S_CAROGNEAvvertenze: questo è un blog, bipolare come i più comuni disturbi dell'umore |
Sara
AREA PERSONALE
Vecchio Paz
Esistono persone al mondo, poche per fortuna, che credono di poter barattare una intera Via Crucis con una semplice stretta di mano, o una visita ad un museo, e che si approfittano della vostra confusione per passare un colpo di spugna su un milione di frasi, e miliardi di parole d'amore...
Cazzaturificio: esperienze e profezie di sfiga
Sliding Doors
Funeral Party
La strana coppia
C'eravamo tanto amati
Sliding doors 2
Maledetto di un gatto
Ad Maiora
Similia similibus
Pari opportunità
Cazzaturificio 2
Convivenza
Non ho (più) l'età
Facciamo finta che
Scientology
Indovina chi viene a cena
I diari della motocicletta
Vogliosara ed io
Palese Macchie
Nella terra dei Cachi
Chiare fresche e dolci acque
Le metamorfosi
Orroroscopo 2009
Torna a casa Lassie
Angeli con le pistole
Lido Epitaffio
Paradise Lost
Quel che resta del giorno
Eldorado
Post fuori stagione
Come eravamo
Invettiva
Capovolgere prima dell'uso
La Creatura ed Io
La Creatura ed Io (reprise)
L'incontro
E' per te
Dentro la notizia
Indovina chi viene a cena
Necessaria_mente
Altro giro altra corsa
La sposa era bellissima
Mentre la mia bella dorme
Ogni promessa...
Il lungo addio
Pericolosa Creatura
Casa_1971
Natale in casa 1971
Pasqua con chi vuoi
Pasquetta mistica
Florence Nightingale
L'ultima cena
Pussycat
La casetta del Dr Moreau
Pinne, fucile ed occhiali
La finestra sul porcile
Il Natale ai tempi del colera
La cena dei cretini
A Sud di nessun Nord
Sans culottes
Hic sunt leones
Cantami o Diva
Pollice verde
Mestolo d'oro
Mestolo d'oro 2
Mestolo d'oro 3
Mestolo d'oro 4 La giusta regolarità
Mestolo d'oro 5 L'idraulico
Mestolo d'oro Dessert
Filo D'Oro
Mestolo d'oro La prova del cuoco
« Arrivederci_a_presto | Un tranquillo weekend di relax. » |
Post n°684 pubblicato il 15 Agosto 2010 da sara_1971
Attenzione: questo è un post patetico per festeggiare degnamente il ferragosto
Andiamo per sommi capi. Svegliarsi tachicardica alle 2 di notte in preda all’ansia può anche risultare una esperienza da annoverare nel proprio curriculum di psicopatica (non sia mai me ne sfugga una) però alla lunga, diciamolo, stanca. Così come stanca aggirarsi per casa in una mise (che ricorda in maniera inquietante la divisa delle Brigate Rosse) dalle 2 di notte di cui sopra fino al buongiorno della sveglia alle 6 del mattino, con effetto leone in gabbia, tanto per intenderci. Per detti motivi l’altra me stessa, quella comunemente ritenuta saggia e previdente, ha cercato di porre rimedio alla totale e irreparabile idiozia della propria metà insonne e psicotica (cioè me stessa la pazza, ovvero la creativa che scrive minchiate nei post – ve lo dico giusto per non farvi perdere il filo delle mie personalità multiple). Come? – vi starete chiedendo (sempre che non abbiate già chiamato il 118). Ecco a voi un inesorabile elenco di geniali minchiate - che in teoria sarebbero dovute essere espedienti risolutivi - messi a segno dal giorno in cui Anonimo è tornato a casa. Tutte esperienze in virtù delle quali potrei essere nominata la Charles Manson delle cozzale baresi.
Soluzione etilica L’alcool, si sa, è il miglior rimedio all’ansia, alla depressione e allo squilibrio mentale. Stavolta però Sara invece di alcolizzarsi in solitudine con il vino primitivo locale ha fatto di meglio, infiltrandosi ad un simpatico simposio vinicolo al posto dell’anziano Direttore di Dipartimento (regolarmente invitato alla manifestazione) ed esplicitando la propria affinità all’oggetto del seminario in presenza di numerosi accademici stupefatti. Grazie all’accattivante siparietto di cui si è resa protagonista ora Sara conosce parole come barrique, tannino ma soprattutto servizio d’ordine.
Soluzione domestica Sara decide di impegnare la mente imbiancando casa. La geniale trovata deraglia dopo i primi otto minuti: giusto il tempo di spostare i mobili e scoprire con agghiacciante orrore di aver contribuito alla nascita di una nuova mortale specie di scarafaggi che si ciba, per ora, delle palle di polvere, domani, di me (e di Anonimo, nel momento in cui tornerà da queste parti. E tornerà, fidatevi).
Soluzione anoressica/bulimica Siccome le rare pentole presenti in casa_1971 sono tutte da lavare, a mezzogiorno si pranza con mezzo barattolo di Nutella, la sera ci si ciba di yogurt per mantenersi sane e soprattutto in forma. Sempre che si riesca a trovare un cucchiaino pulito. Unica nota positiva è l’aver eliminato in un colpo solo il problema del palinsesto estivo della frisella che si ripeteva ormai da settimane.
Soluzione bucolica Si parla alle piante, le si innaffia, concima e pota in maniera maniacale finché qualcosa non va storto (d’altronde non potete nemmeno immaginare quale soddisfazione sia per una nevrotica fare programmi per poi vederli scombinare in modo violento dalla vita). A quel punto si impreca, si spaccano vasi, si dà la colpa al malcapitato di turno facendo in modo che tali garbate esternazioni siano compiute in presenza di un innocente familiare/passante/vicino affinché l’immagine che gli altri hanno di voi coincida perfettamente con la vostra. Ed è un cattivo presagio, questo, fidatevi.
Soluzione tecnica Rivolgersi ad un serio professionista, nella fattispecie uno psicologo. D’altronde è da un po’ di tempo che cerco di aderire all'immagine di una me diversa, visto che questa qui (queste qui?) che sono ha qualche spigolo di troppo. In tal caso l’effetto alienante dato dalla consapevolezza della propria pazzia gradualmente si sostituisce all'ansia, spodestandola. Non che sentirsi alienati sia una figata, però magari è il primo passo per riuscire a brillare in certe notti. Come una mina, appunto…
P.S. Dello psicologo parliamo nel prossimo post… Ché la bottiglia di rosso l’ho finita a colazione...
|
https://gold.libero.it/scarogne/trackback.php?msg=9160920
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Erba
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: cassetta2
il 30/10/2023 alle 18:35
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 14:11
Inviato da: Weather
il 12/04/2022 alle 14:10
Inviato da: Weather forecast
il 12/04/2022 alle 14:10
Inviato da: panglos
il 15/03/2021 alle 09:54
CERCA IN QUESTO BLOG
MENU
Guida Michelin
I riciclotteri
Lido Boscoverde
Vini e cucina
Pizzeria S. S.
Striscia la scarogna
Vuoi il mio posto
Programma elettorale
Controdecalogo
Cara ti amo
Mi vendo
The M.M. 1
The M.M. 2
Moratoria dello zigote
Gioventù bruciata
Silvia e Debbi
68
Venghino siori venghino
La grandezza di una nazione
Il segreto per diventare ricchi
Dai diamanti non nasce niente...
Illecito Sollecito
L'Intervista
Intervista col vampiro
In nome del Padre
L'intervista (3)
Il Gattopardo
Dell'Incognita e della Radice
Alla cortese pazienza dei lettori
Così fan tutti
Inviato speciale
La casualità dell'impasto
L'Arpia e il peloso
L'Undicesimo comandamento II parte
L'undicesimo comandamento
Mai dire mai - seconda parte
Mai dire mai
Arrivederci a presto
Un tranquillo weekend di paura
ma li mortacci mia
Superciuk
Casa dolce casa
Certe notti
Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio
Niente di nuovo sul fronte Sud
L'Allerta
La Sciura (?) Sara
Tranne l'aspetto economico della parcella allo psicologo.
Ti consiglio quindi un... "fai da te" con l'attenta lettura dei "PRINCIPI DI NEUROSCIENZE" di Kandel, Schwartz e Jessel.
- Cap. 19: Integrazione delle funzioni sensitive e motorie: cortecce associative e capacità cognitive celebrali.
- Cap. 22: Le sensazioni somatiche.
- Cap. 48: Disturbi del sonno e della veglia.
- Cap. 61: Turbe dell'umore: La depressione, le forme maniacali e gli stati ansiosi.
La giornata di ieri sulla spiaggia magari la racconto un'altra volta, dirò solo della deprecabile abitudine di mio nipote di sedermisi sul pisello mentre sono stravaccato sulla sdraio... Siediti sulle gambe che mi fai sembrare un maniaco!!!... Io voglio stare seduto così!!!... mio nipote cresce bene, molto del merito è di mio fratelle che si dà molto a lui, ma un po' del merito, solo un pochino, è anche mio...
Ma veniamo a questo stimolante post, potrei commentarlo con la storia della mia vita e sarebbe un commento a tema.
1] Si fa presto a dire "psicosi": hai mai avuto allucinazioni visive, acustiche, olfattive, tattili, extrasensoriali?? Se la risposta è "no" allora sei una di quelle che si sparano la posa di psicotiche perché fa tanto glamour (nota a margine: cercare "glamour" significato e sintassi).
2] Si fa presto a dire "depressi": hai mai pensato di imitare Icaro ben sapendo che solo gli uccelli possono volare? Succede così: prima telefoni a tutti i tuoi nipoti (5,6,7,8 anni) per dare loro l'ultimo saluto e poi pensi a quale finestra di casa tua è abbastanza lontana dalla vista dei curiosi per consentirti di provare a volare senza che nessuno ti rompa i coglioni. Successe qualcosa, of course, che mi impedì di imparare a volare...
3] Si fa presto a dire "soluzione etilica": io solo qui alle quattro del mattino, l'angoscia e un po' di vina, voglia di bestemmiare?... ho provato a svuotare le cantine socili delle colline pisane e c'ero quasi riuscito quando mi sono accorto che non avevo il gene dell'alcoolista... oggi ne sono felice.
... ma soprattutto...
4] Si fa presto a dire psicologo...
Potrebbe succederti di cadere nelle mani di un moralista che esibisce una laurea in psichiatria e una abilitazione alla psicoanalisi (All'anagrafe dottor tiziano lami pisa via maccatella telefonare ore pasti sperando che l'utente sia irraggiungibile)... i risultati sarebbero devastanti, ti ci vorrebbero dieci anni per risollevarti ed accorgerti... va be', lasciamo perdere...
My darling, il tuo post è in tema con questo 16 di agosto. Perché tornare dalle vacanze se si è appena partiti? Troppo facile: per visitare il castello del conte Dracula. Burocrazia, dicono; poi scopri di avere qualche problema. Perché, come si dice nel Regno di Napoli, 'o cane mozzeca sempe 'o stracciato. Ora, la domanda è seria: ma 'sta cosa degli sfigati è una boiata pazzesca o c'è del vero? Mi inizio a preoccupare. Come si dice? Non è vero ma ci credo.
Ho letto gli ultimi commenti, di Marylin e altri, su Sara e la sua felicità ho le idee chiarissime: sono il suo uomo ideale. Dico: dove lo trova un esemplare di maschio come me? Abbastanza sfigato da capirla ma non tanto da soccombere. Ho una rosa di difetti invidiabile davvero, chili da smaltire, le tasche bucate, un po' di guai per riderci sopra. Certo, sono esigente, ma in fondo lo è anche lei. Sono un morto di fame con prospettive (alcune delle quali sempre da morto di fame: ma va be', e che sarà mai?), ho la sindrome dell'ottimista incosciente. Libero (nonostante la.. ehm, fila), diciamo pure molto libero. Creativo (pure troppo), ho ancora tutti i capelli, dotato q.b., mi affeziono facilmente (come un cane), generoso (le darei la tutta la mia tozzola di pane, tanto il pane non le piace), ironico (basta che non la trovi a letto con un amico), quel po' geloso (ma giusto quel po'). Non ci si annoierebbe, ecco. Sostituirei l'ansia con un bel sonno rifocillante, il terapeuta con gite fuori porta, un viaggetto ogni tanto e qualche piccolo progetto, tipo mettere insieme il pranzo con la cena. E poi c'è tutto quello che non ho detto. Un affarone. E quella mia amica dorme. Saretta, io sono la tua America, la rivoluzione senza armi, il faro nella tempesta, l'opportunità che capita una volta nella vita, il giorno che non ti aspetti. Sono il premio della tua raccolta a punti: sceglimi.
Vedo che a consigli stasera siete scarsetti.