Blog
Un blog creato da sara_1971 il 13/07/2007

S_CAROGNE

Avvertenze: questo è un blog, bipolare come i più comuni disturbi dell'umore

 
 

Sara

 

AREA PERSONALE

 
 

Vecchio Paz

Esistono persone al mondo, poche per fortuna, che credono di poter barattare una intera Via Crucis con una semplice stretta di mano, o una visita ad un museo, e che si approfittano della vostra confusione per passare un colpo di spugna su un milione di frasi, e miliardi di parole d'amore...

 

Cuor di Carogna

[01] ... [02] ... [03] ... [04]
[05] ... [06] ... [07] ... [08]
[09] ... [10] ... [11] ... [12]
[13] ... [14] ... [15] ... [16]
[17]
... [18] ... [19] ... [20]
[21] ... [22] ... [23] ... [24]
[25] ... [26] ... [27] ... [28]
[29] ... [30] ... [31] 
... [32]

 

Diario di una gravida

[01] ... [02] ... [03] ... [04]
[05] ... [06] ... [07] ... [08]
[09] ... [10] ... [11] ... [12]
[13] ... [14] ... [15] ... [16]
[17] ... [18] ... [19] ... [20]
[21] ... [22] ... [23] ... [24]
[25] ... [26] ... [27] ... [28]
[29] ... [30] ... [31] ... [32]
[33] ... [34] ... Il parto

 
Citazioni nei Blog Amici: 216
 

 

« Bye Bye BabyRiportando tutto a casa »

"Sì, stasera sono qui, per dire al mondo e a Dio: Italia, amore mio!"

Post n°628 pubblicato il 24 Febbraio 2010 da delilah79

Lui ritiene di dover partire, all’estero. Ha cercato lavoro, come un matto, meglio forse sarebbe dire come un disperato, con la disperazione di chi vuole realizzarsi senza dover scendere a patti con la propria dignità, per avere quello che gli spetterebbe dopo un iter di studio ed impegno profuso, oltre che tasse profumatamente pagate. Il posto, qui non c’è o, se c’è, è sempre per pochi, tendenzialmente non meritevoli. Per i meritevoli, non spinti si ricorre ad impieghi di terza categoria.
Io lavoro dodici ore al giorno senza pausa per uno stipendio misero e con la sola gloria di centinaia di compiti da correggere, crani da esaminare, fax da inviare, professori da accompagnare, pranzi da pagare e studenti che vengono a chiedere una spiegazione, un aiuto, o che dicono “mi rivolgo a lei perché in questo posto è l’unica persona della quale mi fido…”. Ma la sua fiducia, signorina, non mi affitta una casa e la mia passione non alimenta il mio stomaco e neanche i miei sogni che cominciano a dimagrire spaventosamente.
Lui ha trent’anni, anche io. Casualità, anche LUI.
Ho freddo. Ho timore. Ho paura del domani. Ho nausea del potere.
Vorrei un figlio, non ora, ma un giorno. Tra qualche anno. Vorrei una casa, piccola. Vorrei arredarla. Vorrei una vita mia. Vorrei non avere il fiato sul collo dei miei stessi timori… dei miei “e se…”? E se tra due anni il contratto non me lo rinnovano? E se dovrò ricominciare tutto di nuovo? Da dove? E se ora affittassi una casa, come farei ad arrivare a fine mese? E se mi trovassi un secondo lavoro? Ma come faccio a trovare un altro lavoro se già questo e con questo ritmo non basta mai? E se… andassi via dall’Italia… E…
Sono ripetiva, sono sfiduciata, sono stanca. Terribilmente stanca. Ed è una stanchezza che macera i tessuti, che corrode le ossa ed il peggio è che sono ossa giovani. E’ una sfiducia che baratta aspirazioni contro insicurezza. Che Paese è questo? Che spende soldi a puttane mentre vende i suoi figli, che mette a tacere la coscienza (critica) con un televoto di sanremo, che rivolta la Storia con un Principe al podio ed un nano al governo?
Quando si arriva al fondo? Come si risale?
Non voglio essere retorica, meno che mai patetica.
Ho fame. Lascio il libro. Metto a scaldare l'olio. Buco i pomodori con la forchetta, li butto nell’olio caldo. Preparo l’acqua per la pasta. Stappo un Salice Salentino. Me ne verso un po’ nel bicchiere. Metto il coperchio sulla padella. Intanto butto la pasta, fusilli. Continuo la cottura dei pomodorini, aggiungo il peperoncino. Scolo la pasta e unisco il tutto, saltandolo un po’ al fuoco. Parmigiano.
Stanotte ripeto un po’ di programma, domani esami. Solita strada, solita curva, solito collo piegato, infondo, me lo ha detto anche La Capo: "Chi più ci tiene se la prende sempre in culo, è sempre così!".
Mi chiedo se c’è ancora posto per la speranza, speranza che se ne possa uscire.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/scarogne/trackback.php?msg=8477097

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Binxus
Binxus il 24/02/10 alle 23:20 via WEB
Buonasera!
 
 
delilah79
delilah79 il 24/02/10 alle 23:22 via WEB
Hola, Binx! Notizie?
 
   
Binxus
Binxus il 25/02/10 alle 01:25 via WEB
Di chi? Di che cosa?
 
loscrittoree
loscrittoree il 24/02/10 alle 23:40 via WEB
delilah, ascolta Tommy(The Who) con una candela accesa e vedrai il tuo futuro. ^ç^
 
violabludgl0
violabludgl0 il 25/02/10 alle 00:50 via WEB
ollalá giú di tono...io sinceramente lo feci 10 anni fa, senza lingua e pochi spiccioli, li e´stata la lattina di pelati l´unica cosa che mi era rimasta in dispensa , un lavoro precario,ed un mutuo che dovevo pagare di 2700mila lire ogni tre mesi ai tempi, lí fú che le cose da pagare ormai non li aprivo piú, e quando rimasi con l´ultimo pacchetto di crackers ammuffito , non avevo nessuno che mi aiutava, le banche mi ipotecavano la casa se continuavo a non pagare,l´unica scelta era un lavoro di aiuto cuoca per 15 ore ad di per nove mesi senza ferie..lo fatto per tre anni..con pianti e con ritorneró amore mio Italia...tanta malinconia agli inizi..ma adesso sto bene...lo rifarei.. e´la disperazione che ti porta a voler sopravvivere e ti porta anche la speranza.
 
lightdew
lightdew il 25/02/10 alle 06:07 via WEB
.. uscirne vuol dire continuare a essere come sei. continuare a essere l'unica della quale si fidano, perchè la dimostrazione potrebbe indurre altri a comportarsi come te. perchè in questo mondo di pecore non pensanti ( e mi scusino le pecore) soltanto il visivo conta. e quel visivo sei tu, con i tuoi modi. tu si, che saresti una buona madre. adesso, nonostante tutto. non pensarci troppo. il resto verrà. ;)
 
 
delilah79
delilah79 il 25/02/10 alle 17:29 via WEB
Dici? Bah... sì, dai.
 
erbavoglio_70
erbavoglio_70 il 25/02/10 alle 06:29 via WEB
Buongiorno! Persuasa di essere il centro dell'universo, Saretta ignora che il mondo sia tondo e invia sms nottetempo, con buona pace delle mie 5 orette di sonno. Sta bene e vi saluta: non dice esplicitemente "Sono contenta!", ma che volete: non tutti nascono con certe virtù.
 
erbavoglio_70
erbavoglio_70 il 25/02/10 alle 06:31 via WEB
Deli, pure tu però! Uno si sveglia e trova post e commenti degni dei tempi di Dickens! Dai, dai non è il giusto atteggiamento! Pensa se tutto questo avvennisse - che so - in Norvegia. Ehi! Hai il sole, il vino, gli amici! (Ou, ci ho provato.)
 
erbavoglio_70
erbavoglio_70 il 25/02/10 alle 06:36 via WEB
COMUNICAZIONE INTERNA: Deli, tesoro: potresti svuotare la casella? Ad ogni modo: va bene così. Rilassati: penso io a tutto fino al rientro.
 
 
delilah79
delilah79 il 25/02/10 alle 17:23 via WEB
Svuotata.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Deli, deli... il 25/02/10 alle 09:21 via WEB
... se non pensi positivo non uscirai mai dal tunnel. La legge dell'attrazione è inviolabile.
 
sham.rock
sham.rock il 25/02/10 alle 10:56 via WEB
Che dire.. passa dalle mie parti e leggi il libro della Hack, che ci parla della fuga dei cervelli dall'Italia. Non si può vivere così.. con soli doveri.. vuoi un figlio? e quando lo vedi? Quando lo cresci e lo vivi? Estero, decisamente.. ci sono un sacco di occasioni per gli insegnanti!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Comeilcavoloamerenda il 25/02/10 alle 11:47 via WEB
Ciao, cicciuzza; ti sento bollire come una pentola a pressione che sta per scoppiare; di fronte alla rabbia, non c'è che sedersi ed ascoltare, nulla più, ed io non so aggiungerti che un banalissimo "mal comune mezzo gaudio"; per la cronaca, io girovagai per mezza italia, prima di ristabilirmi a Fuliscia; te puoi ritenerti fortunata che da salentina, studi e lavori, nel salento, o no? e poi (ancora banale) i nostri nonni avevano mediamente 9-12 bocche da sfamare, eppure sono riusciti ad andare avanti; segui il mio detto che poi è confucio: "Fai un lavoro che ti piace e non lavorerai un giorno". Ps: pam oggi mi ha confidato che per ripicca con la capa non vuole più lavorare con me! Si impone riunione. Avrei un post da mandarti ma...
 
 
delilah79
delilah79 il 25/02/10 alle 17:23 via WEB
...aspetto.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
France il 25/02/10 alle 12:45 via WEB
Buongiorno.
Deli, non prendertela a male se ti dico ciò che mi passa per la testa: c'è chi sta peggio di te, la tua vita non è poi così malaccio. Hai trent'anni (la vita biologica e lavorativa si è allungata), uno stipendio all'università (pensi che se la passi meglio un dipendente di un'azienda privata o un metalmeccanico?), mi sembra di capire che sei in salute, vivi l'amore, studi ancora e sempre, nessuna porta chiusa a chiavistello. Di cosa ti lamenti? Te l'hanno mai messa una bomba sotto casa, Deli? Perché dalle mie parti anche questo succede. Ti scocci di dare spiegazioni agli studenti? E' un po' presto per darti delle arie, non trovi? Avrai tempo di diventare un prof stronza con la puzza sotto il naso intenta a sperperare i soldi dei contribuenti in cazzaprogetti da dipartimento pubblico. Vuoi una casa da arredare? Fino a qualche anno fa ci si faceva il culo per quarant'anni, e tutto per 80mq di mura grigie da lasciare ai propri figli. Sei capace di uno sguardo sereno, di analisi distaccata sulla società e sui tempi? La nostra generazione vuole tutto e subito.
No, non sono un vecchio babbione appassioato di filippiche del piffero, non intendo spiegare agli altri il mondo e dire come si campa. Sono incapace di dare consigli e sono una discreta testa di cazzo. Sono bravo a fare debiti (ma li pago, anche), mi piace il dettaglio, il superfluo, la finitura: campione di sperpero. Ma ne sono cosciente e non mi lamento mai troppo. Nessuno ci impone di avere l'automobile nuova, la motocicletta nuova, l'abito firmato, il cellulare all'ultimo grido e quintali di inutile tecnologia. Viaggi e weekend, centri benessere, sfizi che due generazioni fa si toglievano forse una sola volta nella vita. Come dici? I tempi sono cambiati? Te lo concedo. Ma allora vediamo di non piangere, eh! Ci saranno pure pro e contro in questa strana epoca.
E va bene che la ricerca in Italia ha qualche problema, ma non venitemi a fare la lagna dai dipartimenti delle università: il 90% della ricerca che producete e un lavoretto di taglio e cucito, copia-incolla, spazzatura per prendere soldi e giustificare qualcosa: roba da studentelli. Le menti forse ci sono, ma qui da noi bivaccano.
Non ci tengo proprio a fare l'antipatico, ma dico quello che penso: lì fuori c'è un mondo vero dove non ti puoi fermare nemmeno per lamentarti. Il fatto è che nel passaggio da studente ad assistente/ricercatore si pensa di avere il diritto di "fare come quelli": forse a qualcuno brucia il sedere a pensare a quanto poco combinano i senatori, alle lezioni che non fanno, le spiegazioni che non danno, i lavori fatti invero da altri, i viaggi scroccati, le consulenze inventate da comuni e regioni.. me ne rendo conto. Sarebbe più onesto dire: "Ne ho le palle piene di fare più o meno il mio dovere: voglio saltare la barricata, andare dall'altra parte.. bisogna adeguarsi". E poi quell'osservazione sul posto, per quanto veritiera, spiega anche quale sia il credo sottostante. No, non voglio litigare (e perché, poi?). Ma i concorsi all'università, tesoro, sono truccati, anche i vostri: il compitino ve lo danno prima, basta entrare nelle grazie del prof di turno, quello che ha il diritto di sistemare qualcuno nell'ultima infornata di posti precari. E poi, se siete bravi, verrà il turno vostro nell'infornata di posti fissi. Da giovane vecchio democratico liberale laico non pappone, se permetti, dico che al limite dovrei lamentarmi io.
P.S. La seconda persona nel commento è funzionale alla comunicazione: non v'è alcun riferimento al tuo caso, che non conosco e comunque non giudicherei.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
France il 25/02/10 alle 12:50 via WEB
Spiacente, non pensavo fosse così lungo.
 
   
delilah79
delilah79 il 25/02/10 alle 17:29 via WEB
Spiacente io, France, non solo non hai compreso né lo spirito delle mie critiche verso il sistema, né la passione forte che mi anima a rimanere nonostante tutto, ma (e questo mi spiace tu non lo abbia colto) soprattutto non hai capito la differenza (non presuntuosa) tra me e proprio quel sistema che confonde bene, male e si ciba ingordamente di tutto.
Per il resto, per gli altri, capisco che è un post "particolare", che è fuori dal contesto recente di frizzi e lazzi, così come di rimembranze o momenti catartici, ma tanto è, capita d'essere di malumore. In quei casi meglio forse sarebbe non scrivere!
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Per Delilah il 25/02/10 alle 19:29 via WEB
Impressioni di fine febbraio : Dalla mia angolazione di lettura, ho percepita, non da ora da ogni tuo post, la passione che ti spinge a continuare coltivando spirito critico e sarcasmo. Ho colto sin dal primissimo post che ho letto di questo blog, uno dei diari di una gravida, l'intolleranza e la visione grottecsa di un sistemna che non ti apparitene. Non è affatto fuori dal contesto, questo bel post. E' la specularità di visioni e l'intreccio di vite ed esperienze fra voi tre, che fa di questo blog una lettura disincanta ed istruttiva. Saluti Benedetta
 
     
delilah79
delilah79 il 26/02/10 alle 21:53 via WEB
Buonasera! E' finita questa settimana? Parrebbe di sì... La bestia ha dato notizie? Nel caso non le avesse date... sarà la volta buona?
Oh, Benedetta, Grazie! ;)
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
France il 25/02/10 alle 20:59 via WEB
Dai, Deli: come potrei confondere te e il sistema? Anche perché non ti conosco e, in ogni caso, non è che vada in giro tra i blog a fare il moralista. Parlo del sistema in generale. Se il tuo sfogo è personale, ovvero riguarda la tua situazione, ho poco da dire poiché i fatti tuoi li conosci tu. Mentre nel risponderti ho dato per scontato che parlassi del sistema, specie di quello universitario. Ti faccio un'osservazione secca: sono favorevole al concorso nazionale, con la possibilità di assunzione diretta (senza concorso) di una piccola quota. Quest'ultima cosa è possibile solo se si rivoluzionano i criteri di assegnazione delle risorse: non deve bastare produrre cartastraccia da raccontarsi ai convegni, il lavoro prodotto deve essere utile. E i programmi di ricerca devono essere finanziati direttamente con soldi pubblici e privati.
 
     
delilah79
delilah79 il 26/02/10 alle 22:03 via WEB
France, tranquillo, dopo l'impeto iniziale che andava a toccare corde tese e tasti dolenti in un modo che ti assicuro non appartenere a me, dopo tutto questo, ho scritto un messaggio su Twitter al Dalai e mi ha consigliato di concederti il perdono. Ti mando anche un bacio, va!
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 25/02/10 alle 14:38 via WEB
No, non c'è speranza. La risposta sta per diventare una sola. E non sarà una risposta gentile. Se la sono cercata. Ciao Deli.
 
 
delilah79
delilah79 il 25/02/10 alle 17:30 via WEB
Ciao JE! Come stai?
 
   
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 26/02/10 alle 18:33 via WEB
Bene, nonostante le apparenze. E tu?
 
     
delilah79
delilah79 il 26/02/10 alle 21:54 via WEB
Bene, nonostante le apparenze! :)
 
terremoto77.d
terremoto77.d il 25/02/10 alle 16:45 via WEB
Caspita...mi mettete proprio di buon umore oggi...già lo sono di mio...
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
France il 25/02/10 alle 17:10 via WEB
Ciao, Terry. Colpa mia, mi sono fatto prendere un po' la mano mentre scrivevo. Le dita corrono sulla tastiera, cosa posso farci?
Al tuo umore ci pensa lui.
 
   
terremoto77.d
terremoto77.d il 25/02/10 alle 17:30 via WEB
Così non vale France!! Peggiori la situazione!
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
France il 25/02/10 alle 21:01 via WEB
Terry, ma come? Non ti è piaciuto Silviuccio tuo?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Samantha il 25/02/10 alle 17:08 via WEB
Sarò sempre grata a mi madre. Invece de famme perde tempo a squola mi ha mandata a lezzioni di danza di portamento di recitazzione. Mi ha imparato a prendermi cura di me ,massaggi punturine rifacimenti, meglio metter mano prima che si può. Sei ancora giovane e piacente se vuoi ti mando la mia mail ho tantissime opportunità basta che non dici che hai studiato. Non credere che ti prenda in giro anche posti per giornalisti ufici stampa basta che dici che hai la teza media. Aspetto tuo notizzie baci Samantha
 
 
terremoto77.d
terremoto77.d il 25/02/10 alle 17:30 via WEB
Sign. Benedetta, lei è unica!
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Benedetta il 25/02/10 alle 18:17 via WEB
Terry mia, purtroppo più che unica, ho avuto Samantha come collaboratrice. baci Benedetta
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Benedetta il 25/02/10 alle 17:14 via WEB
Deliuccia, Cosa pensi del Caso Fiorella? devo creder che nell'ateneo le cose potrebbero cambiare baci B
 
 
delilah79
delilah79 il 25/02/10 alle 17:33 via WEB
Ciao Benedetta! Cosa ne penso? Vuoi la verità? Penso sia una grande ipocrisia... Credo che sia una rispolverata formale di coscienza che nasconda dietro ben altri equilibri e scambi... Ne vedo troppe ogni giorno. Siamo in Italia, non penso si possa cambiare se non si comincia dalla base ed intendo dalla educazione all'onestà degli infanti.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Benedetta il 25/02/10 alle 18:13 via WEB
Delilha, temevo in effetti . Nonostante l'età ogni tanto , cerco di crederci. Sto provando a fidarmi di Emma Bonino anche se sono contraria alla privatizzazione dell'acqua e trovo pretestuoso l'ennesimo sciopero dela fame assieme al fido Giacinto detto Marco.Non ho mai apprezzato la poitica economica dei radicali ma che posso fare? Fra la Marianna Madia, il nuvo che avanza, prima veltroniana poi d'alemiana molto benfidanzata e la Melandri e via così mi sento di apprezare infinitamente la Bonino.Quando ti leggo, oltre che paicere, provo tenerezza per te e per le mie ragazze. Una il prossimo una fra due saranno all'università. Sono due ragazze dotate, preparate, ottima media, sensibili colte. Due sfigate le avessi mandate alle selezioni per i casting sin da bambine...ora non avrebbero nessun problema. Mi consola il fatto che avendo frequentato buone scuole , magari, troveranno uno straccio di riccone che le sposi. Delilah ti abbraccio Benedetta
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Benedetta il 25/02/10 alle 18:23 via WEB
Signora Erba, credo di aver capito che la sua figliuola è ancora molto giovane. Non faccia l'errore che ho commesso io e prima di me i miei genitori ed anche i suoi. La iscriva subito, di corsa, ad una agenzia per piccoli divi. Stia attenta se entro i 16 non è l'amante di un pezzo grosso è fuori dai giochi ed i suoi sforzi inutili. a 25 son buone solo, oramai, a spacciare coca nei privè. saluti Benedetta
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Benedetta il 25/02/10 alle 18:25 via WEB
Già che ci sono, lascio un saluto a losc a panglos e jest. ometti come si deve. Benedetta
 
panglos
panglos il 25/02/10 alle 19:47 via WEB
Deliluccia mia, la verità è che siamo alla frutta... e ce la siamo pure già mangiata.
Quello che nessuno ha il coraggio di ammettere è che è un problema culturale e la cultura la cambi solo dopo l'impegno costante di almeno due generazioni, la prima ne fa erudizione e la offre alla seconda, per la seconda sarà cultura.
L'Italia è così da sempre una sfumatura di malcostume grigio al nord sempre più nero via via che ci si sposta verso il sud (parlo da persona che ha pianto nel lasciare la sua Napoli). E' l'Italia del nepotismo, è l'Italia dell'amico dell'amico, è l'Italia che ignora il significato del termine meritocrazia. Siamo alla frutta perché siamo in piena e irreversibile epoca globalizzata, oggi in occidente senza cultura non vendi neanche un fascio di broccoletti. I lavori che non necessitano di know how, quelli di bassa manovalanza, sono finiti, sono stati divorati da Paesi più produttivi o semplicemente più disperati del nostro.
Il danno che fa la mancanza di cultura e l'assenza di meritocrazia è profondo, strutturale, viscerale... è come costruire la struttura portante di un grattacielo con calce fatta di sabbia e senza cemento, crolla dopo aver eretto tre piani.
Il nepotismo blocca l'evoluzione meritocratica verso l'alto, i danni si riversano su chi accede alle strutture preposte a fare cultura: la scuola e l'Università.
La preparazione che offre la nostra Università di base è assolutamente insufficiente a generare un ceto colto che possa far avanzare il Paese.
L'importanza che ha oggi la conoscenza in contrapposizione al pezzo di carta è stata compresa da Paesi come l'India... fino a pochi anni fa, meno di due decenni, quando si pensava all'India si pensava alla povertà, alla miseria; oggi si pensa ad una Nazione che ha creato una struttura formativa che è più appetita a livello internazionale delle mitiche università americane.
Io non vedo soluzioni al macello che c'è in giro; ma davvero c'è qualcuno che pensa che una fabbrica che ha chiuso in Italia riaprirà con la ripresa? La ripresa in un sistema globalizzato porterà all'apertura di quella stessa fabbrica in un Paese con basso costo della manodopera.
Io la vedo nera, non credo di essere pessimista se dico... so' cazzi amari!!!
P.S. Ricambio il saluto a Benedetta... quando manchi per un po'... manchi.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
France il 25/02/10 alle 20:48 via WEB
Un'osservazione sulla fabbrica che chiude in Italia. Non riaprirà, hai ragione, ma non è colpa della globalizzazione, semmai è una conseguenza coerente con il riassetto di un sistema economico aperto; globale, appunto. Pensare di fermare il mondo e scendere sarebbe assurdo.
Alcuni secoli fa c'era chi profetizzava la distruzione dell'economia locale conseguente all'abbattimento delle mura cittadine. La possibilità di accorciare le distanze (fisiche e non) e abbattere le barriere (fisiche, culturali, linguistiche, religiose) venivano viste come una minaccia, mentre la storia testimonia che la nostra vita è migliorata grazie all'incremento degli scambi economici e culturali.
L'Italia è un paese ricco, non può pensare di competere in mercati e settori in cui le performance economico-produttive sono influenzate dal costo della manodopera (e in parte dei servizi). L'Italia deve produrre beni di lusso, tecnologia di alto livello, servizi avanzati. In una parola: eccellenza. La vergogna è che facciamo cucire le borse in pelle da duemila euro a cinesi, clandestini in Italia, in un sottotetto, senza garanzie di lavoro (igiene, sicurezza, contributi previdenziali), minando la concorrenza (per disparità di condizioni) e togliendo un'opportunità di lavoro ad imprenditori sul nostro territorio. Quello dovrebbe essere un prodotto di eccellenza, in cui il prezzo (definito non da domanda e offerta, ma praticamente solo dall'offerta) consentirebbe di impiegare manodopera specializzata.
 
   
panglos
panglos il 25/02/10 alle 21:08 via WEB
France, temo tu abbia frainteso la sostanza del mio discorso. La mia non era un'apologia delle teorie no-global, era una semplice constatazione di un dato di fatto. La globalizzazione non ha colpe essa semplicemente impone nuove regole, allarga il mercato del lavoro: se vuoi cucire una borsa lo devi fare a due dollari l'ora; lo vuoi fare? No! Arrivederci, me ne vado in Cina.
Più avanti affermi esattamente quel che affermavo io parlando di cultura: i Paesi occidentali se vogliono mantenere il tenore di vita che fin qui hanno avuto devono spostare la loro produzione verso prodotti con elevato contenuto di conoscenza, per fare ciò è necessaria la cultura secondo il suo significato più vasto.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
France il 25/02/10 alle 21:22 via WEB
Sulla constatazione concordo in pieno: la situazione è questa. Noi dovremmo andare a fare impianti in Cina (e in parte esportiamo in quel settore), vendere competenze, automazione, macchine, formazione: roba hi-tech, insomma, sia software che hardware. Che producano loro a due dollari l'ora.
 
 
delilah79
delilah79 il 26/02/10 alle 21:58 via WEB
Panglottuccio... panglottino, panglottone... Pan... approfittiamo dell'assenza... narrami, o Divo, della Polisdel tempo che fu... narra, narrami... Odo, ad orecchio teso... Venero... Dududu, dadada... (faccina) :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Ipo il 25/02/10 alle 20:34 via WEB
Una sferzata di energia..
Un post sul sociale, in questa gabbia di matti pensanti.
La Sara, in merito, ironica ed autoironica.
Erba precisa ed a volte poetica nel dipanare la matassa.
Deli.. NUDA e cruda (beata gioventù) .
Belli e reali i commenti di France e Panglos impregnati di pessimismo che approvo in toto.
Unico spiraglio per gli anni a venire… la cultura.
Quella cultura di cui sei parte.
Quando allora tuo figlio andrà a bussare all’assistente di turno (magari precaria) chiederà delle risposte, per il suo futuro che, forse, sarà più nero del nostro.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Ipo il 25/02/10 alle 20:54 via WEB
Ti scrivo in questi termini perché, come sai, ho una figlia studentessa.
Faccio fatica a pagare le tasse universitarie ma, ti assicuro, spero che ciò sia importante per lei, per la sua crescita. (non solo culturale).
Avere passione per il proprio lavoro è già di per se una grande fortuna, stimolo ed incentivo per leggere mensilmente la sempre più magra busta paga.
 
erbavoglio_70
erbavoglio_70 il 25/02/10 alle 21:26 via WEB
Visto Deli? Il post ha scatenato la nostra eterogena platea. Devo fare la panna cotta, a dopo. (Signora Benedetta, mi lasci sognare.)
 
 
delilah79
delilah79 il 26/02/10 alle 22:01 via WEB
Visto... chi lo avrebbe pensato? Io che credevo di aver partorito un disastro di fine serata depressivo-andante! In realtà, forse ho partorito esattamente questo, ma il dibattito s'è acceso e così sia, amen.
Erbuccia, cara, restano confermati i programmi? (Buona la panna cotta... con caramello?)
 
panglos
panglos il 25/02/10 alle 21:26 via WEB
Stasera Anno Zero parla di tale Morgan e della sua esclusione al festival di San Remo... inutile dire che ho spento la TV... Morgan non so nemmeno chi sia e cosa abbia fatto nella vita, so solo che ha dichiarato di aver fatto uso di cocaina... e sapessi quanto me ne frega!!! Del festival di San Remo non ne ho visto neanche un secondo.
E inutile, sono fuori dai giochi mediatici... io sono contento così!
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
France il 26/02/10 alle 14:59 via WEB
Panglos, io sono fuori dai giochi olimpici, nel senso che sono fuori forma: la palestra mi salverà. Mi sento molto crociato in questo. Distruggerò i lipidi nel sacro nome dello sport e della vita sana. Ri-fioriranno i muscoli e non avrò più il fiatone. I dorsali risaliranno dal giro vita sino al luogo che gli compete e gli addominali risorgeranno. Il mondo è mio.
A proposito: ma che fine ha fatto Mr. Link alias Anonimuccio?
 
xileo
xileo il 26/02/10 alle 01:31 via WEB
La sensazione di nausea è veramente forte, acre, tappa le narici e ribalta lo stomaco, le accuse contro Mills sono in prescrizione, chissà perché me lo aspettavo, il sistema protezione civile ha messo a nudo il vero volto di una classe politica che non ha niente a che fare con l'amministrazione dei beni comuni e dei servizi della società, ma piuttosto con la legalizzazione di un sistema corrotto e talmente marcio da far rientrare Craxi tra i buoni, il titolo de L'espresso descrive bene la situazione “Il partito del fare quel che ci pare”. "Chi più ci tiene se la prende sempre in culo, è sempre così!" non conoscevo questo modo dire, ma direi che è una bella descrizione della realtà, personalmente ho la netta sensazione che qualcuno mi stia infilando una testata nucleare la dove non batte il sole, ma in più quel qualcuno s'incazza pure perché mi dimeno e non godo di tanta potenza. Prossimamente chi ha votato la classe politica al governo dovrà farsi un serio esame di coscienza, perché se ancora non l'hanno capito saranno loro i responsabili del nostro futuro.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Ma infatti... il 26/02/10 alle 09:15 via WEB
... la prossima volta votiamo tutti per sara_1971.
 
 
delilah79
delilah79 il 26/02/10 alle 22:04 via WEB
Coscienza? Esiste ancora, Xileo?
 
   
xileo
xileo il 27/02/10 alle 10:50 via WEB
Deli, mettiamola così, in alcune persone c'è e se nessuno ne parla può estinguersi completamente. Come ho detto quello che trovo aberrante è l'arroganza di questo potere politico il livello è tale che se dici di non essere felice, perché in questa società dobbiamo essere tutti ricchi e felici e se non lo sei sei un incapace, s'incazzano e ti schedano come disfattista e comunista.
 
erbavoglio_70
erbavoglio_70 il 26/02/10 alle 06:30 via WEB
Buongiorno. Ecco: il fatto è che gli italiani sono folli. Sì, perché "La follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi". Dal 1994 sappiamo certe cose, lo diceva molto bene, ricordo, Avvenimenti. Va be', diamo ancora una possibilità agli italiani.
 
En_el_vuelo_absoluto
En_el_vuelo_absoluto il 26/02/10 alle 07:45 via WEB
Buongiorno. Notizie dalla sciagurata? Ha già cenato con Barack?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Ipo il 26/02/10 alle 08:54 via WEB
Che casino..
Pensavo che stesse cenando con altro OBAMA..
From the other side of the world.
 
 
delilah79
delilah79 il 26/02/10 alle 22:05 via WEB
Cena con il Dalai (sempre fonte twitter... si scriverà così?). Ciao Ipuz!
 
   
delilah79
delilah79 il 26/02/10 alle 22:06 via WEB
Cena con il dalai e sputa come un Lama... ah ah ah aaaaaahhhh!!! Ecco, ora avrete idea chiara della mia instabilità evidente. Mi eclisso...
 
terremoto77.d
terremoto77.d il 26/02/10 alle 11:36 via WEB
Buongiorno. Volevo fare la Pollyanna di turno e dire qualcosa di assolutamente positivo dopo i vostri commenti (che per altro condivido),volevo trovare un lato buono, ottimista....non mi viene niente...
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
France il 26/02/10 alle 12:09 via WEB
Un po' di buoni motivi per resistere:
1. Le cene con gli amici
2. Puntare sull'ambiente a partire dal riciclaggio
3. L'economia nell'era delle nuove tecnologie
4. La meritocrazia prima di tutto
5. Il tempo è galantuomo
6. Ricordarsi di chi non c'è più
C'è di che essere ottimisti. A me basta leggere cosa accade nel mondo al mattino per sorridere. Ma tu non disperare, Terry, perché le cose vanno ancora meglio di quanto sembra: queste erano solo pillole di felicità, c'è tanto altro per cui gioire..
 
   
terremoto77.d
terremoto77.d il 26/02/10 alle 15:26 via WEB
France, se tu non ci fossi, bisognerebbe inventarti!
 
 
maxicontemax
maxicontemax il 26/02/10 alle 14:15 via WEB
@Terremoto. Hai visto che non mi funziona il pvt? Mandami uno straccio di e-mail all'indirizzo che ho messo sul profilo, così potremo comunicare. Grazie.
 
   
terremoto77.d
terremoto77.d il 26/02/10 alle 15:31 via WEB
Beh, conte, il dubbio mi era venuto. Corro a mandarti una mail!
 
     
panglos
panglos il 26/02/10 alle 18:12 via WEB
Terry, ricordati che stai per sposarti...
 
     
delilah79
delilah79 il 26/02/10 alle 22:08 via WEB
Terry, ti sposi? E perché?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
France il 26/02/10 alle 12:00 via WEB
Buon_mezzo_dì_!
Avrei voluto scrivere un commento con tanti link carini per la mia amica Terremoto, ma la connessione me l'ha impedito. Farò un contratto con Fastweb, così navigherò tanto veloce in rete (e pure un paio di società fittizie per frodare qualche euro agli sciocchi contribuenti).
Allegriaaaaa..!
 
 
xileo
xileo il 26/02/10 alle 15:04 via WEB
Silenzio... zitto France! Non nominare Fastweb a Terry... devi sapere che lei è una di quelle... che ecco... si insomma ci siamo capiti!? Sta già navigando veloce da un pezzo! Gli è già stato sostituito il modem con uno usato che quando ha la linea è quasi veloce, quello che ancora non sa è che quando disdicerà il contratto le chiederanno di ritorno quello nuovo!
 
   
terremoto77.d
terremoto77.d il 26/02/10 alle 15:28 via WEB
Bravo Xileo, dillo pure in giro...
 
   
xileo
xileo il 26/02/10 alle 16:06 via WEB
*disdirrà
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
France il 26/02/10 alle 17:06 via WEB
Terry, ma tu allora sei tra quelli che hanno contibuito a creare il mostro per frodare due miliardi di euro al fisco italiano! Mi offriresti una piccola consulenza gratuita per fottere un paio di milioncini? Una cosa pulita, mi raccomando, che sono troppo signore per starmene al fresco.
 
xileo
xileo il 26/02/10 alle 13:31 via WEB
A prosito di tristezze io mi chiedo se c'era bisogno di questo?
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
France il 26/02/10 alle 14:53 via WEB
Direi di no, come del resto non c'è bisogno di tanto altro.
Vota Sara: come stratega puoi migliorare, qui la Nostra ha già qualche voto, dovresti aggredire altre platee (e non sarebbe male se lo facessi sponsorizzando il libro di imminente pubblicazione).
 
 
terremoto77.d
terremoto77.d il 26/02/10 alle 15:29 via WEB
Sempre il solito prevenuto!! Io ne ho letto un piccolo estratto e mi è piaciuto. Non si può giudicare senza aver letto...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Vota sara... il 26/02/10 alle 14:18 via WEB
vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara, vota sara,
 
 
panglos
panglos il 26/02/10 alle 18:10 via WEB
Vota sara, ti hanno mai detto che sei una testa di cazzo?... ma sì, dai, ma sì che te l'hanno detto!!!
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Hai sentito male... il 26/02/10 alle 20:09 via WEB
... gli hanno detto testa di gatto, ma in realtà era BATMAN.
 
     
panglos
panglos il 26/02/10 alle 20:12 via WEB
Dai retta, DAI RETTA!!!... era "testa di cazzo"...
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Lascia perdere... il 26/02/10 alle 22:18 via WEB
... usa l'alabarda, non la testa. Ci fai più bella figura. E per di più valorizzi il lavoro di xileo.
 
terremoto77.d
terremoto77.d il 26/02/10 alle 17:16 via WEB
France, qui l'unica fottut...ehm, fregata, al limite sono io. Con quello che pago di bolletta....
 
panglos
panglos il 26/02/10 alle 18:19 via WEB
La sinistra vuole che ci sia un'invasione di extracomunitari (magari dediti al cannibalismo) per poter poi concedere loro il diritto di voto nella certezza che mai voteranno per noi del Popolo Della Libertà... di fare quel che ci pare.
Alle prossime elezioni vota Di Girolamo, uno dei senatori più onesti che mai abbiano seduto in parlamento.
By Silvio Il Berlusca
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
France il 26/02/10 alle 19:11 via WEB
Un gentiluomo. Per fortuna impediranno le intercettazioni e nel Paese tornerà la legalità.
 
terremoto77.d
terremoto77.d il 26/02/10 alle 18:33 via WEB
Panglos, certo che me lo ricordo, avevi dubbi?
 
 
panglos
panglos il 26/02/10 alle 18:51 via WEB
Un piccolo dubbio mi è venuto quando ho visto che la dai (l'e_mail) a chiunque te la chieda...
... perdonami, sono un vecchio porco...
 
   
terremoto77.d
terremoto77.d il 26/02/10 alle 18:58 via WEB
Come "chiunque"??? Fossi nel Conte mi offenderei di brutto...
 
     
panglos
panglos il 26/02/10 alle 19:10 via WEB
E daccordo, la dai solo a persone referenziate! Ma io pensavo che una donna mai l'avrebbe data prima del matrimonio... l'e_mail... ti ricordo che parliamo dell'e_mail
 
panglos
panglos il 26/02/10 alle 19:06 via WEB
Vado a cena con la mestizia che conosce solo chi abbia cenato con bietole lesse (poco sale, poco olio [extravergine di oliva... e che cazzo, almeno quello!], qualche goccia d'aceto) e frittatina di due uova medie in padella antiaderente [rigorosamente rivestita di teflon cancerogeno] con un cucchiaio di olio [e che cazzo, mi fate ripetere... extravergine di oliva!].
Il tutto accompagnato da centonovanta grammi di pane toscano... per l'innocente visitatore che nulla dovesse sapere dirò che per chi ama Sua Maestà Il Pane e non è nativo della toscana il pane toscano equivale ad un quotidiano supplizio divino (credo sia previsto uno sconto di pena in purgatorio) essendo esso, il pane toscano, privo di sale.
Vado...
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
France il 26/02/10 alle 19:14 via WEB
Leggo che condividiamo un amore. Ma di quello toscano te ne saranno grate le tue condutture rosse.
 
esperiMente
esperiMente il 26/02/10 alle 19:25 via WEB
Tieni duro, deli, hai tutta la mia ammirazione. Questo paese non merita giovani come te. Il fondo, secondo me, è già arrivato, e osservo con sgomento i pochi che se ne accorgono non reagire.
 
 
delilah79
delilah79 il 26/02/10 alle 22:08 via WEB
!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
nessuno il 26/02/10 alle 21:17 via WEB
Stiamo toccando il fondo piano piano e nessuno osa dire nulla; Non so perché, ma a pelle ti dico che forse saresti veramente l'unica di cui mi fiderei in quella jungla. Grazie a te e a quelli come te. Una che ogni tanto viene a vedere cosa scrivi.
 
 
delilah79
delilah79 il 26/02/10 alle 22:08 via WEB
Grazie!
 
delilah79
delilah79 il 26/02/10 alle 22:09 via WEB
Vabbè, direi che ho intasato abbastanza... ciao!
 
delilah79
delilah79 il 26/02/10 alle 22:12 via WEB
P.S.: Sì, stasera sono qui... etc... risulta la canzone più ascoltata di Sanremo. Morgan fa la star guest in una serata ad annozero ed il parlamentare positivo alla cocaina è ancora sul suo trono. Mills in prescrizione. Bertolaso affoga tra petrolio e microfoni i suoi ormoni... Berlusconi compra letti di Napoleone... ne usciremo mai o ci vorrà una terza guerra mondiale?
 
 
mare_forza_9
mare_forza_9 il 26/02/10 alle 22:42 via WEB
autismo
 
delilah79
delilah79 il 27/02/10 alle 08:56 via WEB
Buongiorno!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

Erba

erba_blog

 

Istruzioni per l'uso

Prima di scrivere minchiate a caso leggi

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sonotuttosuomercantediprofumicassetta2io_chi_sonosognoinfinito3jack_torrance_0zapata71panglosgeometra540PerturbabileLondon.JArianna1921je_est_un_autremariondgl13
 

ULTIMI COMMENTI

NAUFRAGHI SPIAGGIATI

counter
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

C'è post@ per me

[01] ... [02] ... [03] ... [04]
[05] ... [06] ... [07] ... [08]
[09] ... [10] ... [11] ... [12]
[13] ... [14] ... [15] ... [16]
[17] ... [18] ... [19] ... [20]

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963