 01:46 via WEB
Della serie: di quando la realtà supera la fantasia. Tanto che finisce per mettere in difficoltà pure il teatro. Ma tu non perderti d'animo: a quel che leggo, mi pare che riuscirai alla grande, guerra o non guerra, a rendere lo spirito grottesco che aleggia di questi tempi, degno di un teatro dell'assurdo beckettiano.....
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 18/04/22 alle 08:24 via WEB
Guarda, per allontanarci quanto più possibile dalla brutalità di questo tempo, faccio virare lo spettacolo, verso metà, su uno stile più cabarettistico, quasi da avanspettacolo: per provare a seppellire con una risata tutte le brutture che sono davanti ai nostri occhi...
(Rispondi)
 
 
 
Arianna1921
Arianna1921 il 18/04/22 alle 11:58 via WEB
Ormai io cerco di evitare del tutto il telegiornale, dalla mattina alla sera, quando è possibile. Poi mi "compare" Zeleskj su Youtube con tanto di sottotitoli: per far finire la guerra servono più armi, più armi! Altri analisti "della guerra" che dicono: Putin ha utilizzato solo il 10% per cento della sua forza militare. Zelesky che dice: Putin non si fermerà, se l'Ucraina viene sconfitta, avanzerà ancora. La Finlandia per "paura" vuole entrare nella Nato. E' normale per una qualsiasi persona europea desiderare di non sentire più di guerra, il suo nome/sostantivo utilizzato. Insieme a quello di molti altri: civili morti, missili, armi nucleari, navi affondate. Buon lunedi dell'angelo, ciao.
(Rispondi)
 
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 18/04/22 alle 16:13 via WEB
Ti dirò una cosa, Arianna: io non ho la tv; ieri che era Pasqua sono stato da mia madre e ho visto un tg, mi ha impressionato. È vero che con internet si riesce a vedere quasi tutto, ma lo stillicidio di immagini angosciose viste ieri mi ha colpito. Non c'è da stare tranquilli per niente, ma proprio per niente.
(Rispondi)
 
elyrav
elyrav il 19/04/22 alle 08:40 via WEB
Non me ne rendo conto di quante volte posso usare parole che alludono alla guerra. Devo farci caso. Sì cerchiamo di esorcizzarla!!! :) serena giornata
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 19/04/22 alle 08:54 via WEB
Una buona giornata a te, ely!
(Rispondi)
 
 
 
elyrav
elyrav il 20/04/22 alle 08:15 via WEB
Fortunatamente lo sono abbastanza, belle giornate, nonostante "il mondo attorno" la vita di tutti i giorni regala anche belle cose. Serena giornata :)
(Rispondi)
 
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 20/04/22 alle 09:35 via WEB
Meno male, ely, mi fa molto piacere. Bisogna godere dei piccoli piaceri. Oggi noi ci facciamo una passeggiata sul fiume col cane Spike, e già questa è una bella cosa.
(Rispondi)
 
cassetta2
cassetta2 il 19/04/22 alle 22:51 via WEB
Cedete lo passo https://youtu.be/wfsfFYOpJS4
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 20/04/22 alle 09:36 via WEB
Un grande film, tra l'altro rivisto pochi anni fa in estate a Bologna, in piazza Maggiore, quando fanno il cinema sotto le stelle.
(Rispondi)
 
gianor1
gianor1 il 21/04/22 alle 15:49 via WEB
Stiamo assistendo ad una imbecillità generale, non solo dei gazzettieri della stampa e della tv, ma anche del cittadino comune. E' un assalto mediatico che diventa un valore aggiunto per giustificare una guerra indegna. Tutto questo fa nascere un sillogismo per cui l' unico risultato sarebbe un conflitto totale, planetario. Quando si cerca di destabilizzare il teatro si dimostra quanto la preparazione culturale attuale è davvero molto deficitaria. Tu prosegui la tua attività meritoria per chi ti ascolta ma dignitosa per chi la propone. In culo alla balena. Gian
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 21/04/22 alle 18:25 via WEB
Ovviamente il danno che questa situazione può generare, in parte, al saggio dei miei allievi, è, dicevo, il minore dei mali. Parlando invece della guerra in sè, tu poni l'accento la definisci indegna, ed è ancora poco. Situazione ingarbugliata e assurda e pericolosissima, quella in cui ci troviamo, tutti. Davvero, mai come in questa occasione mi sento di dire che dare una risposta univoca e chiara al "Che fare?" (dare armi? non darle? insistere solo sulla diplomazia? ecc.) sia peggio che complicato.
(Rispondi)
 
alphabethaa
alphabethaa il 23/04/22 alle 22:45 via WEB
Da che mondo è mondo perché si fanno le guerre? Perche? La guerra è tradimento e odio... pasticci di generali incompetenti, tortura, assassinio, disgusto, stanchezza, finché poi è finita e nulla è mutato, se non che c'è una nuova stanchezza, un nuovo odio. Non c'è difesa né offesa, non c'è senso di nulla. Dev'esserci qualcosa di sbagliato nel cervello di quelli che trovano gloriosa o eccitante la guerra. La guerra non è che commercio. È uno spreco...
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 24/04/22 alle 08:20 via WEB
La guerra fa schifo, se posso essere conciso e anche un po' scontato. Eppure è vero quel che dici: c'è qualcuno che la trova gloriosa o eccitante. Cosa ci sia in certi cervelli non è dato sapere, ma un sospetto ce l'ho.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963