Uno zoppo e l’altro cieco.

Risultato immagini per hair design

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Temendo per la sua vigna, un uomo decise di mettergli due guardiani: uno zoppo e l’altro cieco. “Se appare qualcuno che vuole rubare i miei grappoli, i ciechi li sentiranno arrivare e gli zoppi li vedranno. E se è uno di loro che ha intenzione di rubare, lo zoppo non andrà troppo lontano e il cieco si ucciderà nei burroni ”.

Un giorno il cieco chiese allo zoppo:

“Da dove viene quell’odore gradevole?”

“Dietro quei cancelli il nostro padrone ha cose molto ricche.”

“E perché non me l’hai detto?” Non hai quel desiderio? Sono cieco, ma ho le gambe e ho la forza di portarti. Prendi una borsa e cavalca sulle mie spalle. Mostrami la strada e coglieremo le ricchezze del nostro padrone.

Dopo poco arrivò il padrone e, vedendo che l’uva era stata rubata, ordinò alle guardie di comparire.

“Ti ho fatto sorvegliare le mie vigne e tu mi hai derubato”, disse al cieco.

“Mio signore, vedete che sono cieco.” Anche se volevo arrivarci, non posso. È stato lo zoppo, e non io, che ti ho derubato.

“Se non mi avessi preso, non ci sarei mai arrivato perché sono zoppo.”

“E se non mi avessi indicato la strada, non sarei mai riuscito ad arrivarci.”

“Allora,” concluse l’uomo, “hanno rubato entrambi”. Come un solo uomo hanno peccato: il cieco è l’anima, lo zoppo è il corpo.

E ordinò che solo gli zoppi fossero picchiati, perché il castigo dell’anima sarebbe stato eterno.

 

 

 

 

 

Uno zoppo e l’altro cieco.ultima modifica: 2021-02-21T13:32:02+01:00da ilcorrierediroma
Share via emailSubmit to redditShare on Tumblr