Blog
Un blog creato da sara_1971 il 13/07/2007

S_CAROGNE

Avvertenze: questo è un blog, bipolare come i più comuni disturbi dell'umore

 
 

Sara

 

AREA PERSONALE

 
 

Vecchio Paz

Esistono persone al mondo, poche per fortuna, che credono di poter barattare una intera Via Crucis con una semplice stretta di mano, o una visita ad un museo, e che si approfittano della vostra confusione per passare un colpo di spugna su un milione di frasi, e miliardi di parole d'amore...

 

Cuor di Carogna

[01] ... [02] ... [03] ... [04]
[05] ... [06] ... [07] ... [08]
[09] ... [10] ... [11] ... [12]
[13] ... [14] ... [15] ... [16]
[17]
... [18] ... [19] ... [20]
[21] ... [22] ... [23] ... [24]
[25] ... [26] ... [27] ... [28]
[29] ... [30] ... [31] 
... [32]

 

Diario di una gravida

[01] ... [02] ... [03] ... [04]
[05] ... [06] ... [07] ... [08]
[09] ... [10] ... [11] ... [12]
[13] ... [14] ... [15] ... [16]
[17] ... [18] ... [19] ... [20]
[21] ... [22] ... [23] ... [24]
[25] ... [26] ... [27] ... [28]
[29] ... [30] ... [31] ... [32]
[33] ... [34] ... Il parto

 
Citazioni nei Blog Amici: 216
 

 

« Sull'Amore e altri demoniThe Long Goodbye »

Perché l'amore vince su tutto.

Post n°726 pubblicato il 02 Febbraio 2011 da delilah79

“Quando rivolgi lo sguardo alla tua vita, le più grandi gioie 
sono quelle della famiglia”J. Brothers

“La famiglia è la patria del cuore.”G. Mazzini

“La famiglia è la prima sede dove si comprende il significato dell'esistenza. 
In un mondo in cui prevalgono i valori del profitto, della ricchezza, del piacere, la cultura 
dell'accoglienza mira a coltivare i valori del servizio e del dono.”.N. Galli

Per l’appunto, tutto ha inizio da un dono.
Doveva essere un sabato pomeriggio, quando LO zio annuncia la sua visita “con sorpresa in pronta consegna”. Per l’occasione mi si prega di essere presente (la sottoscritta fugge i parenti come la peste, non potendosi esprimere in tali consessi come la sua indole spingerebbe a fare, pena pizzicotti della regina madre sotto il tavolo ebbene sì, ancora…).
Prontamente, non considerando che la presenza debba essere necessariamente fisica, resto in casa, dando il mio supporto spirituale dalla stanza accanto, non fregandomene nulla né della visita né del sorprendente dono. Trattasi del primo libro di una serie (della quale si disconosce il numero totale) del caro zio. Origlio parole che mi riportano ad una familiarità non lontana e nefasta: “Un libro è come un figlio, una Creatura. E’ fresco di stampa: non potevo aspettare per consegnarvelo!”.
Inciso necessario: LO zio è esponente di spicco della sua stessa intelligenza. Osannato sin da infante per le sue capacità intellettuali, per i suoi meriti scolastici, universitari, professionali... E’ tuttavia anche un uomo dalle profonde ferite scoperte, che ha ritenuto di riuscire a curare con un suo tardivo matrimonio e un’altrettanto tardiva realizzazione familiare. Il tentativo a tutt’oggi appare fallito. Chiuso l’inciso.
LO zio è di fretta, deve distribuire la Creatura agli altri fratelli. Va via. Esco dalla mia tana. Prendo la Creatura tra le mani. Solo 315 pagine che narrano le vicissitudini dell’infanzia, adolescenza e prima gioventù del Genio di famiglia. Subodoro la fregatura. Minimizzo e lancio battute al vetriolo. Vengo tacciata di solito cinismo ed acidità pregiudiziale. Torno nella mia tana.
Passerà solo un’ora prima il vaso di Pandora si apra (ed il coperchio lo devo ancora trovare!).
Un grido della regina madre, misto a singhiozzi pari a quelli di Sandra Milo per il suo “CiroOddioOddioOddiiiio!”, interrompono la mia macumba preventiva.
Tempo un’altra mezzora e tuona la telefonata de La Zia che, ricevuto anch’ella il dono, chiama Il re padre e la regina madre in preda ad urla di disperazione e in cerca di conforto. Trova lacrime. Io, prudentemente, rasentando le pareti come un geco, esco dalla tana e riesco a riagguantare la Creatura e a sfogliarla.
L’intenso racconto di vita de Lo Zio, appare un quadro naif con tinte forti pari a schiaffi violenti sull’intero parentame. Rivendicazioni economiche, erediatarie, comportamentali, mancanze infantili, adolescenziali, tratteggiate da ricostruzioni romantico-malinconiche di un’esistenza camminata, ma mai corsa. Il tutto dallo sguardo di un unico osservatore: lo scrittore.
Durante la notte, la regina madre necessita di un controllo per inizio d’infarto. La mattina dopo La Zia piomba in casa con il legittimo consorte per una seduta psichiatrica di gruppo. Ognuno si ripresenta a se stesso e ai familiari. Io, in disparte mangio panettone avanzato e mi chiedo quando usciremo dal tunnel appena imboccato.
La scena si ripete, ormai di routine, ogni domenica con buona pace del mio colesterolo, a questo punto ben oltre i limiti del “rischio basso”.
Da quel momento è accaduto nell’ordine:
- che il nucleo familiare originario si è sciolto;
- che il nucleo familiare tardivamente conquistato da Lo Zio si è arroccato;
- che è nato Gesù Bambino;
- che il pelo è riuscito a far vacillare Berlusconi più di qualsiasi manifestazione nazionale e più dell’opposizione (opposizione? Dove?);
- che i cugini si sono così schierati: SI 25%; NO 25%, non sa non risponde 25%, scusate ero in bagno 25%;
- che La Zia ha ricominciato a fare dolci e la madre a fare focacce, entrambe in produzione industriale;
- che ho speso euro 200 in saldi senza comprare nulla di utile (mortacci!);
- che gli antidepressivi sono gocce dispensate nell’insalata come olio.
Ma soprattutto, in nome della dignità e del rigore familiare, dopo le accuse di “brogli ereditari” aventi ad oggetto “addirittura” una credenza della nonna (prezioso pezzo di antiquariato, restaurata dai genitori regnanti per ben due volte alla modica cifra di Euro 1800), è successo, dicevo, che la suddetta credenza sia stata impacchettata e spedita a Lo Zio come gesto eloquente che comportasse una seria riflessione su La Creatura e le parole ed i pensieri che l’avevano alimentata fino al parto.
Conseguenze: a) la riflessione de Lo Zio ha comportato una sua auto-erezione ad Imperatore della somma Ragione Moderna e Post-Moderna, nonché un agguantamento graditissimo di credenza restaurata da parte della sua cara moglie. b) La credenza del misfatto (il pezzo unico di antiquariato) si scopre (si legga: scopro) solo dopo la spedizione che era destinata alla sottoscritta, prima nipote della fu nonna!
Morale: 1) “Quando rivolgi lo sguardo alla tua vita, le più grandi gioie 
sono quelle della famiglia che hai avuto la lungimiranza di non creare, o il coraggio di abbandonare; 2) “La famiglia è la patria del cuore. E lo specchio del suo fallimento. 3) La famiglia è la prima sede dove si comprende il significato dell'esistenza: un’esistenza di merda. 4) Le Creature portano sempre sfiga!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/scarogne/trackback.php?msg=9838622

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
sara_1971
sara_1971 il 02/02/11 alle 21:43 via WEB
Non so come non so perché concordo sulla chiusa finale
 
sara_1971
sara_1971 il 02/02/11 alle 21:44 via WEB
Comunque. Ho voglia di andare a votare. Quando ci saranno le prossime erezioni? No, scusate, volevo dire elezioni
 
sara_1971
sara_1971 il 02/02/11 alle 21:45 via WEB
Quando rivolgi lo sguardo alla tua vita, le più grandi gioie 
sono quelle della famiglia che hai avuto la lungimiranza di non creare, o il coraggio di abbandonare. Devo dire che questa è carina. La riciclerò.
 
delilah79
delilah79 il 02/02/11 alle 22:20 via WEB
Bestia, non disturbare, sto guardando il divo. Per il resto, faccio notare nuovamente come la mia sfiga sia aumentata esponenzialmente da quando sei entrata nella mia vita.
 
maxicontemax
maxicontemax il 02/02/11 alle 22:30 via WEB
Anche io sto guardando "Il divo" bah. Ricordo lo slogan che ci suggerì Giorgio Gaber, per un manifesto della campagna della rivista in cui lavoravo: "La famiglia é ariosa e stimolante come una camera a gas"
 
 
delilah79
delilah79 il 02/02/11 alle 22:51 via WEB
C'è sempre da imparare dal grande Gaber!
 
p.n.72
p.n.72 il 02/02/11 alle 23:59 via WEB
...non posso che concordare con la chiosa finale...!
 
delilah79
delilah79 il 03/02/11 alle 07:47 via WEB
Buongiorno! Piove, ma dai!
 
Binxus
Binxus il 03/02/11 alle 15:20 via WEB
Buongiorno!
 
 
delilah79
delilah79 il 03/02/11 alle 20:04 via WEB
Buonasera, Binx!
 
panglos
panglos il 03/02/11 alle 19:00 via WEB
Dimmi la verità, post l'hai scritto per me?
La regressione analitica portò alla luce un Panglos meno che decenne che dice a sé stesso Io da grande non mi voglio sposare, voglio vivere da solo... non so se la mia attuale singletudine sia il frutto di una promessa mantenuta o se molto più banalmente mi sono portato sfiga da solo...
Il film più bello, che maggiormente raffigura la Famiglia così come è stata la mia è.... [aspettate che controllo il titolo... ma sì, come avrei potuto sbagliarmi?!]... "La Terrazza", dove fra altre storie si intrecciano quelle di due fratelli. Ancora un film: La gatta sul tetto che scotta... rapporto fallimentare di un ruffiano Newmann col padre e col fratello... sembra strano, ma un dialogo del fratello cinico e borghese sembra essere stato scritto per me... quello che avrei voluto dire a mio padre. L'identificazione col cinico finisce lì, ma è totale.
La famiglia, quella che fortunatamente non c'è più; quella che mi ha impedito di aspirare ad una mia famiglia... hanno vinto loro?... ho vinto io?... non lo so; quello che so è solo che se, quando ero un angioletto assopito su di una soffice nuvola, qualcuno mi avesse chiesto se volevo crescere in quella famiglia, la risposta sarebbe stata molto, molto imbarazzante... probabilmente avrei scelto che mi si lasciasse lì... con le mie alucce da angelo puttino, col mio culetto all'aria...
 
 
panglos
panglos il 03/02/11 alle 19:17 via WEB
Ops, un lapsus!... non La terrazza, ma La famiglia... sempre di Ettore Scola.
 
   
delilah79
delilah79 il 03/02/11 alle 20:05 via WEB
Così ora saresti ancora un puttino con le alucce ed il culetto all'aria... Un po' come un pollo allo spiedo!
 
     
panglos
panglos il 04/02/11 alle 18:43 via WEB
... volerei così in alto che voi terrestri mi sembrereste formiche... così in alto che nessun Dio potrebbe raggiungermi...
 
sara_1971
sara_1971 il 03/02/11 alle 22:03 via WEB
Sto scrivendo un post di risposta a questo tuo. Stesso tema. Datemi tempo. Bastarda, cosa sei andata a dissotterrare?
 
 
delilah79
delilah79 il 03/02/11 alle 22:30 via WEB
Ehm... assicuro, non ho colpe. Non è "merito" mio se tutti combinate casini e/o partorite creature. Io mi limito ad osservarne le conseguenze... mangiando panettone avanzato. Ma domani inizio a correre, giuro!
 
panglottino
panglottino il 03/02/11 alle 23:12 via WEB
Deila, Pemberton; due entità sempre più affini. Che strana similitudine...
 
 
delilah79
delilah79 il 04/02/11 alle 08:56 via WEB
Buongiorno!
Delilah, prego. D E L I LA H! Vi concedo di eliminare il numero, però, cazzo, il nick lasciatemelo! E soprattutto, come i veterani sanno, ci tengo alla "mutina", preferibilmente aspirata, o sospirata, a seconda del grado di depressione di chi mi pronuncia. Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.
 
   
panglottino
panglottino il 04/02/11 alle 12:49 via WEB
Ricevuto Delilah! (non saprei dirti il grado di depressione, la mia è un h etrusca)
 
     
delilah79
delilah79 il 04/02/11 alle 13:57 via WEB
Accettiamo tutto in questo blog! Figuriamoci se ci scandalizziamo per una H etrusca! Che cos'ha poi una H etrusca?
 
     
panglottino
panglottino il 04/02/11 alle 17:43 via WEB
Nulla di sconveniente in effetti. Per me la h aspirata è identica alla h di “casa". Non è una aspirazione molto forte ma deve essere sentita. Prova anche tu, tesoro... va pronunciata prima di una vocale.
 
     
panglos
panglos il 04/02/11 alle 18:32 via WEB
Bello il tuo nick, suona un po' come Il fratello scemo di Panglos
Ti pregherei solamente di evitare di diffondere in giro per l'Italia la stronzata che in Toscana la "h" viene "aspirata". I Toscani non "aspirano" la "h", la "espirano".
Provate ad aspirare la "h" di "hasa" [casa] e fatemi sapere... ne viene fuori un sospiro affannoso che sa di osceno... provate poi ad espirare la stesa "h", ne verrà fuori il toscano.
Tutto questo mi riporta al giorno in cui fui deportato a Pisa... arrivammo in una casa in ristrutturazione; sulla parete di una stanza, su di una traccia dell'impianto elettrico, c'era scritto centro hamera.
 
     
panglottino
panglottino il 04/02/11 alle 18:49 via WEB
Hai ragione, carne della mia carne. Aspirato è un termine inesatto, ma molto continuano a usarlo per inerzia, per abitudine. Questo vale anche per te Delilah, capito?
 
esperiMente
esperiMente il 04/02/11 alle 19:24 via WEB
Ma perchè guardano tutti "il divo", adesso?
 
 
delilah79
delilah79 il 04/02/11 alle 21:27 via WEB
Non lo so. Io lo guardavo perché lo trasmettevano su la7 e non lo avevo ancora visto. Tra l'altro, mi è piaciuto molto.
 
Mr.Pemberton
Mr.Pemberton il 05/02/11 alle 03:59 via WEB
Io mi credevo che gli scheletri si nascondessero solo negli armadi. Ma probabilmente è solo una credenza.
 
 
delilah79
delilah79 il 05/02/11 alle 07:03 via WEB
Mr.P., ormai gli scheletri, reali o presunti tali, si sputtanano amabilmente perché fa tanto vezzo d'intelligenza ed apertura mentale. E se non lo fa il diretto interessato, lo fanno altri per lui. Il questo caso è molto probabile che faccia molto ricatto e che di mezzo ci siano presunte nipoti di Mubarak... ma questa è un'altra storia...
Buongiorno!
 
 
sara_1971
sara_1971 il 05/02/11 alle 20:51 via WEB
Pemberton, ma questa è bellissima: armadio - credenza!!!!
 
   
delilah79
delilah79 il 05/02/11 alle 21:29 via WEB
Ecco, ci risiamo. Devo assumermi il ruolo della normale del gruppo. Stiamo freschi!
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 05/02/11 alle 08:54 via WEB
Ma questo libro ha lettori, a parte la famiglia?
 
 
delilah79
delilah79 il 05/02/11 alle 14:12 via WEB
Ciao Je!
Ritengo di no!
 
delilah79
delilah79 il 06/02/11 alle 09:15 via WEB
Buongiorno!
 
 
sara_1971
sara_1971 il 06/02/11 alle 17:54 via WEB
Sono stanca di lavorare da mattina a sera. Anche io voglio fare la nipote di MUB.
 
   
delilah79
delilah79 il 06/02/11 alle 19:27 via WEB
Anche quella lavora da mattina a sera e si stancherà forse più di te. Ma il problema è un altro: tu la nipote di MUB non la puoi fare. Vuoi che ti spieghi perché o ci arrivi da sola???
 
     
Mr.Pemberton
Mr.Pemberton il 07/02/11 alle 17:10 via WEB
Oggi mi è apparsa saretta circonfusa di all star e piangendo per i destini del mondo mi ha annunciato tre segreti. Però se li vuoi sapere devi prima rivelarmi il tuo. Perchè non può fare la nipote di MUB?
 
delilah79
delilah79 il 07/02/11 alle 00:15 via WEB
... e buonanotte!
 
 
anonimo_f_2
anonimo_f_2 il 07/02/11 alle 17:25 via WEB
Perché è vec ehm anziana e pure racchia ecco perché qui lo dico e qui lo nego … Santa DelilaH (dopo questa) proteggimi tu e perdonami se il post non l’ho letto ma ho di quei casini a mezzo che non ti dico …
Quelle all-star se sono quelle nche dico io fanno un lezzo che non ti dico ... potrei scriverci un post ma la proprietaria delle scarpette non me lo perdonerebbe mai.
 
panglos
panglos il 07/02/11 alle 19:17 via WEB
Sono incazzato, sono incazzato nero!!!...
... la lavatrice decide di non funzionare più come si deve, mi imbarco nell'affannosa ricerca di un tecnico. Dopo tre [TRE!!!] tecnici che mi danno buca decido di rivolgermi al 199.199.199 [call center per fissare un appuntamento con un tecnico Aristo... ahimé, la marca della mia lavatrice].
Mi mandano Giampiero Mega... descrivo il problema e mi dice trattarsi di un classico: è il condensatore. Cazzi suoi quanto c'ha messo per reperirlo [vai a riparare una lavatrice e non porti con te nemmeno il condensatore?!]. Il lavoro è consistito nello svitare e poi riavvitare due viti ed un dado nel tempo di 15 minuti [UN QUARTO D'ORA!!!] costo: OTTANTA EURO. Ho scritto, per quel che serve, una e_mail di reclamo all'Aiston precisando che cancellerò il loro numero dalla mia agenda.
... e il TG3 che mi rompe i coglioni con quattro bambini Rom morti carbonizzati!!! Ma Alemanno non lo aveva risolto il problema dei Rom? Non aveva cacciato via tutti quegli esseri sporchi e puzzolenti?! Sono loro che hanno liberamente scelto di creare un campo ABUSIVO, cosa c'entriamo noi?!
... e magari adesso pretendono anche che lo Stato paghi loro i funerali!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

Erba

erba_blog

 

Istruzioni per l'uso

Prima di scrivere minchiate a caso leggi

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mercantediprofumicassetta2io_chi_sonosognoinfinito3jack_torrance_0zapata71panglosgeometra540PerturbabileLondon.JArianna1921je_est_un_autremariondgl13yyossaryan
 

ULTIMI COMMENTI

NAUFRAGHI SPIAGGIATI

counter
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

C'è post@ per me

[01] ... [02] ... [03] ... [04]
[05] ... [06] ... [07] ... [08]
[09] ... [10] ... [11] ... [12]
[13] ... [14] ... [15] ... [16]
[17] ... [18] ... [19] ... [20]

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963