Creato da imp.bianco il 05/05/2006
Blog sui comics e sul cosplay
 

Onslaught vi invita a....


immagine
"Entrate nella Guida Marvel Comics,
non ve ne pentirete!"

 Una notte di caccia



 

Contatta l'autore

Nickname: imp.bianco
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 38
Prov: RM
 

Area personale

 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Ultime visite al Blog

geom.battistiniimp.biancoalessandrosettimimaicroPiedePallidotrash.talkbimbayokotuttocartoni74roby_roby1969cassetta2jenny.elenaamm.italiastheShiva_Abaraiolgy120
 

Ultimi commenti

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2020 alle 12:00
 
Alive?
Inviato da: Alive
il 14/06/2019 alle 03:53
 
Alive?
Inviato da: Alive
il 14/06/2019 alle 03:52
 
ho letto molto volentieri questo articolo.Ciao da Artecreo
Inviato da: sexydamilleeunanotte
il 13/09/2016 alle 13:56
 
davvero bella.
Inviato da: Sara
il 05/01/2015 alle 11:15
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

I miei Blog Amici

- Freak_out_girl
- La mia arte
- Yukino
- xavier1962
- Cosplay blog
- Playthegame
- PoLdO CoMbInA GuAi!
- [The QUEST(ions)]
- angelyunie
- STOP!!
- eGanz
- ECLIPTICA
- Diablo
- Walt Disney..
- ME,MY SELF AND I
- Il mio mondo
- BlackDuck
- Sdoppiamo Cupido
- Il nido di Corva
- IL CRISPANESE
- Mirella Menciassi
- Colazione da Scarlet
- dragonflyblog
- The Beatles
- Around my heart...
- quattro zampe
- _/ROBERTA_
- XXI secolo?
- BRILLARE!!!!!
- AntiTroll
- *¤•Spazio pazzo..•¤*
- Cammino nella nebbia
- L'anima della spada
- VETRINE AI MACELLI
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- dietro una maschera
- Dimmi cosa vuoi
- Il Blog di Fabio
- A VOLTE..RIFLETTO
- Passeggero del Vento
- musiCulturArte
- =DiaBoLika=
- insieme è meglio
- MINESTRONE
- Pensieri e Parole
- L'AMICIZIA
- BLOG BANNATO
- PcWorld
- mondo cinema
- CUCINA NEL MONDO
- gogiama
- La Toga Strappata®
- Scrivo film Tournee
- sognando il mare
- Genoa ti amo!
- ASTROFILOSOFO
- All'Opposto
- Mens Insana
- La mia galassia...
- evasodanotte
- lady hawke
- Fantasy
- vicissitudini
- Fiamme di carta
- Fairys Thoughts
- Novità in arrivo
- COLLEZIONANDO...
- Sussurri nellanima
- Firulì Firulà
- Minkiate2
- Greensunflower
- MenteLocale II
- LiVe ThE pAsSiOn...2
- The Be[A]st!
- GIUSTIZIA POETICA
- Sale del mondo....
- ! Call Sazu !
- RACCONTI DI ROMA
- BIAGIO&Friends
- Quanto poco tempo
- Pamboys Adventures
- Hello LEN*
- Sogni di cristallo
- CATODIC HYPNOSE
- anchio
- CHRISTIAN BALE BLOG
- Una carezza
- TheDaysLoveOf Pucca
- Pensieri Toffee
- *Sweet Samy*
- Lorecalles Blog
- Turbine Interno
- Superheroesonweb
- Sermemole.com BLOG
- utveckling
- Mosquitos Plaza
- MONDO PARALLELO
- Un nuevo comienzo
- [ Ideacrylica ]
 
Citazioni nei Blog Amici: 101
 

Banner

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Civil War Spider-Man , Narnia , Ti... »

Intervista a Federico Bertolucci

Post n°373 pubblicato il 14 Marzo 2007 da imp.bianco
 

Ciao Federico, è con grande piacere che ti faccio quest'intervista , per prima cosa, presentati ai lettori del mio blog Uncanny X-Men e a quelli dei due siti di Enrico “Tuttocartoni” della Guida di Supereva e dell'Isola che non c'è.
Mi chiamo Federico Bertolucci, ho 34 anni e vivo a Viareggio (in Toscana). Ho studiato al Liceo Artistico di Lucca e poi all’Accademia di Belle Arti di Carrara. Ho frequentato un corso All’accademia Disney e così ho iniziato la mia carriera di fumettista e illustratore. Attualmente, oltre che per Disney, sto lavorando anche per Mondadori e ho tre pubblicazioni in Francia: due albi per Soleil (Richard Coeur de Lion)e uno per Bamboo (Les tennismen). Maggiori informazioni su di me le trovate a questo indirizzo:
http://web.mac.com/federico.bertolucci/iWeb/Biografia/Personale.html
Quando nasce la tua passione artistica?

Da sempre.

C'è qualcuno che ti ha fatto da mentore nel tuo percorso artistico?
Mio Padre: mi faceva leggere i fumetti di Barks. In seguito un valido insegnante (Ernesto Altemura) mi ha dato i primi fondamenti della tecnica…avevo 8 o 9 anni.

Da quali disegnatori è stato ispirato il tratto di disegno?
Di preciso non saprei, ma immagino che le prime letture abbiano costituito una base fondamentale. Dunque Carl Barks e poi il grande Romita (Senior), ma anche i cartoon Disney che tanto ho amato.

Qual è il tuo fumetto preferito? Perché?
In assoluto preferisco le storie di Barks perché sono innanzi tutto divertenti, avventurose e magistrali sotto ogni punto di vista. Questa è un’opinione che va al di la del semplice affetto nostalgico (come ho detto prima, sono state le mie prime letture), ma oggi, da professionista quale sono diventato, vedo che le sue storie hanno una struttura solida, delle trovate geniali e una profondità narrativa paragonabile a quella dei “libri seri”. E analizzandole bene si vede come la loro struttura sia stata poi ripresa dalla maggior parte dei prodotti di successo della tv e del cinema odierno (The Simpson e Indiana Jones sono solo due esempi eclatanti) Ma poi amo molto anche Watterson con il suo Calvin and Hobbes.


Qual è lo scrittore di fumetti che preferisci? Perché?
Preferisco sempre chi scrive e disegna, gli autori completi insomma. Ma uno sceneggiatore non saprei proprio sceglierlo perché in un fumetto, per me, non è possibile separare le immagini dal testo. Quando lo si fa, significa che il fumetto in questione è brutto.
Qual è il disegnatore di fumetti che preferisci?Perché?
Come disegnatore so che ci sono delle regole fondamentali e so riconoscere quando queste sono ignorate per scelta o quando invece lo sono per ignoranza. Come in tutte le discipline, la tecnica si supera solo se la si conosce perfettamente, e dunque ci sono disegnatori che al di là dello stile personale, hanno una indiscutibile conoscenza del loro mestiere. Quelli li preferisco sopra a tutti. Ecco alcuni nomi di alcuni che reputo esemplari: Alex Raymond, John Romita Sr. , Norman Rockwell, Alex Ross, Denis Bodart,
Jung Etienne, Corrado Mastantuono, Alessandro Barbucci, Mike Mignola, Giorgio Cavazzano, Gipi, Ashley Wood… ecc. Se proprio devo sceglierne uno che mi piace di più, fra questi scelgo Etienne…
Tra questi tre grandi scrittori di fumetti con quale vorresti collaborare Stan Lee, Brian Michael Bendis e J.M. Starczynski ?
Stan Lee. È il mostro sacro.
Ti faccio i nomi di tre disegnatori della Marvel Comics , dimmi quello che ti piace di più (Se il conosci), Jae Lee, Greg Land e Gabriele dell'Otto?
Hanno tutti un loro stile ben definito, tutti sono ugualmente bravi… così a pelle preferisco Greg Land.
Fra qualche giorno sarà in tutte le edicole il primo volume di Civil War , cosa ne pensi di questo nuovo evento della Casa delle Idee?
È interessante vedere come l’universo dei supereroi sia un crogiolo di idee sempre nuove, interessanti e originali. Una bella idea: i cambiamenti sono sempre ben accetti!
Ti piacciono i manga? Se si quali e perché?
Ho letto qualche storia in passato. Mi era piaciuta la serie Video girl Ai di
Masakazu Katsura. Era interessante per la regia molto cinematografica, con molte vignette mute. Lo stesso per i fumetti di Masamune Shirow.
Qual è il personaggio dei fumetti che più ti piace? Perché?
Paperino perché è vero. (ma solo quello disegnato da Barks).
Invece c'è un personaggio dei fumetti che ti sta antipatico? Perché?
Beh, Gastone, chi altri?

Domanda d'obbligo chiamandosi il mio blog Uncanny X-Men... qual è l’X-Man che preferisci?
Wolverine su tutti. È volgare e sudicio e quando combatte ha una ferocia che è davvero emozionante.
Dei tanti film usciti ultimamente sui supereroi qual è quello che ti è piaciuto di più e quello che invece non ti è piaciuto per niente?
Mi è piaciuto il primo Spider-Man e al contrario mi è sembrato bruttissimo Hulk.
Dei film sui fumetti che usciranno quest'anno , qual è quello che ti intriga di più?
Il terzo capitolo del Ragno… il secondo non mi era piaciuto come il primo, ma il ragnetto mi è sempre piaciuto un mucchio. Sul mio blog ci sono anche un paio di illustrazioni a lui dedicate.
Vorresti avere qualche superpotere? Io sono indeciso tra quelli di Fenice Nera e quelli di Galactus...
Il super potere che vorrei lo ha inventato un mio amico e collega, Gianluca Panniello, cioè il potere della persuasione… ovvero il potere di far fare a gli altri tutto, ma proprio tutto ciò che si vuole. Pensate, non è geniale? Arriva Magneto che ti vuole uccidere e tu lo convinci che deve regalarti tutto ciò che ha. Lo lasci praticamente in mutande! Un uomo distrutto nella sua dignità…
Qual è stato il primo cartoon che hai visto ed il primo fumetto che hai letto?
Non ricordo… al cinema probabilmente fu Bianca e Bernie. Ma i mie genitori avevano un video proiettore e una bobina con Winnie the Pooh. Si vedevano solo le immagini ma non c’era l’audio. Lo ricordo come un sogno.
Hai un sito web?
Si, ho un Blog :
http://federicobertolucci.blogspot.com/ Perché è nato il tuo sito web? Perché avevo visto che alcuni artisti francesi avevano usato il blog semplicemente come un portfolio, un modo gratuito e internazionale di presentare il loro lavoro. Anch’io ho voluto aggiornarmi e poi la cosa mi ha appassionato.
Presenta il tuo sito.
Il mio blog è una raccolta di immagini che realizzo anche al di fuori del lavoro, anzi spesso , lavorando per Disney, le cose che faccio sono legate da segreto aziendale e non posso mostrarle, dunque diciamo che quello che trovate sul mio sito sono le cose che reputo più carine e che forse hanno uno stile più personale. Poi inserisco tavole e schizzi preparatori delle mie produzioni francesi.
Che cosa fai attualmente?
Attualmente sto facendo una ricerca per un progetto Disney, sto lavorando a delle copertine per Mondadori, sto finendo di colorare le tavole del secondo tomo di “Richard Coeur de Lion” che verrà pubblicato in Francia da Soleil.
Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Sto studiando altri nuovi progetti insieme allo sceneggiatore Frédéric Brrémaud sempre per il mercato Francese.
Hai dei sogni nel cassetto?
Si, lavorare per qualche grossa produzione cinematografica mi piacerebbe molto.
Ad un giovane disegnatore , ancora inesperto , cosa consigli per entrare nel mondo del fumetto?
Beh, di diventare esperto. Ma a parte gli scherzi, ci sono tre modi per lavorare nei fumetti: il primo è quello di seguire un percorso formativo in modo molto serio ed essere davvero bravi; il secondo è quello di farsi le ossa con piccoli editori che non ti pagano ma che intanto ti offrono un po di visibilità; il terzo è in assoluto il più facile e il più diffuso in tutti i campi lavorativi, almeno in Italia, cioè la raccomandazione e il “savoir faire”. Naturalmente consiglio i primi due.
E' stato un grande piacere farti questa intervista, grazie di tutto! Grazie a voi. Ciao.
immagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagine
Prima di salutarvi cari X-Fans vi comunico che l'uscita di Fantastic Four 2 : The Rise of Silver Surfer è stata posticipata in Italia dal 15 giugno al 17 agosto per evitare che il film si scontri con altri colossi che escono in quel periodo.

X-Bye

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963