Quando e perchè una persona cambia…

“Un essere umano cambia quando cambiano i suoi desideri la cui somma si chiama speranza, i quali, invece di tendere verso i bisogni, salgono e divengono aspirazioni, così che, invece di sentire il desiderio irresistibile dell’ennesimo paio di scarpe o di una borsa o di una camicia, o di una carica o di un riconoscimento o di un applauso, inizia a sentire il desiderio di meno scarpe, meno borse, meno camicie, meno cariche, meno riconoscimenti, meno applausi, meno tutto, solo cose vere, per favore, solo cose e persone vere, per favore: musiche vere, pagine vere, amici veri, relazioni vere. Vita autentica.”

Vito Mancuso, Il coraggio e la paura

relazioni vere

Quando e perchè una persona cambia…ultima modifica: 2023-06-29T12:48:02+02:00da g1b9

Un pensiero riguardo “Quando e perchè una persona cambia…”

  1. A questo punto della mia vita, che posso desiderare? Non credo di poter o voler ambire a qualcosa ancora. A parte la buona salute che serve a tutti e che auguro di cuore a tutti, altro non c’è. Quindi se non nutro e ambisco ad altri desideri perché dovrei cambiare? Passerei invece alla parte conclusiva del brano postato: alle cose vere, agli amici veri, alle persone vere, insomma a tutto ciò che sia vero, reale, sincero e concreto, tutto a portata di mano e destinato alla correlazione personalmente vera. Ma…un momento, scusa…un attimo di sosta….ma tutto questo io ho sempre cercato di averlo, tutto ciò che abbia elencato, faceva parte delle mia vita, erano sempre quei desideri, non mutavano spesso, anzi coltivavo sempre l’ambizione di circondarmi di persone amiche, di cose reali e praticabili, di persone da amare, da rispettare e quindi? Di cosa stiamo parlando? Sono troppo vecchio per rincorrere questi desideri e accontentare la mia vita oggi. Ho già dato, ho già preso e mi è andata bene. Come ero e sono solito dire, riferendomi alla mia vita: “Ho sempre camminato senza mai rasentare i muri e sempre con la testa alta, guardando tutti in faccia e senza problemi”. Oggi…è diverso da ieri…lo riconosco e sono a non pretendere altro visto che gli spazi visivi sono virtuali e lontano anni luce da me.
    Buona serata carissima Giovanna.

Lascia un commento