Creato da: je_est_un_autre il 04/11/2008
Date la colpa alla mia insonnia

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Guarda, a dir molto siete in:

 
Citazioni nei Blog Amici: 135
 

Ultime visite al Blog

je_est_un_autrebubriskaArianna1921OgniGiornoRingraziocassetta2bisou_fatalelyravEstelle_kwoodenshipDott.Ficcagliamoon_Isurfinia60ormaliberaDizzlySoloDaisy
 

Ultimi commenti

già :)
Inviato da: elyrav
il 24/04/2024 alle 09:17
 
Effettivamente, per come si avvita il mio cervello in certi...
Inviato da: je_est_un_autre
il 24/04/2024 alle 08:57
 
Sì, a palazzo dei Diamanti era presente - tra gli altri -...
Inviato da: je_est_un_autre
il 24/04/2024 alle 08:54
 
L'ho vista anch'io quella mostra e l'ho...
Inviato da: Estelle_k
il 23/04/2024 alle 23:34
 
Siii, avevo già esagerato con il commento logorroico, lo...
Inviato da: bubriska
il 23/04/2024 alle 22:45
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« TournéeIl coraggio di ascoltarsi »

Il sabato filosofico di un ignorante

Post n°345 pubblicato il 10 Novembre 2018 da je_est_un_autre

Forse mi piaceva di più quando mi limitavo ad aspettare il pettirosso che veniva a salutarmi sul balcone. Ma non tutti i sabati mattina escono uguali. Così certe volte apri gli occhi e ti si parano davanti le grandi domande. Tipo il tempo. Nel senso del Tempo, mica del meteo.it.
Mi sono messo a pensare: ma come è possibile che siano passati miliardi di anni senza che io me ne accorgessi? Dove minchia ero? Non  è possibile, non è concepibile che non esistessi. Fa presto la gente a dire: "non esistevi". La fanno facile, quelli. Non può essere.
Per non parlare di quando non ci sarò più. Più? No, non è possibile. Ma questa è talmente enorme che la tengo per un altro sabato.
Cioè, voglio dire, questa roba qui, di sabato mattina, è devastante. Peggio dell'idea di stirare la camicia di "Casa del Popolo" per la replica di stasera, per dire.
Poi mentre penso sento che ondeggio da una sensazione all'altra, la mia visione è sfuocata, incerta, sfumata, confusa. A dir poco, confusa.
Ad esempio l'idea di essere un puntino infinitesimale nell'universo a volte mi agghiaccia, a volte mi rassicura. Mi agghiaccia perchè è come se d'improvviso una folgorante lucidità mi facesse dire "allora è proprio vero, conto meno di un cazzo, l'avevo sempre sospettato"; mi rassicura perchè un'altra vocina mi dice: "meglio così, qualunque cosa tremenda succeda in giro, non può essere certo colpa tua".
Poi 'sti pensieri che per un bel po' mi immobilizzano tutto raggricciato nel letto, finiscono sempre per arrivare a un punto che è più o meno sempre lo stesso: tutto è vano e inutile, niente è importante.

E quindi, se tutto è vano e inutile, se tutto è solo una gigantesca commedia, perchè adesso sono qui che mi stiro la camicia?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963