L’ESTATE PIÙ DURA DEL COVID “MA LA CURVA ORA RALLENTERÀ”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’estate Più Dura Del Covid “Ma La Curva Ora Rallenterà”

 

L’estate più dura del Covid
“Ma la curva ora rallenterà”
I contagi rispetto all’anno scorso sono stati dieci volte di più, ma i ricoveri meno del doppio Battiston: “In dieci giorni vedremo l’effetto del Green Pass, sperando in un settembre più sereno”

Un’estate con il virus. Quest’anno i casi di infezione sono stati più di quelli della stagione passata, quando nei mesi caldi si è assistito a un crollo delle nuove positività. Dal 22 giugno al 16 agosto del 20201e Regioni hanno infatti trovato 15 mila infetti e quest’anno nello stesso periodo quasi 190 mila. La differenza l’ha fatta la variante Delta, che ha iniziato a circolare proprio nel giugno scorso. È molto più contagiosa del coronavirus di Wuhan, che era diffuso dodici mesi fa. «E da quel punto di vista è andata meglio di altri Paesi, come il Regno Unito e la Spagna, che hanno visto molti più casi giornalieri di noi a causa della variante», spiega Roberto Battiston, professore di fisica all’Università di Trento che da mesi studia l’andamento dell’epidemia. «Di questo dobbiamo ringraziare il vaccino. È tutto merito suo se non abbiamo avuto i numeri degli altri. E noi subito prima dell’arrivo della Delta eravamo riusciti a far scendere la curva». Adesso continua la salita dei nuovi casi ma con un tasso di crescita
La curva dei contagi
• 2021 •2020
molto inferiore a quello di luglio. Nella settimana che si è conclusa domenica, le Regioni hanno scoperto 44.335 nuovi positivi contro i 41.097 dei sette giorni tra il 2 e l’8 agosto. L’incremento è del 7,8%, più o meno identico a quello precedente. Siamo molto lontani dai tassi del mese scorso, che hanno superato il 100%, cioè hanno visto il raddoppio dei positivi in una settimana. L’Italia è in una fase di crescita non particolarmente accentuata. «Vediamo una prima indicazione di attenuazione della curva – dice Battiston – e anche in questo caso dobbiamo ringraziare il vaccino. Ora ci aspettiamo che inizi una riduzione dei casi ed è ragionevole pensare che in questo il Green Pass obbligatorio giocherà un ruolo importante. Gli effetti della misura comunque li capiremo tra una decina di giorni». Un calo del numero dei contagi sarebbe importantissimo in vista di settembre, quando con la riapertura delle scuole gli esperti si aspettano che la circolazione torni ad aumentare, anche se si sta lavorando per vaccinare il più possibile i ragazzi tra i 12 e i 18 anni consentendo l’ac31 mag6 giu I
7 giu- – 3 mag- 66.478 13 giu 9 mag •
8.353
10 mag16 mag ,
14 giu- •
47.942 20 giu I
6.365
17 mag- • 23 mag ‘
21 giu- ?
33.084 27 giu I 4.423
28 giu- • 24 mag- – 23.836 4 lug I 30 mag I
3.161
5 lug- 11 lug I
cesso diretto agli hub. «Non è facile fare previsioni su settembre – dice ancora Battiston – Speriamo intanto nell’effetto Green Pass e andiamo avanti più veloce possibile, come Bersaglieri, con la vaccinazione. Se riuscissimo a fare 150 mila prime dosi al giorno, in un mese arriveremmo a 4,5 milioni, cioè coinvolgeremmo quasi la metà delle circa 11 milioni di persone ancora scoperte, oltre a chi ha tra 0e 11 anni». Se tra i casi di quest’anno e quelli dell’anno scorso c’è un’enorme differenza, visto che sono stati oltre 12 volte in più, lo stesso non si pub dire dei ricoveri. E questo è un altro effetto della vaccinazione. Visto che i più coperti sono gli anziani e i fragili, l’infezione riguarda persone giovani, che più difficilmente finiscono in ospedale. L’anno scorso si erano toccato un minimo di 748 (il primo agosto) e un massimo di 2.462 (il 21 giugno) ricoveri al giorno nel periodo considerato e quest’anno i due dati sono 1.242 (il 15 luglio) e 3.738 (ieri). Sono più alti ma in proporzione molto meno rispetto ai nuovi casi. Non arrivano nemmeno al doppio.

La malattia da coronavirus (COVID-19) è una malattia infettiva causata da un coronavirus appena scoperto.
La maggior parte delle persone che contraggono il virus sviluppa sintomi lievi o moderati e guarisce senza aver bisogno di particolari cure.
Non appartengo alla lista dei volontari che si vaccinano.
Conosco quello che illustri medici mai condannati per aver provato su bambini e adulti condannandoli poi a sofferenze e morte
E QUI MI FERMO .
Non si può credere in una sostanza sperimentale creata -affermano in pochi mesi?-
Persino i vaccini dell’ infanzia obbligatori portano conseguenze gravi a cui non trovano mai il nesso casuale.
Giro il mondo uso il mezzo più semplice alternativo.

COME SI DIFFONDE
Il virus che causa COVID-19 viene perlopiù trasmesso attraverso le goccioline prodotte dalle persone infette quando tossiscono, starnutiscono o espirano. Queste goccioline sono troppo pesanti per restare sospese nell’aria e si depositano rapidamente a terra o sulle superfici.
Si può contrarre l’infezione respirando il virus se ci si trova nelle immediate vicinanze di una persona affetta da COVID-19, oppure toccando una superficie contaminata e poi toccandosi gli occhi, il naso o la bocca.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "nodtako LAZZARO SPALLANZANI REGIONE LAZIO ISTITUTO NAZIONALE PER LE MALATTIE INFETTIVE "Lazzaro Spallanzani" Istituto di Ricovero Cura Carattere Scientifico DIREZIONE SANITARIA medico numero 564 agosto Bollettino 2021 In questo momento sono ricoverati in regime di ricovero ordinario presso il nostro Istituto 98 pazienti positivi al tampone per la ricerca di Sars-CoV-2, di cui 2 in via di dimissione. 21 pazienti sono ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2960."

L’ESTATE PIÙ DURA DEL COVID “MA LA CURVA ORA RALLENTERÀ”ultima modifica: 2021-08-17T11:41:50+02:00da SensoAstratto
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr