Blog
Un blog creato da sara_1971 il 13/07/2007

S_CAROGNE

Avvertenze: questo è un blog, bipolare come i più comuni disturbi dell'umore

 
 

Sara

 

AREA PERSONALE

 
 

Vecchio Paz

Esistono persone al mondo, poche per fortuna, che credono di poter barattare una intera Via Crucis con una semplice stretta di mano, o una visita ad un museo, e che si approfittano della vostra confusione per passare un colpo di spugna su un milione di frasi, e miliardi di parole d'amore...

 

Cuor di Carogna

[01] ... [02] ... [03] ... [04]
[05] ... [06] ... [07] ... [08]
[09] ... [10] ... [11] ... [12]
[13] ... [14] ... [15] ... [16]
[17]
... [18] ... [19] ... [20]
[21] ... [22] ... [23] ... [24]
[25] ... [26] ... [27] ... [28]
[29] ... [30] ... [31] 
... [32]

 

Diario di una gravida

[01] ... [02] ... [03] ... [04]
[05] ... [06] ... [07] ... [08]
[09] ... [10] ... [11] ... [12]
[13] ... [14] ... [15] ... [16]
[17] ... [18] ... [19] ... [20]
[21] ... [22] ... [23] ... [24]
[25] ... [26] ... [27] ... [28]
[29] ... [30] ... [31] ... [32]
[33] ... [34] ... Il parto

 
Citazioni nei Blog Amici: 216
 

 

« Memorie dal sottosuoloPuttane e spose »

Lecce-Bari andata e ritorno

Post n°498 pubblicato il 17 Aprile 2009 da delilah79

E’ ovvio che a pasqua e pasquetta ci fosse il diluvio universale.

Altrettanto ovvio è che il primo giorno di lavoro ci fosse una giornata soleggiata che invitava a prendere la strada del mare e non della cloaca accademica.

Solerte e di buon mattino mi reco nell’ufficio-ghetto-galera ed inizio il mio lavoro di alto intelletto.

Dopo aver inviato tutte le e-mail in programma, i fax, dopo tutte le telefonate, in pratica dopo due ore di fitto segretariato non retribuito e gastime verso la mia esistenza incompleta, si palesa dinnanzi ai miei occhi la signorina tìppetetàppete  con culo impizzato e slargato. Arrivata in ufficio con comodo, manifesta solita scarsa voglia di fare.

Tempo mezzora ed il mio grado di sopportazione inizia a vacillare. - Non è tanto il fatto che qualcuno non faccia ciò che è richiesto che mi dà noia, ma è la presa per i fondelli parassitaria che non sopporto. -

La salvezza si avvicina ed ha gli occhi di un collega: “Dobbiamo andare a Bari a prendere il prof. X in aeroporto. Ordini superiori.”.

Nonostante il servizio taxi non mi sembra essere incluso nel pacchetto “ricerca universitaria” (sull’argomento mi dilungherò in altre sedi) prendo al volo l’opportunità di uscire dal ghetto e  marciare su strada, al sole, fuori, in direzione Bari.

L’andata si prefigura rilassante. Gambe distese, lettura de “Il Manifesto”, fermata al forno dell’Assunta per pranzo-focaccia. Dreher a carico, chiacchiere amene con il collega ricercatore, mare azzurro sulla destra, Murge sulla sinistra; radio accesa su divertente stazione barese (...che accento di merda!).

Arrivo aereo puntuale. Il prof. X atterra con moglie. Lei seduta avanti, io dietro con marito.

Si riparte. Professore e metà sono di madrelingua tedesca. Io non parlo il tedesco. Il ricercatore sì. Dopo mezzora di buia notte mentale e sguardo vuoto, sulla superstrada accenno un timido “I don’t speack  deustsch”. Risata generale. La micra nera del ricercatore diviene le sede di un meeting multilingue. Si inizia a parlare in inglese, esclusivamente per me, l'ignorante. Ora sono cazzi.

Me la cavo bene nella comprensione e mi astengo da lunghi discorsi di intervento attivo. Nei momenti di perplessità ostento sicurezza, sorrido e dichiaro irremovibile: “yes!”.

Il professore, seduto al mio fianco non smette di ridere… contento lui! Ritengo il fatto che mi guardi le cosce - annuendo compiaciuto come un contadino dinnanzi al suo vitello grasso - non essere elemento soddisfacente per confermare le dicerie sul suo conto che lo vorrebbero un esercente potere accademico su giovani pulzelle in erba. Volgari dicerie! Sorvolo, pertanto, sulle riflessioni sessuali in merito e mi limito a perdere lo sguardo oltre il finestrino. Murge a destra, mare azzurro a sinistra.

Macchina calda, aria calda, sole caldo. Il professore maleodora di sudore, ma, si sa, questi uomini di alta intellighenzia badano poco ai vacui orpelli dell’umanità, figuriamoci un’ acqua di colonia. La moglie, continua a civettare esibendo le sue conoscenze in fatto di flora, fauna, politica, cinema senza pausa alcuna. Cercando di destreggiarmi tra zaffate di acidi catabuleti e germanitalinglisc, arriviamo a Brindisi, “guarda un po’, la riserva di Torre Guaceto sulla sinistra mi fa pensare a quella troietta orribilis che si è portata a letto quello che pensavo essere il mio uomo e che poi ho scoperto (troppo tardi) essere solo l’uomo di se stesso!". I miei pensieri ameni vengono interrotti da un rumore che non è la marmitta bucata, ma ci si avvicina. Il prof. ha preso sonno come un angioletto cresciuto e r u s s a. Per l’esattezza, mi russa addosso.

Dopo un tempo che sembra troppo lungo a coprire la distanza br-le, ecco svettare il campanile del duomo. Manca l’ultimo passaggio e sono libera: accompagnare prof. e consorte nel posto dove alloggeranno. Solo altri 30km, ce la posso fare. MA la Signora si ricorda che ha fame. La sosta imprevista ci vede seduti ad un tavolino del più centrale dei bar, sotto un sole da inizio estate che illumina me, completamente vestita di nero, con tanto di calze in licra. Quando arriva la mia misera acqua tonica mi sembra di vedere un' oasi nel deserto, palme, cammelli e torroncini zanzibar. Il prof. si scofana un gelato 4gusti (ne erano previsti tre, insiste con la cameriera affinché gliene mettano 4). La moglie ingurgita famelica un rustico (rosticceria di pasta sfoglia ripiena di besciamella, mozzarella, pomodoro; almeno 200gr di peso) e, beve, per accompagnamento, cappuccino caldo. Il volta stomaco è alle porte. Mi offrono compiaciuti dei voulevant con crema di spinaci. Sono le 17 e fa un caldo boia. Rifiuto affermando ipocritamente di non amare le verdure (I don’t like vegetables). Unica frase non troppo scortese che mi viene in quel frangente.

Un piccolo tetrino conclusivo vede il prof.insistere con il ricercatore per pagare il conto ed il ricercatore negare la possibilità garbatamente. "Faccio io, no fai tu, fai tu, no faccio io". Vince come sempre il più forte: il prof. non paga. Ma si sa, la ricerca in Italia è ben retribuita!

Si riparte. Sono stravolta. Ho bisogno di casa, di doccia, di riposo. Resetto le esigenza. Si guida alla volta dell’alloggio, casa sperduta tra le campagne della provincia dove incontreremo la capo mastro per i dovuti onori e welcome. LA PADRONE ci accoglie a braccia aperte. E’ quasi finita, penso. Illusa, mi dirò poi. Segue, giro visita della casa, racconti di aneddoti e ricordi del tempo che fu (la padrone e il prof. con moglie_complemento_d’arredo, si conoscono da tempi immemori) ogni stanza una sosta. Aspetto il sepolcro finale. Arriva con queste parole: “Andiamo tutti a mare a prendere un caffè?”. Io ed il ricercatore ci guardiamo mesti e silenti. Cerchiamo educate vie di fuga. Non le troviamo. Gli arti cominciano ad abbandonarmi e i piedi, imprigionati da circa dodici ore nelle ballerine da educanda, chiedono disperatamente l’amputazione.

E' caffè. E' ritorno alla casa-alloggio. E' saluto… E' quasi andarsene repentino quando: “Cara, potresti battermi queste 16 pagine di relazione entro stasera?”.

A casa non è cena e non è doccia se non oltre le 23.

In fondo, Bari non è poi così male come città. Me lo dico ogni volta che ritorno.

Considerazione: è un periodo strano. Mi sento una mosca caduta nell’acqua che nuota, nuota per non annegare. Tuttavia, sono una mosca sui generis. Nuotare non mi dispiace, imparo uno sport nuovo, mi specializzo rispetto al genere! Quello che mi dispiace è non arrivare alla riva o anche ad uno scoglietto di tanto in tanto.

Il punto è che mi sembra di fare molto per molti meno che per me.

ll punto forse è che mi sto perdendo in cose che potenzialmente mi potrebbero piacere assai, ma che, nei fatti, non ho il tempo di fare bene perché altro di meno importante mi ruba vita.

Il punto è che ho il viso stanco e non mi era mai successo, non così, sofferente per poca aria.

Il punto è ancora che non c’è nulla che mi regali un sano e prolungato sorriso.

Ma il gioco voglio valga ancora la candela.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/scarogne/trackback.php?msg=6909558

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Binxus
Binxus il 17/04/09 alle 20:27 via WEB
Buonasera! Che carattere austero!
 
panglos
panglos il 17/04/09 alle 20:34 via WEB
Ma allora ce l'avete con me! Ogni volta che posto postate anche voi... e io riposto!
Ansa per Alfredino
 
 
panglos
panglos il 17/04/09 alle 20:36 via WEB
Sarà che c'ho il chiodo fisso, ma a me una goduria mai esente da rischi fa pensare a quando fai l'amore senza preservativo...
Per come hai descritto i gatti mi fai venir voglia di tornare ad adottarne uno; il fatto è che ormai sono un single e che mi sposto molto spesso, non saprei come gestirlo.
Sull'affettuoso avrei molto da dire... Miciobestia era uno di quei gatti che non amava la socializzazione; si fidava solo di me, quando avevamo ospiti si nascondeva sotto il letto ed usciva con atteggiamento furtivo camminando lungo i muri manco temesse un bombardamento solo per andare a mangiare ed usufruire della lettiera... in particolare di quest'ultima attenzione le ero molto grato.
Ma anche con me non è che avesse un atteggiamento di particolare affratellamento... se lei sentiva il bisogno di coccole mi saltava in grembo e lavorava di fusa ed unghie; ma se ero io ad aver bisogno del suo affetto e lei non aveva voglia di concederlo non c'era verso! L'acchiappavo di forza e la costringevo ad accucciarsi accanto a me, appena mi distraevo schizzava via come una saetta... ti dirò, l'amavo molto soprattutto per questo, mi dava la sensazione di sopportarmi più che amarmi... quanto mi somigliava!!!
Per quanto riguarda la cura a base di peperoncino, alla prossima occasione (che spero remota) la collauderò... eventualmente hai un rimedio per le ulcere gastriche causate da eccessiva ingestione di peperoncino?
 
   
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 17/04/09 alle 21:07 via WEB
Hai colto nel segno, panglos, specialmente quando c'è il sospetto che i preservativi siano stati appena "sfiorati" dal micio. Quanto all'aggettivo "affettoso" (riferito al gatto), si, il suo affetto non è mai disinteressato, ed in questo, il simpatico animaletto, non si discosta molto da noi umani. Il peperoncino CURA l'ulcera gastrica, grazie al suo potente antibiotico naturale (capsaicina), che è micidiale per l'elicobacter coly, e per il suo alto potere cicatricazzante. Ma siccome il peperconcino costa zero centesimi, i dottoroni consigliano i costosissimi rimedi farmaceutici ed il loro disastrosi effetti collaterali, curabili a loro volta con altre costose medicine.
 
     
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 17/04/09 alle 21:23 via WEB
Qui lo dico e qui lo nego, ovviamente.
 
     
panglos
panglos il 18/04/09 alle 19:55 via WEB
Alfredino, i miei malanni hanno cambiato direzione... non mi sono ritornati i dolori per le acquate prese, ma mi sono venuti tutti i classici sintomi del raffreddamento: brividi di freddo, mal di testa, colpi di tosse... che dici è lo stesso se col peperoncino invece di farcirci l'ostia mi ci faccio l'aereosol?
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 17/04/09 alle 20:56 via WEB
Delilaaaahhh, a buciardaaa!!!
 
delilah79
delilah79 il 17/04/09 alle 20:58 via WEB
Ciao Binx! Panglos? Prontalfredo, prego?
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 17/04/09 alle 21:13 via WEB
Hai mentito a te stessa. Il tuo incoscio lo sapeva che criticando così aspramente la signorina tìppetetàppete, sarebbe poi incappato inesorabilmente nel tedesco marmittone.
 
   
delilah79
delilah79 il 17/04/09 alle 21:17 via WEB
...non fa una piega. ;)
 
DavveroNoGrazie
DavveroNoGrazie il 18/04/09 alle 10:08 via WEB
TRE CONSIDERAZIONI BREVI: - se nemmeno la focaccia dell'Assunta ha in parte risarcito, uhm... la cosa è serissima...
- sui gusti dei Crucchi, inutile discutere...
- ma, cosa più importante, condivido il punto focale: "Il punto è ancora che non c’è nulla che mi regali un sano e prolungato sorriso. Ma il gioco voglio valga ancora la candela."
(stamattina è così...)
d.
 
 
delilah79
delilah79 il 18/04/09 alle 13:59 via WEB
;) La focaccia dell'Assunta era all'andata, più che risarcire ha fortificato per la resistenza!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Ipo il 18/04/09 alle 10:41 via WEB
Dovevi semplicemente contattare la Sara
Ricattarla e costringerla a ritirare il Prof.
Sicuramente il luminare, folgorato dalla celestiale visione, senza varcare le porte dell'aereoporto, si sarebbe imbarcato...
Destinazione...BERLINO
 
 
delilah79
delilah79 il 18/04/09 alle 20:38 via WEB
Poteva essere un'idea. Ma Sara che fine ha fatto e quando torna?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Ipo il 18/04/09 alle 10:51 via WEB
Se posso darti un consiglio.
Visto che nuotare non ti dispiace;
Visto che vuoi specializzarti.
Impara lo stile... "a farfalla"
vedrai che più che scoglietti raggiungerai SCOGLIERE.
 
 
delilah79
delilah79 il 18/04/09 alle 14:00 via WEB
E magari nuotando perdo anche qualche kilo... maledette uova di pasqua!
 
panglos
panglos il 18/04/09 alle 19:49 via WEB
Ragazza mia, stai crescendo!
Post molto bello, ti sei scrollata di dosso l'enfasi adolescenzializzante, ritmo serrato, nulla più di quel che necessita... BELLO!
Se Sara fosse qui (pace all'anima sua) sarebbe fiera di te... io lo sono.
 
 
delilah79
delilah79 il 18/04/09 alle 20:07 via WEB
Panglottino, sei serio? ti senti poco bene? Ti chiamo qualcuno? Ti massaggio il pancino? E mi fermo lì? ;) Se sara fosse qui, pace all'anima di chi prova invano d'ammazzarla, direbbe che è una cagata... è una signora, si sa!
 
   
panglos
panglos il 18/04/09 alle 20:12 via WEB
Sono serissimo... però il massaggino al pancino lo accetto ugualmente.
 
panglos
panglos il 18/04/09 alle 20:13 via WEB
Sono rimasto molto colpito da questa galleria di immagini... molto belle. Stasera mi dice bene...
 
panglos
panglos il 18/04/09 alle 20:16 via WEB
Xileo, questo è amore!
 
delilah79
delilah79 il 18/04/09 alle 20:18 via WEB
Xileo, ha ragione panglos! E' amore! Mi chiedo cosa ci troviate in quella.
 
 
panglos
panglos il 18/04/09 alle 20:35 via WEB
Uno che decide di essere rappresentato da questa (bellissima) foto è un sognatore romantico, la vittima ideale di Sara. Xileo manco se n'accorge che si ritrova a fare lo schiavo insieme a Jay e a Geghé... io non ci casco... a me prima me la dà e poi se ne parla...
 
   
delilah79
delilah79 il 18/04/09 alle 20:37 via WEB
Panglottino, pure tu, però, dirmi queste cose impudicamente... Come dovrei rimanerci?
 
     
panglos
panglos il 18/04/09 alle 20:41 via WEB
Ménage à trois?
Vado a cena...
 
     
delilah79
delilah79 il 18/04/09 alle 20:49 via WEB
Con quella? MAI! Vado anch'io... ci ritroviamo al desco?
 
   
xileo
xileo il 18/04/09 alle 22:07 via WEB
Panglos, secondo me tu devi fare più attenzione a quello che bevi! Ci sono altri ritratti nella mia fotogallery! Ho altre cose da fare, quindi ho dovuto sospendere una cosuccia che sto preparando per te! Ma abbi un po' di pazienza e vedrai.
 
     
delilah79
delilah79 il 18/04/09 alle 22:25 via WEB
E per me, per meeeee?! Nulla?! Certo, su richiesta non vale... tsé! Ribadisco: cosa ci troverete in quella!
 
     
xileo
xileo il 18/04/09 alle 22:33 via WEB
Puoi mandarmi una foto?
 
     
delilah79
delilah79 il 18/04/09 alle 22:51 via WEB
http://blog.libero.it/scarogne/5091470.html
http://blog.libero.it/scarogne/4374395.html
scegli, mon cheri! ;) ad ispirazione, ovvio!
 
antropoetico
antropoetico il 18/04/09 alle 21:12 via WEB
ma questo sarebbe un blog rilevante? boh...
 
 
panglos
panglos il 18/04/09 alle 21:17 via WEB
Antropoetico, se cercavi le Big Babol devi aver cliccato male da qualche parte...
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
PER PANGLOS il 18/04/09 alle 21:21 via WEB
Uè Panglos! Io,lavoro e penso a te. Benedetta
 
     
panglos
panglos il 18/04/09 alle 21:28 via WEB
Benedetta, giuro che anch'io pensavo a te... e anche un pochino a Losc; mi chiedevo ma che fine hanno fatto?
Sto male, ora prendo due compresse di acido acetilsalicilico e mi accuccio sul divano.
Sempre così: un fine settimana da leoni, l'altro da...
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Benedetta il 18/04/09 alle 21:43 via WEB
NON SEI STATO DIVERTENTE?
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Nessuno ti giuro il 18/04/09 alle 22:15 via WEB
nessuno nemmeno il destino...Sono stata in carne ossa e pancia aperta. Sono tornata e pigierò fino a notte inoltrata,sui tasti, a tempo di fox trot.Sono contro le medicine. Benedetta
 
     
panglos
panglos il 19/04/09 alle 18:21 via WEB
Benedettuccia mia, non mi piacciono i fondamentalisti! Cosa significa sono contro le medicine? E' vero, le farmacie sono piene di farmaci inutili, ma insieme alla montagna di farmaci inucili ce ne sono molti insostituibili. Se hai una polmonite hai solo due possibilità: recitare un'Ave Maria o prendere un antibiotico.
Se ho detto acido acetilsalicilico anzicché aspirina non è stato per spararmi la posa, ma per sottolineare che prendo il generico... stessa efficacia, costo minore... leggi qui.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Benedetta il 20/04/09 alle 09:02 via WEB
Marò!come mi piace il "Benedettucciamia!.Mia caro Panglos,mi lascio accompagnare,in questo umido inizio di giornata, Da Haendel L'Alleluia dal Messia.Sono fondamentalista e anacronistica e paradossale e incoerente e ambigua . Esagero, senzasforzo,vizi è virtù.La parola scritta dilaga dilatandosi.ognuno se l'aggiusta(acconcia) indosso, come vuole.Benedico l'antibiotico i caso di polmonite.In caso di tumore preferisco l'ospedale al guaritore. Be3nedetta
 
 
Binxus
Binxus il 18/04/09 alle 21:21 via WEB
Sì, rileva parecchie cose!
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
PER Binxus il 18/04/09 alle 21:30 via WEB
mi sento euforica,seppure lavorando, saluto pure te Binxus, nel giorno che fu dell'uomo che cammina sui pezzi di vetro. Benedetta
 
     
Binxus
Binxus il 18/04/09 alle 21:43 via WEB
Buonasera!
 
     
delilah79
delilah79 il 18/04/09 alle 22:04 via WEB
Hola binx!
 
     
delilah79
delilah79 il 18/04/09 alle 22:04 via WEB
Benedetta, perché non mi saluti? Soffro di carenza d'affetto... almeno tu coccolami. Già panglos se la troieggia con tutte! e cge cazz'!
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Per Delilah79 il 18/04/09 alle 22:10 via WEB
Già il tuo nome è un colpo all'ego(mio).Nel 1979 ero in terza media. Sono andata e tornata dall'Aquila. Ho incontrato le ragazze di S.Gregorio e leggendo il post (tuo) ho provato allegria e tenerezza. Benedetta
 
     
delilah79
delilah79 il 18/04/09 alle 22:24 via WEB
:) ecco, già mi sento un po' accarezzata.
 
 
delilah79
delilah79 il 18/04/09 alle 22:04 via WEB
no, antro, non lo è. puoi cercare e trovare di meglio!
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 19/04/09 alle 11:17 via WEB
Antropoetico, questo non è un blog rilevante, hai ragione. Questo è IL blog. Non ci sono cazzi.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
alfredo il 18/04/09 alle 22:25 via WEB
Questa ve la voglio proprio raccontare. Un'alunna della prima media ha chiesto a mia moglie: - ho letto che in inghilterra danno la pillola del giorno dopo, alle undicenni. Ma che vuol dire "undicenni" professoressa?
 
 
delilah79
delilah79 il 18/04/09 alle 22:28 via WEB
mio dio...
 
 
esperiMente
esperiMente il 18/04/09 alle 22:34 via WEB
Eh, che vuol dire?
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
alfredo il 18/04/09 alle 22:49 via WEB
Non avere fretta E-Mente, fra pochi anni lo scoprirai da te...
 
     
delilah79
delilah79 il 18/04/09 alle 22:51 via WEB
Alfred!!!
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
alfredo il 18/04/09 alle 23:06 via WEB
Delaila! Trovo che queste bambine di oggi sono un pò troppo precotte...Non trovi?
 
     
delilah79
delilah79 il 18/04/09 alle 23:08 via WEB
trovo, trovo...
 
delilah79
delilah79 il 18/04/09 alle 23:08 via WEB
surgelarle?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
alfredo il 18/04/09 alle 23:12 via WEB
Beh, me ne vado a letto ( a dormire): il mio mondo dei sogni mi aspetta. Domani, se avrò sognato qualcosa di interessante vi informerò volentieri. 'Notte.
 
 
delilah79
delilah79 il 18/04/09 alle 23:14 via WEB
'notte, alfred! fra un po' seguo il tuo esempio. domattina mi tocca riaccompagnare il prof.con consorte all'aeroporto... levataccia.
 
delilah79
delilah79 il 19/04/09 alle 09:12 via WEB
Buongiorno! Tempo pessimo che peggiorerà... ottima prospettiva d'inizio giornata. fra poco prof.tedesco e moglie. Ave Maria... Sara, maledetta, perché non ci sei mai quando servi???
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
alfredo il 19/04/09 alle 09:21 via WEB
Si sa, ciascuno è solo in punto di morte, delàila. Prova a considerare questo evento che tu consideri increscioso, come una prova tecnica di trapasso. Vedrai...
 
   
delilah79
delilah79 il 19/04/09 alle 11:00 via WEB
alfred, adesso sì che mi è venuta voglia di "vivere" questo momento e tanti altri analoghi! ;) vado, va...
 
     
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 19/04/09 alle 22:30 via WEB
Allora delàila, com'era il diavolo? Più bello o più brutto di come l'avevi dipinto?
 
esperiMente
esperiMente il 19/04/09 alle 14:45 via WEB
Ma che splendida giornata!! Meno male che viviamo in un paese in cui la politica è marcia ad ogni livello, in cui gli amministratori, dal più piccolo comune alle alte sfere, hanno come unico obiettivo il conseguimento di vantaggi personali, in cui l'unico motivo discriminante per la scelta della data di un referendum è il suo risultato, e chi se ne frega se ciò comporta un'ulteriore spesa di 300 milioni di euro. Meno male, sennò mi verrebbe la depressione.
 
 
panglos
panglos il 19/04/09 alle 18:31 via WEB
Si sa, in Italia abbiamo il quorum...
Prima diciamo che il referendum è la massima espressione della democrazia in quanto consente al cittadino di manifestare direttamente la sua volontà su di un tema specifico e poi diciamo che la votazione è valida solo se partecipa al voto il 50% + 1 degli aventi diritto. A me questa è sempre sembrata una presa per i fondelli messa in atto dai politici per castrare la volontà popolare.
Chi non va a votare decide liberamente di lasciare ad altri la scelta, afferma implicitamente che a lui stanno bene entrambe le possibilità offerte dal referendum; chi va a votare vuole esrcitare una scelta. Se l'argomento proposto dal referendum interessa solo una minoranza che sia la minoranza a decidere... come dire che la maggioranza ha liberamente delegato la minoranza di prendere una decisione. Dov'è lo scandalo?
 
   
aridipiu
aridipiu il 19/04/09 alle 18:45 via WEB
Ciao Panglos, la gente è stanca di andare a votare, di vedere tanto denaro pubblico sprecato inutilmente
 
     
panglos
panglos il 19/04/09 alle 19:34 via WEB
Ciao, dipiu... non lo so se la gente è stanca di andare a votare, io non lo sono. Certamente non posso no essere d'accordo che per squallidi giochetti politici si buttino via centinaia di milioni di euro... era proprio questo il senso del mio commento. Se non ci fosse stato il quorum sarebbe stato inutile rinviare il referendum nella speranza che non lo raggiunga, il giochetto che intende fare la Lega. L'ipocrisia del sentir dire che la gente deve essere libera di non andare a votare per il referendum fa venire il voltastomaco: se si accorpassero europee e referendum nessuno vieterebbe a chi non intende partecipare al referendum di rifiutare la scheda. La verità è che accorpare il referendum alle europee vorrebbe dire focalizzare l'attenzione anche sul referendum, vanificando tutti gli sforzi che la disinformazione di Stato farebbe per affossarlo.
 
   
xileo
xileo il 19/04/09 alle 19:24 via WEB
Panglos, perfettamente d'accordo con te.
 
   
Binxus
Binxus il 19/04/09 alle 19:31 via WEB
Infatti! Lo scandalo sta nel fatto che il NO parte sue a uno e non c'è bisogno di muoversi da casa.
 
     
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 19/04/09 alle 19:44 via WEB
E' certamente vero che l'introduzione del quorum è una mossa furba architettata dal ceto politico per difendersi, ma il vero scandalo non è forse nell'indifferenza? Al referendum per la fecondazione assistita hanno votato il 25% degli aventi diritto. Forse la Lega ha sopravvalutato gli italiani: magari il grande successo del quorum mancato poteva gustarselo anche senza spostare la data. Ho la nausea nei confonti di questo Paese, abitato da cittadini che perdono qualunque interesse nei confronti di ciò che succede al di fuori dei confini del proprio giardinetto.
 
     
Binxus
Binxus il 19/04/09 alle 19:57 via WEB
sarà pure indifferenza, ma, per esempio, sto cercando, come una persona che vuole saperne di più, qualcosa per sapere di questi referendum, ma, stranamente, non si trovano informazioni facilmente. Nei telegiornali si discute delle date ma viene intervistato uno che è a favore dell'accorpamento e due consecutivi che sono contro. Ma nemmeno una parola su "che cosa trattano i referendum".
 
     
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 19/04/09 alle 20:06 via WEB
Anche questo è vero. Ma il precedente che citavo prima (fecondazione e libertà di ricerca) fa pensare: nonostante fosse stato ampiamente dibattuto (sopratttto per la mobilitazione dei cattolici) il risultato è stato quello che sappiamo.
 
     
Binxus
Binxus il 19/04/09 alle 20:45 via WEB
Ma in quel caso specifico ha prevalso la regola del due a uno.
 
     
Binxus
Binxus il 19/04/09 alle 20:49 via WEB
D'altra parte ho il sospetto che il referendum non abbia avuto l'effetto abrogativo proprio per il considerare i "cattolici" come i retrogradi ignoranti, la classica divisione sinistroide: laico (che poi per alcuni significherebbe ateo, ma non è la stessa cosa) - sinistra, cattolico - destra.
 
     
esperiMente
esperiMente il 19/04/09 alle 21:59 via WEB
Quello che trovo scandaloso io, e uso questo termine che non va più di moda perchè io mi scandalizzo ancora, è che in un paese civile sia l'ipotetico esito di un referendum l'unica ragione di scelta della data in cui farlo, e che l'enorme costo aggiuntivo passi, insieme al fatto che la data scelta va contro la legge (per cui si deve emettere un apposito decreto) e all'oggetto della consultazione popolare, totalmente inosservato.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
alfredo il 19/04/09 alle 21:46 via WEB
Referendum? Cui prodest?
 
 
Binxus
Binxus il 19/04/09 alle 22:03 via WEB
Prodest a poco! In effetti non è che poi la volontà popolare venga rispettata. Al di là delle opinioni personali, si veda alla voce "responsabilità dei giudici" e "finanziamento ai partiti".
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
alfredo il 19/04/09 alle 22:14 via WEB
Appunto. A qualcuno però "prodest". Sicuramente ai destinatari di tutti quei soldi che vengono spesi per attuarlo. E chi li promuove, i referendum, non può non saperlo...
 
zapata71
zapata71 il 20/04/09 alle 17:18 via WEB
(bella la parte finale del post)
Ciò detto, non si può proprio leggere una leccese che definisce di merda l'accento barese: ordunque, cosa dire della litania leccese? Dico, oltre che merdosa litania ...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

 

Erba

erba_blog

 

Istruzioni per l'uso

Prima di scrivere minchiate a caso leggi

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sonotuttosuomercantediprofumicassetta2io_chi_sonosognoinfinito3jack_torrance_0zapata71panglosgeometra540PerturbabileLondon.JArianna1921je_est_un_autremariondgl13
 

ULTIMI COMMENTI

NAUFRAGHI SPIAGGIATI

counter
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

C'è post@ per me

[01] ... [02] ... [03] ... [04]
[05] ... [06] ... [07] ... [08]
[09] ... [10] ... [11] ... [12]
[13] ... [14] ... [15] ... [16]
[17] ... [18] ... [19] ... [20]

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963