Gli Asini navigatori.

Helmut Newton. Works. Alla GAM di Torino la retrospettiva dedicata al  grande fotografo

 

 

 

 

 

 
Gli asini non ragliano una liturgia a cieli senza nuvole.

È l’intelligenza dell’uomo che lo fa comportare così spesso in modo più stupido delle bestie. … L’uomo è spinto a inventare teorie per rendere conto di ciò che accade nel mondo. Sfortunatamente, non è abbastanza intelligente, nella maggior parte dei casi, da trovare spiegazioni corrette.

In modo che quando agisce in base alle sue teorie, si comporta molto spesso come un pazzo. Quindi, nessun animale è abbastanza intelligente, quando c’è una siccità, da immaginare che la pioggia sia trattenuta dagli spiriti maligni, o come punizione per le sue trasgressioni. Quindi non vedi mai animali che attraversano le assurde e spesso orribili sciocchezze della magia e della religione.

Nessun cavallo, ad esempio, ucciderebbe uno dei suoi puledri per far cambiare direzione al vento. I cani non urinano ritualmente nella speranza di persuadere il cielo a fare lo stesso e mandare giù la pioggia. Gli asini non ragliano una liturgia a cieli senza nuvole. Né i gatti tentano, per astinenza dalla carne di gatto, di attirare gli spiriti felini nella benevolenza. Solo l’uomo si comporta con tanta gratuita follia. È il prezzo che deve pagare per essere intelligente ma non ancora abbastanza intelligente. Amen

Gli Asini navigatori.ultima modifica: 2020-12-31T10:06:37+01:00da OPIUMPASSIONE
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr