Creato da imp.bianco il 05/05/2006
Blog sui comics e sul cosplay
 

Onslaught vi invita a....


immagine
"Entrate nella Guida Marvel Comics,
non ve ne pentirete!"

 Una notte di caccia



 

Contatta l'autore

Nickname: imp.bianco
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 38
Prov: RM
 

Area personale

 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Ultime visite al Blog

geom.battistiniimp.biancoalessandrosettimimaicroPiedePallidotrash.talkbimbayokotuttocartoni74roby_roby1969cassetta2jenny.elenaamm.italiastheShiva_Abaraiolgy120
 

Ultimi commenti

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2020 alle 12:00
 
Alive?
Inviato da: Alive
il 14/06/2019 alle 03:53
 
Alive?
Inviato da: Alive
il 14/06/2019 alle 03:52
 
ho letto molto volentieri questo articolo.Ciao da Artecreo
Inviato da: sexydamilleeunanotte
il 13/09/2016 alle 13:56
 
davvero bella.
Inviato da: Sara
il 05/01/2015 alle 11:15
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

I miei Blog Amici

- Freak_out_girl
- La mia arte
- Yukino
- xavier1962
- Cosplay blog
- Playthegame
- PoLdO CoMbInA GuAi!
- [The QUEST(ions)]
- angelyunie
- STOP!!
- eGanz
- ECLIPTICA
- Diablo
- Walt Disney..
- ME,MY SELF AND I
- Il mio mondo
- BlackDuck
- Sdoppiamo Cupido
- Il nido di Corva
- IL CRISPANESE
- Mirella Menciassi
- Colazione da Scarlet
- dragonflyblog
- The Beatles
- Around my heart...
- quattro zampe
- _/ROBERTA_
- XXI secolo?
- BRILLARE!!!!!
- AntiTroll
- *¤•Spazio pazzo..•¤*
- Cammino nella nebbia
- L'anima della spada
- VETRINE AI MACELLI
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- dietro una maschera
- Dimmi cosa vuoi
- Il Blog di Fabio
- A VOLTE..RIFLETTO
- Passeggero del Vento
- musiCulturArte
- =DiaBoLika=
- insieme è meglio
- MINESTRONE
- Pensieri e Parole
- L'AMICIZIA
- BLOG BANNATO
- PcWorld
- mondo cinema
- CUCINA NEL MONDO
- gogiama
- La Toga Strappata®
- Scrivo film Tournee
- sognando il mare
- Genoa ti amo!
- ASTROFILOSOFO
- All'Opposto
- Mens Insana
- La mia galassia...
- evasodanotte
- lady hawke
- Fantasy
- vicissitudini
- Fiamme di carta
- Fairys Thoughts
- Novità in arrivo
- COLLEZIONANDO...
- Sussurri nellanima
- Firulì Firulà
- Minkiate2
- Greensunflower
- MenteLocale II
- LiVe ThE pAsSiOn...2
- The Be[A]st!
- GIUSTIZIA POETICA
- Sale del mondo....
- ! Call Sazu !
- RACCONTI DI ROMA
- BIAGIO&Friends
- Quanto poco tempo
- Pamboys Adventures
- Hello LEN*
- Sogni di cristallo
- CATODIC HYPNOSE
- anchio
- CHRISTIAN BALE BLOG
- Una carezza
- TheDaysLoveOf Pucca
- Pensieri Toffee
- *Sweet Samy*
- Lorecalles Blog
- Turbine Interno
- Superheroesonweb
- Sermemole.com BLOG
- utveckling
- Mosquitos Plaza
- MONDO PARALLELO
- Un nuevo comienzo
- [ Ideacrylica ]
 
Citazioni nei Blog Amici: 101
 

Banner

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Intervista a Ulderico Fioretti Checklist Marvel Italia »

Intervista a David & Chiara Cosplay

Post n°909 pubblicato il 26 Maggio 2008 da imp.bianco
 

Ciao, è un piacere farvi quest'intervista , per prima cosa, presentatevi ai lettori del mio blog Uncanny X-Men.
Ciao a tutti!!! Sono David! Maremmano dalla nascita, vivo a Grosseto, bassa toscana! Adoro i supereroi e sono ben lieto di rilasciare un’intervista per un blog dedicato ai favolosi X-Men!!!
Ciao, mi chiamo Chiara, e sono la seconda parte della nota (si fa per dire) coppia davidchiaracosplay…. Ovviamente della coppia sono quella che NON si è vestita da Spiderman!
Com'è nata la tua passione per il cosplay?
Beh… ho iniziato a “vestirmi” da eroe dei miei fumetti/cartoni preferiti fin da piccolo! Le feste di carnevale per me erano un’occasione fantastica per “giocare ad essere” l’eroe di turno… e a proposito di gioco, capitava spesso che da bambino indossassi caschi/maschere/accessori del mio eroe preferito quando giocavo! Ovviamente giocavo ad essere lui!!! Da grande ho poi iniziato a frequentare il Lucca Comics, e l’aver conosciuto quell’altra matta di Chiara, unita al fatto che il carnevale per gli adulti è spesso solo una scusa per fare casino, trascurando il “gioco del vestirsi”… beh, tutto questo mi ha condotto verso il cosplay in maniera assolutamente naturale! ;)
Anni e anni di assidua frequentazione di Lucca Comics and games (ho la fortuna di vivere a due passi) nonché passione per i costumi ereditata dal carnevale di Viareggio…
C'è stato qualcuno che vi ha fatto da “mentore” nel mondo dei cosplay? O che comunque è stato il vostro punto di riferimento?
Nessun mentore! E’ partito tutto da me e da Chiara quel giorno al Lucca Comics che ci siamo detti “dai, che spettacolo! Si fa anche noi l’anno prossimo?”.
Nein, mi sono fatta mentore di me stessa, anche perché lo faccio per puro divertimento! Non cerco di emulare nessuno.
Qual è stato il primo cosplay che avete fatto?
Beh… il mio primo cosplay “vero” è stato The Punisher (versione Tim Bradstreet mista a quella del film), ma se torno indietro nel tempo e ci includo anche i costumi di carnevale… a 3 anni mi sono vestito da Actarus! E se non fosse che il mio amico Mauro Ridolfi ha fatto il miglior cosplay possibile di Actarus a Lucca Comics 2006… ci avrei riprovato da grande!!!
Se escludiamo il carnevale – ed è meglio escluderlo – Catwoman versione Michelle Pfeiffer, con risultati non tanto soddisfacenti.
Invece qual è stato il cosplay che vi è piaciuto di più fare?
E me lo chiedi anche? Spiderman, ovviamente!!! Adoro il personaggio dell’arrampicamuri da quando avevo 3 anni circa… ho sognato la tutina con le ragnatele per una vita! E dopo aver visto il primo film della saga mi sono detto “OK! E’ ora di diventare Spiderman!!!”. Ormai l’ho fatto tante di quelle volte che il costume mi si è attaccato addosso… in certi casi anche a causa della colla ciano acrilica necessaria per riparare le ragnatele! :P
Catwoman di Halle Berry, perché adoro il personaggio (Catwoman in generale) che trovo sexy e piacevolmente cattivella. Il mio esatto opposto, insomma…forse è per questo che mi piace!
L'ultimo cosplay che avete fatto qual è stato?
Non ti vorrei rispondere “Spiderman”… ma devo!!! Sono stato convocato come ospite, insieme ad altri amici “supereroi”, alla mostra “Lanciano nel Fumetto 2008”, in Abruzzo. E’ già la 5ª volta che vado a Lanciano ospite di qualche manifestazione, e quando chiedo all’organizzatore (il grande Luca Veronesi) che personaggio vuole che porti, la risposta è sempre la stessa: Spiderman!!!
Catwoman di Halle berry…vedi sopra!
C'è un personaggio di cui vorresti fare il cosplay ma che ancora non hai fatto?
Troppi!!! In genere si tratta sempre di supereroi o comunque personaggi analoghi… Non ho ancora esplorato il mondo del cosplay “jappo”, ma devo dire che non mi attira molto! A parte Actarus, che dopo Mauro non mi azzarderei più a fare, forse Polymar… che poi, alla fine, è sempre un supereroe! Poi ci sono alcuni personaggi tratti dai videogames.. adoro Sam Fisher di Splinter Cell, adoro il Principe di Persia… Ma comunque mi sa che i prossimi cosplay saranno ancora supereroi! Uno trad
izionale (molto tradizionale!!!) e un altro in coppia con Chiara che… beh… è decisamente non convenzionale, ma se riesce come vorremmo… spettacolo!!! Però Chiara mi ha intimato il segreto!
Ce ne sono molti a dire la verità. Uno in particolare è la Regina dei Dannati, dall’omonimo film. Ancora, Morrigan di Darkstalkers e poi un paio di costumi che tengo per me, perché spero di presentare presto, visto che ci sto lavorando al momento… Segreto!!!
Di solito come avviene la scelta di un cosplay da realizzare?
Il personaggio mi deve piacere! Assolutamente!!! Mi deve dare quel “qualcosa in più”, lo devo sentire mio per qualche motivo!!! Poi c’è, ovviamente, la fattibilità del costume… devo essere in grado di realizzarlo, in un modo o nell’altro! Questo si può tradurre in studio di tecniche, ricerca di materiali, confronti con chi è più bravo di me ed estenuanti “sedute di progettazione” con Chiara… ma un costume si deve poter fare… e deve essere convincente, sennò lascio perdere!!! Un aspetto poi da non trascurare è la fisicità! Se il personaggio che voglio fare richiede una certa preparazione fisica… mi metto sotto con la palestra, l’esercizio e la dieta… ma se è lontano dal mio tipo di fisico, oppure è troppo oltre i miei limiti… lascio stare!!! A malincuore, magari, ma… meglio non farne di niente, che rendere in modo ridicolo un personaggio a cui invece vorrei rendere omaggio!
Per prima cosa il personaggio mi deve piacere di per se’, deve avere un carisma che mi attrae. Poi, deve avere anche un costume che mi piace. Infine, non devo sembrare ridicola indossandone i panni. Esempio, con il mio neanche metro e sessanta penso che si metterebbero tutti a ridere se volessi fare Xena o She-Hulk!
Quando tempo ci vuole per creare un costume?
Da mezza giornata (Tarzan della Disney) a molti mesi (chi ha detto Spiderman???)… ma non si può fare un preventivo dei tempi! Innanzitutto il costume si crea nel tempo libero, risorsa sempre più rara viste le molte cose che faccio… e poi possono sempre insorgere difficoltà tecniche o problematiche impreviste che possono ritardare il completamento anche molto, molto a lungo!
Molto variabile da costume a costume, e scarsamente quantificabile, perché il tempo che posso dedicare a questo hobby durante la giornata è veramente poco. Comunque fino ad ora ho fatto per me costumi piuttosto semplici.
C'è qualcuno che vi aiuta nella preparazione dei costumi e quanto dura la preparazione di un cosplay?
 Gli accessori ve li create da soli o li comprate da qualche parte?
I costumi finora sono stati realizzati sempre da noi due: David & Chiara!!! Un po’ d’aiuto è arrivato anche da mio padre e mia madre (grandi!!!), ma diciamo che il 90% del lavoro è opera della coppia di cui sopra! Per la durata della preparazione… vedi risposta precedente! Per gli accessori… ti dico… dipende! In linea di massima preferisco realizzare tutto da solo o con Chiara, però qualche volta capita di partire da qualcosa di già esistente e modificarlo fino a raggiungere il risultato voluto! Finora non è mai capitato di comprare qualcosa di già fatto! Se è stato comprato qualcosa, è solo servito come base!
Normalmente ci aiutiamo a vicenda con la mia dolce metà, il David di cui sopra. Gli accessori li creo da sola, a parte ovviamente le parrucche o qualche elemento particolare, come la frusta di Catwoman. Per me il bello è proprio realizzarli, i costumi, quindi per me non avrebbe senso se fosse qualcun altro a farli al posto mio.
Avete partecipato a dei contest durante le fiere, ecc... , avete mai vinto qualche premio?
Miglior costume maschile a Lucca Comics 2005 con Spiderman. Premio Flash Gordon con un variopinto gruppo di supereroi (tra cui amici facenti parte del gruppo di cosplay “Hollywood Legends”) sempre nella stessa occasione, e menzione speciale a Romics 2005 insieme a Chiara. Però ti dico: ho sempre partecipato spinto dagli amici! Perché io, a dire la verità, non amo la competizione nell’ambito del cosplay! Dovrebbe essere un gioco, un omaggio a dei personaggi che si amano, nulla più! Anzi… ti dico la verità: io penso che la competizione abbia parzialmente rovinato (e le cose non possono che peggiorare!) l’essenza del cosplay! Ormai capita di vedere sempre più spesso gente che snobba altri cosplayers solo perché “appartenenti ad un’altra parrocchia”. Oppure (peggio!) veri e propri conflitti combattuti a suon di scenette, con rimorsi, invidie, rabbia… Ragazzi, E’ UN GIOCO!!!
Ho partecipato con David a Lucca Comics. In quell’occasione ho vinto un
premio di gruppo per la migliore scenetta con gli Hollywood Legends (eravamo un gruppo di supereroi). David ha anche vinto il premio per il miglior costume maschile, e questo mi ha dato soddisfazione come se avessi vinto io. Poi siamo stati anche a Romics, dove abbiamo vinto un premio speciale della giuria.
Che vuol dire per voi essere cosplayer?
Essere cosplayer per me è essenzialmente una cosa sola: diventare il tuo eroe! Sono felice di essere David, ma ho sempre sognato superpoteri, avventure fantastiche, costumi, trasformazioni e armi fantascientifiche! Poter diventare uno dei miei eroi, di tanto in tanto, vale tutta la fatica spesa per creare un costume! Sì, c’è poi la soddisfazione di vedere che il tuo lavoro è apprezzato e così via… ma la cosa principale è che, grazie al cosplay, fumetti, film, videogames… prendono vita!!! E tu sei uno di loro!!!
Per me essere cosplayer significa indossare panni diversi dai miei, essere qualcun altro anche se solo per poche ore, magari qualcuno con la personalità completamente diversa dalla mia, una sorta di lato oscuro se vogliamo, oppure interpretare qualche eroe d’infanzia. Però per me la parte più gratificante è sentire che la gente apprezza il mio lavoro nella realizzazione dei vari costumi. Mi piace mostrare quelle che presuntuosamente definirei le mie creazioni artistiche… che modestia, eh?
Qual è il primo cartone che avete visto e il primo fumetto che avete letto?
Il primo cartone? Goldrake! Senza alcun dubbio!!! E l’ho adorato!!! Il primo fumetto letto… Topolino! E sono ancora abbonato!!! Paperino forever!
Il primo cartone? Penso Heidi, ma le prime passioni Candy candy e paradossalmente l’Uomo Tigre. I primi fumetti? Ovviamente Topolino, ma anche Alan Ford e tutti quelli che apparivano nelle riviste Linus ed Eureka, che i miei genitori compravano da giovani. Quindi i vari Andy Capp, B.C. di johnny Hart, Wizard of Id, Charlie Brown, Mafalda, la strega Brumilda ecc.
Invece quali sono il vostro cartone e il vostro fumetto preferito?
Attualmente? E’ un problema risponderti!!! In questo momento non sto seguendo praticamente più niente per quel che riguarda i cartoni animati… e per quel che riguarda i fumetti, a parte qualche cosa della Marvel, sto leggendo in maniera continuativa solo Topolino… Comunque… sui cartoni animati, sebbene io sia un amante dei supereroi americani, devo dire che i cartoni a loro ispirati sono a dir poco orrendi! Per cui ti direi i cartoni “made in Japan”… ma quelli degli anni ’70-80 però! La robaccia che gira ora non la posso soffrire… a parte qualche perla interessante che si riesce a rimediare solo in DVD (come Dai Guard, ad esempio!) o su MTV. Sui fumetti invece… beh… Topolino è al primo posto… ma tra i fumetti “seri”, assolutamente Spiderman e tanta altra produzione Marvel! Una volta leggevo anche i fumetti
Bonelli e qualche manga… ma ora come ora non mi piacciono più!
Il mio cartone preferito, a parte Candy per motivi di sentimentalismo nei confronti dell’infanzia? Se vogliamo andare sul giapponese direi Occhi di Gatto, ma in generale preferisco l’animazione in CGI, da Shreck e tutti i film Dreamworks ai meno conosciuti come Nome in Codice Brutto Anatroccolo. Sono anche pazza di Asterix. Il mio fumetto preferito? Troppi! Julia, della Bonelli, prima fra tutti. Però adoro tutti i lavori di Magnus, Bonvi e Silver. Infine, sempre e comunque, topolino in tutte le sue salse. Non mi piacciono invece i manga (e qui potrei essere linciata!)

Qual è il personaggio che più ti piace nei fumetti e nei cartoni e quello che invece ti sta più antipatico?
Anche questa è una domanda difficilissima! La risposta è: “troppi” e “troppi”! Adoro i supereroi in generale… e adoro Paperino alla follia in tutte le sue versioni (Paperino, Paperinik/PK, Paperino Paperotto…)! Adoro comunque i personaggi che, nella loro “fantasia”, sono comunque “reali”… i famosi “supereroi con superproblemi”, tanto per intenderci!!! Sugli antipatici, diciamo che non sopporto i “perfettini” che non hanno mai un problema… e poi ODIO a morte le varie “meteore” dei manga/anime giapponesi dei tempi recenti! Nessuno me ne voglia, ma sfido un “Naruto qualunque” ad avere solo un decimo del carisma e della longevità di perso
naggi quali Actarus o Haran Benjo, rimanendo in Giappone, o Spiderman e Batman, andando invece negli USA!
Mi piace Sheila di Occhi di Gatto, perché anche lei come Catwoman è seducente e un po’ fuorilegge. Nei fumetti mi piace Julia perché è molto intelligente e il suo personaggio è veramente ben costruito. In generale però preferisco i personaggi Marvel, anche se li conosco principalmente tramite i film o qualche fumetto rubacchiato a David. In generale adoro tutti i personaggi un po’ misteriosi e in bilico tra il bene e il male, come Black Cat o Spiderwoman, e, anche se anche questi afferiscono più all’universo del cinema, quasi tutti i vampiri. Il personaggio che mi sta più antipatico? Assolutamente due: Winnie Poo
h e Titti. In effetti ho sognato molte volte che Silvestro la facesse sparire in un sol boccone…
Oltre al cosplay quali sono le altre vostre passioni?
L’informatica in tutte le sue salse… tant’è vero che di mestiere io faccio il programmatore!!! La musica, con un interesse particolare all’hard rock: suono e canto rock da una vita, ho avuto molte band e mi da energia da matti! Lo sport: faccio regolarmente palestra, ho praticato nuoto agonistico per quasi 8 anni… e di recente mi sono dato al Krav Maga, disciplina di combattimento israeliana di origine militare. Il buon cinema d’azione (supereroi in particolare: grazie Hollywood!!!) o le commedie brillanti. E poi, da bravo maremmano… la buona cucina!!! ;)
Troppi, e troppo poco tempo per portarli avanti. Leggere, ascoltare musica, fare statuine, pupazzi, bambolotti, caricature, disegni, dipingere. Andare al cinema (adoro tutti i film in CGI, quelli di supereoi, i thriller e i gialli, ma anche le commedie brillanti). Una volta facevo anche attività fisica (principalmente corsa) ma il tempo è sempre meno…e poi che dire…forse invecchio!!! Scherzo!
Sono usciti al cinema molti film sui supereroi...qual'è il vostro preferito? E quello che invece vi piace di meno?

Guarda… fino al 1° maggio 2008 non avrei avuto alcuna difficoltà a risponderti!!! Ma con l’uscita di Iron Man ti dico… il grande Tony Stark se la gioca alla pari col buon Peter Parker!!! Mi sono comunque piaciuti quasi tutti… i Fantastici 4 I e II, Daredevil, The Punisher… ovviamente la saga di Spidey… quella degli X-Men… Non mi è piaciuto per niente Hulk con Eric Bana (speriamo in quello nuovo con Edward Norton!) ed Elektra invece!
Quello che mi piace di meno è Hulk. Ben fatta l’animazione della creatura, ma attori sottovalutati e trama pretestuosa. Quelli che mi sono piaciuti di più Spiderman 1 e 2 e X-men. Niente male anche Daredevil e Batman returns. Ovviamente, poi, Catwoman con Halle Berry, più per il personaggio che per la trama.
Leggete i comics della Marvel? E i manga?
Leggo i comics della Marvel ma non tutti… ne escono millemila serie tra testate principali, collaterali e mini-serie! Diciamo che cerco di dare importanza alle storie piuttosto che alle testate! I manga li leggevo quando ero adolescente, ma ora non mi piacciono più!
Comics della marvel si’, ma non assiduamente. Manga no.
Qual è l'X-Men che vi piace di più?
Anche qui la domanda è difficile! Bisognerebbe distinguere poi tra le versioni film e fumetto! Sicuramente Wolverine è assolutamente uno dei più affascinanti… ma anche Ciclope mi piace non poco! Comunque la caratterizzazione data a Wolverine da Hugh Jackman è notevole… non è neanche parente di quello del fumetto, ma è bellissimo lo stesso!!! E poi io ho un debole per Jackman… diciamo che “da grande” vorrei essere come lui! ;) Ah… approfitto per salutare Gianluca Di Virgilio, mio buon amico di Chieti, decisamente il miglior Wolverine (versione in borghese!) che ho mai visto in giro tra i cosplayers! Grande!!!
Wolverine, Storm e Mystique
.
Avete un sito web?
www.davidchiaracosplay.com Non lo aggiorniamo spesso, purtroppo, ma… cerchiamo di renderlo interessante! Al momento ho in mente un po’ di reingegnerizzazione del sito, integrare qualche nuova tecnologia ed adeguare la programmazione agli standard attuali… senza però cambiare il layout grafico che mi piace da matti e che riflette a pieno il nostro spirito di cosplayers! Solo… a trovare il tempo!!!
Si’.
www.davidchiaracosplay.com Anche in questo caso fatto da noi due.
Quali sono i vostri progetti per il futuro?
Sul cosplay troppi e troppo poco tempo per realizzarli! Vedrò cosa riuscirò/riusciremo a fare in futuro!!! Su altri fronti… sto cercando di mettere su una cover band con un mio amico e spero che il progetto vada in porto al più presto e poi… sì, decisamente una vacanza!!!
Progetti di Cosplay o di altro genere? Di altro genere, appena posso prendermi una vacanza!
Progetti di Cosplay top – secret!
I sogni nel cassetto?
Una vita tranquilla e serena, ma al tempo stesso ricca di emozioni, avventure, entusiasmo… fare mille esperienze divertenti, e condividerle con le persone che amo!!!
Chi lo sa? Magari viaggiare (se fosse grazie al cosplay non mi darebbe fastidio, ma non a tutti è data questa fortuna!!!), avere più tempo da dedicare alla mia vita privata e magari, anche se non nell’immediato futuro, farmi una famiglia. E magari potrei iniziare al cosplay anche i miei eventuali figli… insomma mettere su una famiglia di squinternati!
Spero che quest'intervista vi sia piaciuta, grazie di tutto, siete stati veramente gentili!

E sicuramente un bel po’ logorroico!!! E’ un mio difetto purtroppo! Eh eh eh… comunque… è stato davvero un piacere!!! ;) Hey… visitate il nostro sito, OK?
Figurati, piacere mio!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963