Creato da fading_of_the_day il 17/11/2010

Fading of the day

....as night takes over

HAUNTED BY YOUR....MUSIC (1/5)

 

HAUNTED BY YOUR....MUSIC (3/5)

 

HAUNTED BY YOUR....MUSIC (4/5)

 

 

« 24 »

3

Post n°98 pubblicato il 05 Marzo 2014 da fading_of_the_day
 

Trascorremmo tutta la mattinata ed il primo pomeriggio insieme. Scoprìi che Elisa studiava Arte all'università di Edimburgo. "Arte" pensai. E fui invaso da un flash: noi due nel salone della nostra casa, io a scrivere davanti ad una romantica Remington, lei a dipingere un paesaggio olio su tela. Idillio puro.

Usciti dall'Elephant House, Elisa mi prese la mano e mi stampò un bacio con le labbra rosse sulla guancia.
La guardai. Aveva il viso da bimbetta cresciuta, gli occhi vivi e un'incredibile voglia di capire il mondo. Era tutto ciò che ero stato io anni addietro e che, forse, non ero più. Mi resi conto che era una delle persone più solari che avessi mai consociuto.

Ci salutammo. Lei aveva lezione e poi la sera avrebbe lavorato come barista al Kings Wark, un pub del centro, per finanziarsi gli studi.
Mi disse: "Jeremy, ti prego passa stasera per una birra: il mio capo e lo staff vogliono conoscerti".

Io avevo da scrivere ma non potei rifiutare l'invito. Elisa mi strappò la promessa che l'avrei raggiunta dopo cena sul tardi. Tornato a casa, tentai di isolarmi e guadagnare un paio d'ore di pura concentrazione: scrissi di getto un capitolo che mi affrettai ad inviare via mail a Mr.Stanford. Il boss mezz'ora dopo mi chiamò a casa. Il capitolo era ancora una bozza, ma lui era letteralmente impazzito.

"Jeremy sei un genio! Questo capitolo è una bomba!"

Quando era contento passava al tu. Proseguì senza darmi modo di fiatare.

"Ok ci manca davvero poco per portare a casa il risultato. Dobbiamo mettercela tutta."

Mr.Stanford era una persona davvero eccentrica, tendenzialmente buona di carattere ma di mentalità decisamente aziendalistica. Questo particolare, il più delle volte, mi faceva storcere la bocca, perchè innescava una serie di atteggiamenti che, inevitabilmente, elevavano il profitto al di sopra di tutto. E questo era un aspetto che ben poco si conciliava con la mia idea di letteratura.

Così, per Mr.Stanford, il successo veniva prima di ogni cosa. E quando tutto andava per il verso giusto, eravamo "noi" a conseguire risultati importanti; eravamo noi ad andare alle conferenze ed a rilasciare interviste. Viceversa, quando qualcosa non andava, era "tu" a "crogiolarti senza combinare nulla", era "tu" che "mi metterai nei casini".

"Mr. Stanford stia tranquillo - lo rassicurai cercando di apparire quanto più convincente possibile - "rispetterò le scadenze. Entro fine novembre avrà il suo romanzo."

Attaccai e feci per rimettermi al portatile. Mentre Mr.Stanford mi inondava con la benedetta torrenzialità dei giorni felici si era accesa qualche lampadina qua e là nella mia testa. Avevo inquadrato il nuovo capitolo. Dovevo cavalcare l'onda e buttare subito giù qualcosa. Non avevo idea di che ora fosse. La camera da letto di Mr.Stanford era inquietantemente priva di qualsiai orologio. Il tempo non aveva dimensione in quella stanza.

Il tempo forse no, ma il mio stomaco..si...

Avvertii una certa fame e, quasi istintivamente, guardai fuori dalla finestra. Ormai si era fatto buio. Le luci gialle dei lampioni conferivano alla città un fascino inarrivabile. Quegli edifici in pietra, quei tetti a cupola spiovente, sembrava di essere tornati indietro nel tempo di due secoli. Mancava solo lo scalpiccio di zoccoli a risuonare nel silenzio della sera. Pensavo a quando sarebbe arrivata la neve che quell'anno sembrava tardare.

Pensavo a quando tutto sarebbe stato coperto di bianco.

La neve che copre lo spazio e le distanze, con gli esseri umani piccoli nei in fuga da un volto albino. La neve che copre il tempo, con i giorni che scorrono tutti uguali ed i mesi che, ogni volta, ricominciano daccapo.

Fui riportato alla realtà dal ronzio provenienti dal comodino.
Il cellulare. Un messaggio di Elisa: "Jeremy ti prego vieni. Un bacio. Eli"

Infilai il cappotto balzandoso come un principe. La mia bella fremeva per me. Finii per dimenticare che avevo fame. Mi sentivo un'adolescente ed era una sensazione che non avrei barattato con null'altro al mondo.

"Elisa aspettami"

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Haunted/trackback.php?msg=12678778

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 05/03/14 alle 08:35 via WEB
L'entusiasmo dei primi innamoramenti; ecco perché l'uomo fa fatica a rinunciare e lo cerca a qualsiasi età.Molto bello e intrigante questo scritto. Sinceramente mi attira di più dello scrittore del film "la grande bellezza". Anche se l'ho visto sonnecchiando e non ho nemmeno aspettato la fine. Buongiorno.
 
 
fading_of_the_day
fading_of_the_day il 05/03/14 alle 08:54 via WEB
Ciao, buongiorno: essere paragonato allo scrittore di un film che ha vinto il premio Oscar mi onora. In effetti la magia dei primi giorni di innamoramento ha un fascino inarrivabile. Racchiude in sè una magia che ha il sapore acerbo dell'adolescenza, delle corse sotto la pioggia d'estate e delle piccole follie con poca testa. Spero di continuare ad intrigarti. Grazie per il passaggio e buon proseguimento.
 
   
lascrivana
lascrivana il 05/03/14 alle 09:00 via WEB
Mi piaceva moltissimo come si raccontava; e mi auguro di poterlo rivedere in un momento in cui possa gestire meglio la pesantezza del film. Sicuramente meritava un pubblico più sveglio -ahimè! A quell'ora sono tutt'altro che sveglia; sia psicologicamente; sia fisicamente-.
 
     
fading_of_the_day
fading_of_the_day il 05/03/14 alle 09:29 via WEB
Non l'ho visto ma mi incuriosisce: da quanto ho letto sui giornali sono riuscito a maturare un'idea. Vedremo se la visione la confermerà.
 
oltre_ogni_suono
oltre_ogni_suono il 05/03/14 alle 10:30 via WEB
AAA cercasi Jeremy per donne che vogliono sentirsi principesse! Che uomo che è: romantico, geniale, con il disprezzo per le trovate pubblicitarie... e poi il fascino dello scrittore, una "ragazzina" che lo cerca e lo fa sentire ringiovanito... E sì, l'amore fa anche questo: ti cancella gli anni, ti fa tornare come un bambino felice di tutto ciò che lo circonda. Ed ecco comparire nel capitolo, le metafore che mi colpiscono, le persone paragonate a nei su un viso bianco, geniale. Hai descritto il fascino della neve come una magia e mi hai fatto venir voglia ancora di più di vedere Edimburgo: per un attimo l'ho vista sotto la neve, con le carrozze, i cocchieri, le donne vestite in lunghi abiti pellicciati e gli uomini che le aiutano a scendere dalle carrozze... tutto così elegante e impalpabile, come dentro una di quelle palle di vetro con la neve finta e l'acqua. Inoltre mi hai fatto provare la gioia dell'innamoramento di Jeremy, gli attimi in cui ci si sente leggeri come una piuma che solca una dolce brezza e poi la dolcezza di quel bacio di "bimba" euforica che ha a che fare con uno scrittore di fame mondiale e non vede l'ora di presentarlo a chi conosce, ma quella bimba è anche matura ed è il rossetto a sottolinearlo. Grazie a questo post, inoltre, ho potuto riflettere sul potere dei soldi: le case editrici pubblicano qualsiasi cosa dandogli la parvenza di cose stupende, fa tutto parte del marketing e del poter guadagnare tantissimo e se anche il libro è vuoto, il lettore lo saprà solo dopo averlo comprato e letto. Vedo in Jeremy la voglia di non fare questa fine... Complimenti amico mio, un bacio
 
 
fading_of_the_day
fading_of_the_day il 05/03/14 alle 10:46 via WEB
Come sempre hai saputo estrapolare le tante cose che ho cercato di mettere in questo capitolo: le atmosfere magiche di una città unica, l'innamoramento dei due protagonisti, il business che mercanteggia la letteratura. Tutto fa da cornice a Jeremy ed Elisa, così distanti e così vicini. L'utopia di un amore che può diventare realtà, che può tramutarsi in un legame sano e stabile. Elisa è la ragazza che ogni uomo vorrebbe: bella, attrattiva, giovane, piena dello spirito incantanto della giovinezza, colmo di sogni, speranze ed ammirazione. Jeremy è l'uomo di successo che ogni ragazza vorrebbe: da sicurezza, ha fascino, scrive per piacere e non per soldi. Chissà... Un abbraccio e grazie.
 
   
oltre_ogni_suono
oltre_ogni_suono il 05/03/14 alle 11:07 via WEB
Personalmente, devo dirti che non mi piacerebbe avere un compagno famoso: questo lo costringerebbe a stare un pò troppo sotto i riflettori (rischiando di coinvolgere anche me) e lo terrebbe lontano dal rapporto. Però c'è da dire che il fascino dello scrittore colpisce anche me ma per motivi quali la profondità di pensiero e la capacità di esprimere con belle parole non solo immagini e situazioni ma anche sensazioni, emozioni, stati d'animo. Elisa invece è la brava ragazza della situazione, la brava ragazza che deve lavorare per vivere e non certo "prostituirsi" (nel vero senso della parola oppure con varianti del caso) per poter avere una vita più facile. Che studia arte poi, è una cosa intrigante perchè è portata ad analizzare la vita così come i capolavori.
 
     
fading_of_the_day
fading_of_the_day il 05/03/14 alle 11:15 via WEB
Quella di avere un compagno famoso è un'eventualità che non alletta neanche me sinceramente. E' pure vero che il mondo della letteratura è un po' diverso rispetto a quello del cinema e della musica. E' più facile vivere "in incognito": spesso la gente comune non conosce la tua faccia. E' un mestiere bellissimo e ricco di fascino che da molta libertà. Anche studiare arte è un'occupazione che permette di vedere le cose da una prospettiva diversa, consente di valutare con profondità. Sarebbe una scelta difficile da fare.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LOVING ELISA BROWN 2/2

Citazioni nei Blog Amici: 18
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2nodopurpureoNoRiKo564Rosecestlavielascrivanafading_of_the_daySky_Eaglesperanza1945IlGrandeSonnolab79cloneselvaggiopsicologiaforenserioga651965pantarei63rbfinancial
 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963