Creato da: je_est_un_autre il 04/11/2008
Date la colpa alla mia insonnia

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Guarda, a dir molto siete in:

 
Citazioni nei Blog Amici: 135
 

Ultime visite al Blog

cassetta2je_est_un_autreEstelle_kwoodenshipbubriskaelyravArianna1921Dott.FiccagliaOgniGiornoRingraziomoon_Isurfinia60ormaliberaDizzlySoloDaisy
 

Ultimi commenti

L'ho vista anch'io quella mostra e l'ho...
Inviato da: Estelle_k
il 23/04/2024 alle 23:34
 
Siii, avevo già esagerato con il commento logorroico, lo...
Inviato da: bubriska
il 23/04/2024 alle 22:45
 
Ma infatti, almeno fino a luglio.
Inviato da: je_est_un_autre
il 23/04/2024 alle 13:20
 
Mi sembra un'ottima cosa.
Inviato da: je_est_un_autre
il 23/04/2024 alle 13:20
 
Ciao Bubriska, e grazie della corposa riflessione. Però non...
Inviato da: je_est_un_autre
il 23/04/2024 alle 13:19
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Evidenziando cosaSinisa »

Noio vulevòn savuàr

Post n°370 pubblicato il 30 Giugno 2019 da je_est_un_autre

Non so come siete messi voi con le lingue. Le lingue straniere, intendo. Io male.
Per dire: per ragioni diciamo familiari potrei parlare quotidianamente il francese, e questa cosa dovrei viverla come un privilegio, un'opportunità: ebbene niente da fare, se qualche volta con un po' di buona volontà mi ci metto, alla terza frase abbandono il campo, sconfitto e umiliato. Perchè è poi quello il problema: io è come se mi ascoltassi da fuori e vedessi tutta la mia goffaggine, la mia imperizia. Insomma vivo questa cosa delle lingue straniere con addosso una gigantesca ansia da prestazione e così preferisco mettermi muto da una parte, piuttosto che offendere ulteriormente l'uditorio con quel mio vergognoso incespicare.
E invece so bene che sarebbe meglio buttarsi, è così che si impara, ammiro chi ci riesce.
Sto per partire per la Sardegna, verso una casa in cui si parleranno almeno tre lingue diverse. So già che passerò le conversazioni elemosinando traduzioni a pietosi interpreti.
Ma magari stavolta mi ci impegno un po' di più. Magari è la volta buona che col francese mi ci butto sul serio. Datemi solo un bicchiere di Cannonau e poi vediamo. Col tedesco non assicuro niente, ma col francese vediamo.
Che si può sempre cambiare, no?
"Car je est un autre", non dimentichiamolo.

Buone vacanze a tutti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963