Creato da imp.bianco il 05/05/2006
Blog sui comics e sul cosplay
 

Onslaught vi invita a....


immagine
"Entrate nella Guida Marvel Comics,
non ve ne pentirete!"

 Una notte di caccia



 

Contatta l'autore

Nickname: imp.bianco
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 38
Prov: RM
 

Area personale

 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Ultime visite al Blog

geom.battistiniimp.biancoalessandrosettimimaicroPiedePallidotrash.talkbimbayokotuttocartoni74roby_roby1969cassetta2jenny.elenaamm.italiastheShiva_Abaraiolgy120
 

Ultimi commenti

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2020 alle 12:00
 
Alive?
Inviato da: Alive
il 14/06/2019 alle 03:53
 
Alive?
Inviato da: Alive
il 14/06/2019 alle 03:52
 
ho letto molto volentieri questo articolo.Ciao da Artecreo
Inviato da: sexydamilleeunanotte
il 13/09/2016 alle 13:56
 
davvero bella.
Inviato da: Sara
il 05/01/2015 alle 11:15
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

I miei Blog Amici

- Freak_out_girl
- La mia arte
- Yukino
- xavier1962
- Cosplay blog
- Playthegame
- PoLdO CoMbInA GuAi!
- [The QUEST(ions)]
- angelyunie
- STOP!!
- eGanz
- ECLIPTICA
- Diablo
- Walt Disney..
- ME,MY SELF AND I
- Il mio mondo
- BlackDuck
- Sdoppiamo Cupido
- Il nido di Corva
- IL CRISPANESE
- Mirella Menciassi
- Colazione da Scarlet
- dragonflyblog
- The Beatles
- Around my heart...
- quattro zampe
- _/ROBERTA_
- XXI secolo?
- BRILLARE!!!!!
- AntiTroll
- *¤•Spazio pazzo..•¤*
- Cammino nella nebbia
- L'anima della spada
- VETRINE AI MACELLI
- SOLI CONTRO LA MAFIA
- dietro una maschera
- Dimmi cosa vuoi
- Il Blog di Fabio
- A VOLTE..RIFLETTO
- Passeggero del Vento
- musiCulturArte
- =DiaBoLika=
- insieme è meglio
- MINESTRONE
- Pensieri e Parole
- L'AMICIZIA
- BLOG BANNATO
- PcWorld
- mondo cinema
- CUCINA NEL MONDO
- gogiama
- La Toga Strappata®
- Scrivo film Tournee
- sognando il mare
- Genoa ti amo!
- ASTROFILOSOFO
- All'Opposto
- Mens Insana
- La mia galassia...
- evasodanotte
- lady hawke
- Fantasy
- vicissitudini
- Fiamme di carta
- Fairys Thoughts
- Novità in arrivo
- COLLEZIONANDO...
- Sussurri nellanima
- Firulì Firulà
- Minkiate2
- Greensunflower
- MenteLocale II
- LiVe ThE pAsSiOn...2
- The Be[A]st!
- GIUSTIZIA POETICA
- Sale del mondo....
- ! Call Sazu !
- RACCONTI DI ROMA
- BIAGIO&Friends
- Quanto poco tempo
- Pamboys Adventures
- Hello LEN*
- Sogni di cristallo
- CATODIC HYPNOSE
- anchio
- CHRISTIAN BALE BLOG
- Una carezza
- TheDaysLoveOf Pucca
- Pensieri Toffee
- *Sweet Samy*
- Lorecalles Blog
- Turbine Interno
- Superheroesonweb
- Sermemole.com BLOG
- utveckling
- Mosquitos Plaza
- MONDO PARALLELO
- Un nuevo comienzo
- [ Ideacrylica ]
 
Citazioni nei Blog Amici: 101
 

Banner

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Spider-Man 3 , Pirati de...Civil War, Spider-Man 3,... »

Intervista a Fabrizio Furchì

Post n°405 pubblicato il 12 Aprile 2007 da imp.bianco
 

Ciao Fabrizio, allora come ci si sente ad essere il vincitore del Concorso di disegno che ho indetto nel mio blog? Ma prima di tutto presentati per bene ai lettori del mio blog!
Beh, Fuex mi ha dato del filo da torcere. Sono contento di avercela fatta nonostante la Naruto wave! Ho apprezzato molto il voto di Licia Troisi, scrittrice delle “Cronache del Mondo Emerso” e di Angela Vespa, il cui disegno secondo me meritava davvero di più. Allora, presentazione! Mi chiamo Fabrizio Furchì e farò 26 anni il prossimo 23 maggio. Sto preparando la tesi della laurea specialistica al corso di Design del Prodotto Ecocompatibile al Politecnico di Torino. Una delle esperienze più belle del mio percorso universitario è stato lo stage alla Pininfarina, che mi ha dato moltissimo, sia a livello professionale, sia a livello umano. Ma il motivo per cui sono qui è che i fumetti sono la mia vera ossessione. Sono un disegnatore incallito e un lettore inarrestabile.
Quando nasce la tua passione artistica?

Mi ricordo di aver sempre disegnato. Ho una foto in cui avevo quattro anni e già la matita in mano…
C'è qualcuno che ti ha fatto da mentore nel tuo percorso artistico?
I tanti professori che ho avuto al Corso di Disegno Industriale del Politecnico di Torino. In particolare Silvano Lana, che ha lavorato per tanti anni all’Armando Testa e di cui ora sono assistente. Vittorio Pavesio, che ho aiutato durante un workshop all’università. Poi tutti gli autori di fumetti che ho letto e i tanti libri di disegno. Prima dell’università ho fatto il liceo scientifico e non ho frequentato delle vere e proprie scuole di fumetto. Come i “vecchi” autori mi sto inventando da solo…
Qual è stato il primo cartoon che hai visto ed il primo fumetto che hai letto?
Mi ricordo che ai tempi dell’asilo adoravo Voltron. Un mio compagno mi aveva fregato il leone rosso, il mio preferito! Da piccolo leggevo molto il Corriere dei Piccoli. Poi sono passato ai comics americani.
Qual è il personaggio dei fumetti che più ti piace? Perchè?

Batman rules! Perché? È coraggiosissimo. È il più furbo di tutti gli eroi. È pieno di risorse. È un maestro in ogni tipo di combattimento. Ma soprattutto è umano. Ha sofferto come pochi e ha speso ogni attimo della sua vita per il suo ideale. E poi i suoi nemici sono COLORATISSIMI!!! Eheheh!
Invece c'è un personaggio dei fumetti che ti sta antipatico? Perché?
Non mi fa impazzire Julia. Troppo riflessiva e un po’ sulle sue. In compenso odio a morte Winx, Power Ranger, Pokemon e tutti quei personaggi che stanno meglio in un negozio che in una storia…
Qual è il tuo fumetto preferito? Perché?
Coincide molto con il personaggio di cui sopra. A ruota leggo l’Uomo Ragno, i Vendicatori, Devil e soprattutto qualunque cosa riesca a trovare di casa DC. Sono un grande fan della Distinta Concorrenza. Per il panorama italiano? John Doe, Brendon e Dylan Dog!
Qual è lo scrittore di fumetti che preferisci? Perché?
Adoro Jeph Loeb. Riesce a interpretare i personaggi in maniera fantastica e scrive dei dialoghi sensazionali. Sto seguendo molto anche Geoff Johns, Mark Millar e Brian Azzarello. Poi ci sono i super-maestri Miller, Moore e Eisener. Tra gli italiani, Claudio Chiaverotti e Pasquale Ruju.
Qual è il disegnatore di fumetti che preferisci?Perché?
Jim Lee è fantastico. Riesce a rendere dinamica qualsiasi cosa, fosse anche mia nonna in carriola. In più è anche un editore e un manager. Non è solo uno bravo con la matita, ma sa anche usare la testa. L’ho conosciuto l’anno scorso a Mantova e ho avuto il piacere di scattargli delle foto per un’intervista. Cavolo, è uno dei più grandi autori del pianeta e non se la tira per niente!!! Mitico! Poi mi piacciono molto Tim Sale, che è sempre molto evocativo e gestisce gli spazi pieni e vuoti come nessuno. Manara fa le donnine più belle del mondo. Infine vogliamo dimenticarci di Dell'Otto, Bianchi, Camuncoli, Frezzato e Barbucci???
Ti piacciono i manga? Se sì quali e perché?
Sì, ma non leggo qualsiasi cosa. Sono cresciuto a Cavalieri dello Zodiaco, a cui affianco Cowboy Bebop e Trigun. Ora sto prendendo Culdcept. È un fantasy decisamente visionario!

Tra questi tre grandi scrittori di fumetti con quale vorresti collaborare? Stan Lee, Garth Ennis o Joe Quesada?
Non direi di no a nessuno dei tre. In particolare a Quesada, che è diventato uno dei boss del fumetto americano. Se ti chiama lui, hai già sfondato! Ma Ennis? Ti manda una sceneggiatura in cui devi disegnare Punisher e Wolverine che massacrano una gang di cento nanetti assetati di sangue… Un pazzo! Ennis è il Quentin Tarantino del fumetto. Scelgo assolutamente lui.
Ti faccio i nomi di tre disegnatori della Marvel Comics. Chi ti piace di più tra Steve Dillon, Gary Frank e John Romita Jr.?
Gary Frank disegna delle donnine stupende :-D
E' uscito in Italia il primo volume di Civil War e presto uscirà il secondo volume...che ne pensi di questa iniziativa e tu soprattutto da che parte stai?
Prenderei a calci nel sedere Tony Stark fino all’altro capo dell’universo. Quindi puoi immaginare con chi sto… Ma devo concedere a Millar che sta descrivendo la posizione di Iron Man con estrema ragionevolezza. Insomma, essere per i clandestini non è così facile. Immaginiamo che al posto dei supereroi ci siano altre minoranze, etniche o religiose. Sarebbe una bella questione, no? Ad ogni modo, di Civil War apprezzo l’idea di progressione degli eventi, che manca in storie come Watchmen. L’idea di registrare i supereroi non è nuova, ma abbiamo sempre visto cosa è successo DOPO quest’evento, non il DURANTE o il COME si sia giunti a un tale punto. Questo è il bello di Civil War. Ricordo ai lettori di cercare in edicola anche Crisi Infinita, che è una figata spaventosa. E tutte le storie DC in uscita in autunno saranno davvero sensazionali. Non esiste “solo” Civil War! ;-D

Dei tanti film usciti ultimamente suoi supereroi qual'è quello che ti è piaciuto di più e quello che invece non ti è piaciuto per niente?
Batman Begins, 300, Sin City , V per Vendetta e Spider-Man 2 guidano la classifica. In compenso avrei vissuto bene anche senza Catwoman. Non è così che si attirano le ragazze sui fumetti…
Dei film sui fumetti che usciranno quest'anno , qual'è quello che ti intriga di più?
Tutti aspettano Spidey3, tutti aspettano Silver Surfer… Io aspetto le Tartarughe Ninja! Tiè! :-D
Ora passiamo al disegno di Batman con cui hai vinto il concorso. Dimmi quindi , quando ti è venuto in mente di disegnare quel Batman? Cosa ti ha ispirato nel realizzarlo?
Sono ricoperto di disegni di Bats a casa. Ormai la gente che mi conosce mi dice:” disegna qualcosa d’altro!”. In realtà quello rappresenta un passo in avanti decisivo. È il mio primo studio accurato a livello di anatomia artistica. Sono molto più consapevole della struttura muscolare umana ora. L’ispirazione è venuta da un disegno di Jim Lee per “Hush”. Mi piaceva l’idea di usare la china e i pantone per le ombre, dando i colpi di luce con l’acrilico bianco. La scelta del fondo blu è decisamente legato alla sfera emotiva. Serve a dare un effetto di cupa profondità. Sia grafica, sia dell’anima del personaggio.
Quali sono state le varie fasi della creazione del tuo disegno?
Schizzo dei volumi principali con la matita blu. Ripasso leggero delle linee con matita viola. Ombre date a pantone, partendo dai grigi chiari a salire con gli scuri. Luci con acrilico bianco acquerellato. Ripasso dei neri più profondi e contrastanti.
Ti aspettavi di vincere?
Ci speravo. Sapevo che a livello tecnico il mio disegno aveva una parola in più. Specialmente per l’anatomia. Ma in un concorso online non conta solo quello. Conta l’emozione data da Zerov. Il taglio dell’inquadratura di Angela Vespa. Conta la scelta del personaggio del momento, come per Fuex. Conta anche capire la natura del media, perché i blog e le communities sono realtà particolari.
Cosa hai fatto quando hai capito di aver vinto?
Ho letto le domande dell’intervista. ;-) In più ero molto contento, perché il tuo blog è un buon punto di esposizione. Sottostimare questo concorso per la somiglianza con una gara di Fan-Art sarebbe stato un grandissimo errore. Un blog che attira più visitatori di quello di Selvaggia Lucarelli ha sicuramente qualcosa da dire. Allo stesso modo, prenderlo troppo seriamente avrebbe allontanato tutti dalla filosofia del concorso. Ovvero una gara tra ragazzi con la stessa passione.
Domanda d'obbligo chiamandosi il mio blog Uncanny X-Men... qual è l’X-Man che preferisci?
Wolverine e Ciclope. Tra le x-girls Emma Frost. È la più gnocca di tutte!
Vorresti avere qualche superpotere?
Chi non vorrebbe essere nato su Krypton? O avere la velocità di Flash? Cavolo, sarei il disegnatore più prolifico della storia! Perché pagare Steve McNiven? Finirei 7 numeri di Civil War in 7 giorni! No, a parte gli scherzi, i superpoteri più grandi sono la conoscenza e l’intelligenza. Da usare quando serve. E per dei buoni motivi…

Hai un sito web?
Ho un blog. www.stylecafe.blogspot.com
Perché è nato il tuo sito web?
Come promozione dei miei lavori. Fai un blog e pensi:”Cavolo, Jim Lee ci passerà, mi noterà e mi prenderà alla Wildstorm!”. Poi ti rendi conto della cruda realtà: tutti hanno un blog e tutti sperano la stessa cosa. E di gente più brava di me ce n’è tantissima…
A quel punto dalla promozione passi alla trasformazione. Ti rendi conto che se gli altri possono guardare le tue cose, tu puoi guardare quelle degli altri, imparando da loro. Inoltre il blog deve essere aggiornato spesso, quindi bisogna disegnare con assiduità. Unisci il tutto e fai un mix di promozione + assimilazione + allenamento. Così arrivi da me!
Presenta il tuo sito.
Il mio blog è il resoconto delle bizzarre cose che capitano ad un giovane designer celiaco che vive a Torino. Con smoderata ostentazione dei suoi lavori, siano essi fumetti (la maggioranza), illustrazioni, fotografie, lavori di grafica e di design.
Che cosa fai attualmente?
Finisco gli ultimi esami, preparo la tesi e faccio l’assistente ad uno dei corsi che mi ha dato di più. È un modo di restituire ad altri quello che ho ricevuto e magari di ampliarlo.
Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Per il futuro post tesi, la ricerca di un lavoro. O magari di una pubblicazione.
Hai dei sogni nel cassetto?
Il mio cassetto è pieno di sketch! No, scherzo, è ovvio che ho dei sogni. Quel che vorrei diventare è un comic designer. Un progettista di fumetti.
È una cosa ben diversa dall’essere un disegnatore o un “autore completo”. Il mondo dei fumetti è vasto. Si collega al cinema, all’industria del merchandising e ai videogiochi. Ha milioni di appassionati riuniti in comunità web. In più comunica, ispira e fa sognare. Quante sono le potenzialità ancora da esplorare? Quante le cose che non sono ancora state dette? Conosco ragazzi che hanno circa la mia età e disegnano fumetti a livello professionale. Hanno fatto studi artistici e sono molto bravi. Sanno fare una cosa sola e la fanno molto bene; buon per loro. Io per fortuna o sfortuna non ho fatto studi artistici. Sono arrivato ad un corso di laurea che ti insegna a disegnare, ma non a fare i fumetti. Rispetto agli altri mi manca tanta pratica, perché non ho mai potuto trovarmi 24/7 attaccato a tavole e ballons. Tuttavia, ho imparato cosa significhi progettare e la disciplina che serve per farlo. Conosco le basi di come si comunica e mi hanno insegnato dove andare a cercare le innovazioni. Il mio vero sogno? Completare la mia istruzione da disegnatore, per mettere insieme tutto e creare davvero il fumetto del futuro. Perché il futuro del fumetto cercano di farlo tutti i giorni nelle grandi case editrici di tutto il mondo. Bisogna guardare altrove…
Ad un giovane disegnatore , ancora inesperto , cosa consigli per entrare nel mondo del fumetto?
EH? Io? Ma io SONO un giovane disegnatore, ancora inesperto! Posso consigliare agli altri solo quello che consiglio a me stesso: non smettere mai di disegnare e non smettere mai di migliorarti. E poi bisogna avere interessi di ogni tipo, non solo nei fumetti. Così si trovano molte più idee!
Nel concludere quest'intervista ti ringrazio per aver partecipato, spero che parteciperai anche al prossimo concorso di disegno del mio blog!
Sì, ma per vincere ancora dovrò sudare molte più camicie!!!!! :-D


immagineimmagineimmagineimmagineimmagineimmagine

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963