Creato da fading_of_the_day il 17/11/2010

Fading of the day

....as night takes over

HAUNTED BY YOUR....MUSIC (1/5)

 

HAUNTED BY YOUR....MUSIC (3/5)

 

HAUNTED BY YOUR....MUSIC (4/5)

 

 

« 3941 »

40

Post n°136 pubblicato il 30 Aprile 2014 da fading_of_the_day
 

-Quando venisti a fare domande in relazione all'indagine, non fui del tutto sincero...

Tom fece una pausa che mi irritò. Mi stranivo sempre quando qualcuno creava suspense ingiustificata durante una narrazione. Era forse la legge del contrappasso degli scrittori?

-A cosa ti riferisci di preciso?
-Mi riferisco alla questione delle ragazze. Tu mi chiedesti se ero a conoscenza di qualcosa della loro vita privata che potesse essere rilevante
-E tu mi dicesti che avevi un rapporto molto professionale con loro... Giusto?

Quella melina iniziava ad infastidirmi. Non avevo chiaro dove volesse andare a parare Tom, ma tutto quel mistero non presagiva nulla di buono nella mia testa. Tentai di scacciare i brutti pensieri.

-Esatto: beh, in realtà non è proprio così...
Jeremy, ti chiedo solo un favore: tutto ciò che ti dirò rimanga tra me e te

Promisi con una mano sul cuore da bravo boy scout.

-Non so Elisa cosa ti ha raccontato della sua vita privata...
-Mi ha accenanto al rapporto, come dire, "conflittuale" con sua madre
-Si, sua madre è una persona davvero poco responsabile. Fiona, in poche parole, se ne è fregata ampiamente di tirare su sua figlia, demandando il compito a sua madre, la nonna di Elisa.
-Elisa me ne ha parlato: è davvero una storia molto triste...

Tom fece un'altra pausa.

-Forse Elisa ti ha anche parlato del padre...
-Mi ha detto che non l'ha mai conosciuto, che si è allontanato quando ha saputo che Fiona era in dolce attesa

Tom abbozzò qualcosa a metà tra un sorriso ed una smorfia.

-Davvero ti ha detto questo?

Annuii.

-Perchè...quell'uomo sono io...

Rimasi qualche secondo interminabile a scrutare Tom, come se mi avesse parlato in un'altra lingua.

-Tu se il padre di Elisa?
-Si, e non è vero che me ne sono andato. Sono sempre stato qui. Mi ha avuto sempre vicino, anche se non lo sapeva.

Iniziai a perdere le forze, come colto dai principi di uno svenimento.

-Scusa Tom, ma non ci sto capendo davvero nulla...
-Sono qui proprio per chiarirti le idee, Jeremy. Vedi, Fiona non voleva saperne della bambina, voleva darla in adozione. Io feci pressioni per tenerla, ci furono violente litigate. E' una donna davvero difficile, credimi...
-Da quanto ne so l'essere "difficile" è solo l'ultimo dei suoi difetti...

Tom proseguì con distacco la descrizione di quella che un tempo fu la sua compagna.

-Fiona è paurosamente egoista: per questo motivo io le proposi che mi sarei occupato io di Elisa e le dissi che ero disposto a tenerla fuori da tutto. Lei non volle, forse aveva paura che un domani le rinfacciassi la cosa. Perciò giungemmo ad un compromesso: se ne sarebbe occupata la nonna. Era una prima vittoria, ma credimi, non ero per nulla soddisfatto
-Non hai provato a fare qualcosa per ottenere quello che ti spettava di diritto?
-Capisco a cosa ti riferisci, ma scartai l'ipotesi delle beghe legali perchè mi sembrava un'opzione davvero squallida. Non so che dirti, forse è stato un errore...

Guardai Tom con tenerezza.

-Non devi incolparti per questo

Tom visse alcuni secondi di sconforto: il dubbio di aver sbagliato, la possibilità che con un po' più di cattiveria avrebbe potuto ottenere in anticipo giustizia, era una eventualità che gli bruciava dentro, che si torceva come un serpente nello stomaco.

-Da un lato stavo tranquillo, perchè Elisa aveva una persona che l'amava e che l'avrebbe fatta vivere senza farle mancare nulla. Io dovevo avere la pazienza di rimanere al margine, con la prospettiva, un domani, di entrare nella sua vita
-Veramente mi sfugge il motivo di questa cattiveria gratuita da parte di Fiona. Perchè?
-Ad essere sincero non sono riuscito nemmeno io a capirlo fino in fondo: l'unica certezza che avevo era che volevo partecipare alla vita di Elisa, ma Fiona me lo impedì.
-Ora siete ancora in contatto?
-No, non ci sentiamo da tempo. Ormai con la maggiore età di Elisa non esistono più problemi. Legalmente Fiona non può più nulla.
-Certo, però credo che sia triste vivere una vita così, contando i giorni, gli anni, per arrivare ad ottenere una cosa che si desidera tanto e che, sulla carta, spetterebbe di diritto

Tom abbassò la testa. Aveva gli occhi lucidi.

-E' stata dura dover aspettare, ma ne è valsa la pena. Ora sono contento: averla al Kings Wark è l'unico modo che ho per amarla.

Tom tirò fuori tutto quello che aveva dentro con una delicatezza davvero toccante. Era come se, nel corso di tutti quegli anni, si fosse talmente tanto abituato a quella condizione, che tutte quelle sofferenze avevano sedimentato dentro di lui ed ora non rappresentavano più un corpo estraneo. Tom aveva elaborato il suo dolore con rassegnazione e speranza.

-Perchè non hai ancora detto nulla ad Elisa? Perchè non lo hai ancora fatto...Vero?
-No Jeremy. E non so il perchè. Forse ho paura di essere giudicato, forse ho paura di rovinare il rapporto che abbiamo ora, anche se si tratta di qualcosa di puramente professionale.

Tom mi guardò come se stesse chiedendo conforto alle sue scelte, come se volesse da me l'approvazione per tutto ciò che aveva fatto fino a quel momento. Lì per lì non seppi cosa avrei dovuto rispondergli: si trattava di una vicenda davvero complessa, delicata. Ma una cosa avevo ben chiara: Tom aveva bisogno di qualcuno che gli mettesse una mano sulla spalla.

-Tom io credo che il tempo sia galantuomo e quando ti sentirai pronto, vi siederete ad un tavolino del vostro pub con una bella Guinness gelata e parlerete. Come padre e figlia.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

LOVING ELISA BROWN 2/2

Citazioni nei Blog Amici: 18
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nodopurpureoNoRiKo564Rosecestlavielascrivanafading_of_the_daySky_Eaglesperanza1945IlGrandeSonnolab79cloneselvaggiopsicologiaforenserioga651965pantarei63rbfinancial
 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963