Creato da: je_est_un_autre il 04/11/2008
Date la colpa alla mia insonnia

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Guarda, a dir molto siete in:

 
Citazioni nei Blog Amici: 137
 

Ultime visite al Blog

gryllo73je_est_un_autreImperfettaDonnalalistadeidesideri79Arianna1921maresogno67ossimorabubriskacassetta2alf.cosmoswoodenshipSignorina_Golightlynina237930elyravQuartoProvvisorio
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi di Luglio 2019

 

AntropoFine

Post n°372 pubblicato il 28 Luglio 2019 da je_est_un_autre

Sono andato a vedere questa esposizione, nei modernissimi ambienti dell'encomiabile MAST: la mostra si chiama "Anthropocene" ed è quanto di peggio possiate immaginare se volete passare un pomeriggio spensierato e rassicurante. Ma allo stesso tempo, dare un'occhiata a questa "cosa" è doveroso.
Andiamo con ordine. Per quanto ho potuto capire io, Antropocene potrebbe essere l'era geologica prossima (molto prossima, probabilmente è già iniziata), quella in cui non è più la natura a determinare i cambiamenti fisici e climatici del pianeta, ma ci stiamo pensando noi coi miliardi di stronzate che stiamo combinando in giro.
Attraverso una serie di incredibili fotografie scattate nei posti più disparati (e soprattutto un film di 90 minuti, da vedere fino alla fine) si vedono gli effetti dell'inquinamento, e l'incredibile tecnica e fantasia dell'uomo nello sfruttare la Terra fin nei suoi più reconditi e irraggiungibili recessi.
Una cosa che colpisce, piuttosto paradossale, è che queste immagini, a volte scioccanti, sanno davvero essere bellissime. Quindi si sta in ansia, ma in un ambiente esteticamente confortante.
Esci da lì che qualche domanda te la fai: il naturale istinto di conservazione, di sopravvivenza, la rimozione che sempre mettiamo in atto davanti alle cose brutte ti fa dire "Ci sarà una soluzione, accidenti". Beh, sì, probabilmente, anzi sicuramente ci sarà; il mondo, la sua via d'uscita, la troverà senz'altro come ha sempre fatto.
Solo che, quasi certamente, non ci piacerà.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Sinisa

Post n°371 pubblicato il 14 Luglio 2019 da je_est_un_autre

Ho guardato la conferenza stampa di Sinisa Mihajlovic. L'ho vista solo oggi, ieri non me la sentivo, e poi so che sono facile alle lacrime. E infatti mi ha commosso.

Sì, io sono un tifoso di calcio e solo i bolognesi sanno quanto devono a questo allenatore, ma certo la mia emozione non è solo perchè sono un appassionato; è che vedere le lacrime di quell'uomo ha ricordato a tutti, in un momento solo, la pena della condizione umana; e quanto la malattia ci renda davvero tutti uguali. Le lacrime di cui si vergognava ("guardate che non sono lacrime di paura" ha detto, quasi per timore di scalfire l'immagine da guerriero che si è sempre cucita addosso, prima da calciatore poi da allenatore) e la tenerezza che suscitava questa sua inedita vulnerabilità, la solidarietà immediata che era impossibile non provare, tutto questo ci ha reso più vicini, tifosi di calcio e non.

Sì, io sono un tifoso di calcio (lontanissimo però da certe dinamiche curvaiole che da sempre detesto) e odio l'uso spropositato di quel linguaggio paramilitaresco e maschilista molto in voga tra ultras e affini, ma davvero oggi ho visto un Uomo, accidenti.
Forza, grande Sinisa.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963